PDA

Visualizza la versione completa : Coralli azzurri

TWN-TRWN
25-08-2006, 20:50
ciao,
vorrei sapere se esistono coralli che non siano sps azzurri o tendenti a questo colore.
La mia vasca è carente di azzurro e mi piacerebbe inserire qualcosa di questo colore che sia compatibile con la mia illuminazione (t5 6x39w).
Grazie mille :-)

architect
25-08-2006, 22:57
cerianthus membranosus dovrebbe esserci una tonalità sul lilla con la bocca verde(bellissimo) e non è zooxantellato quindi no problem x luce e poi ci sono delle montipore digitate azzurre che sono sps ma piuttosto facili...di altro azzurro non sps non mi sovviene nulla...bhe la tridacna maxima non è un sps ma ha bisogno di molta luce #24

tweety
25-08-2006, 23:31
C'è la pectinia peonia azzurra che è un lps spettacolare davvero, ma nn troppo facile da reperire sopratutto blu.. cmq nn è molto difficile e nn ha bisogno di moltissima luce...
Ciao

TWN-TRWN
26-08-2006, 03:36
Grazie mille ragazzi, purtroppo però non volevo mettere tridacne e non so dove reperire gli altri animali che mi avete consigliato :-(

sm
26-08-2006, 08:44
Aggiungo Caulastrea tumida. http://www.acquariofilia.biz/allegati/caulastrea3_765.jpg

franklin
26-08-2006, 10:27
caulastrea,tridacne(con la tua luce ce le tieni benissimo),cespitularia.

Pfft
26-08-2006, 12:16
Se vuoi un consiglio di non SPS azzurri direi Cespitularia e Discosoma come i più resistenti.

TWN-TRWN
26-08-2006, 13:14
la caulastrea in foto non mi sembra molto azzurra #24
Non ho mai visto in vendita una cespitularia, presumo che non sarà facile trovarla, giusto?
Non sono convinto che con la mia luce potrei tenere bene una tridacna, visto che dovrei metterla più in alto e non sulla sabbia, giusto?
Il che non sarebbe il massimo visto che tra le rocce non sarebbe il suo habitat naturale....
Anche la pectinia non l'ho mai vista in vendita, nè il cerianthus, qualcuno può darmi una mano? Grazie mille :-)

tweety
26-08-2006, 13:41
E' guarda io sono di roma qui sono cose che nn ti dico le trovi sempre... la pectini l'ho trovata una volta sola ed era verde nn azzurra... ma i ceriantus te li tirano dietro... nn so che dirti vedi un attimo sul sito di blu coral, io la pectinia lì l'ho presa e senti se per caso gli arriva blu ...per il resto la cespitularia nn l'ho mai sentita manco io quindi nn so che dirti, cmq per quanto riguarda il ceriantus è una adorabile creatura ma parecchio urticante per gli altri... la devi nutrire e cresce a dismisura... anche troppo a volte quindi nn nutrirlo troppo che se fosse per lui magerebbe SEMPRE!!! :-D :-D :-D
Ciao e in bocca al lupo ... ;-)

franklin
26-08-2006, 13:59
Non sono convinto che con la mia luce potrei tenere bene una tridacna, visto che dovrei metterla più in alto e non sulla sabbia, giusto?

no,non tutte le tridacne vivono sulla sabbia,le maxima blu stanno sulla roccia anche in natura,viste con i miei occhi.

Pfft
26-08-2006, 14:03
le maxima e le crocea vivono sulle rocce in mezzo ai coralli, le altre sulla sabbia.
Il Cerianthus tanto per essere precisi non è un corallo.. ma un'anemone.

TWN-TRWN
26-08-2006, 14:35
Quindi se ho ben capito mi converrebbe prendere una tridacna maxima e metterla tra le rocce giusto?
Il ceriantus penso non convenga in una vasca di coralli visto che è urticante, giusto?
Per le tridacne, no problem, le trovo ma per il resto non so proprio dove sbattere le corna anche online...

franklin
26-08-2006, 18:59
per la cespitularia(è xenia blu metalicco,davero davvero bella) prova chimare seabox e senire se te la spediscono.

TWN-TRWN
26-08-2006, 21:30
per la cespitularia(è xenia blu metalicco,davero davvero bella) prova chimare seabox e senire se te la spedisocono.

Ok, proverò a chiederlo a seabox ;-)
Ma è anche infestante come la xenia?
Cioè è una xenia a tutti gli effetti?

Pfft
26-08-2006, 22:37
TWN-TRWN, meno.. è uno Xenidae .. ma è del genere Cespitularia appunto e non Xenia.
E' leggermente diversa come conformazione .
Cresce parecchio più lentamente ed è più delicata.

TWN-TRWN
27-08-2006, 03:04
TWN-TRWN, meno.. è uno Xenidae .. ma è del genere Cespitularia appunto e non Xenia.
E' leggermente diversa come conformazione .
Cresce parecchio più lentamente ed è più delicata.

Grazie mille Pfft,
Comunque da me la xenia si comporta in modo strano, a volte si riproduce da sola, altre muore.... boh!
Comunque sia la cespitularia non la trovo online.

Pfft
27-08-2006, 10:05
TWN-TRWN, la Xenia si comporta così.. non è strano.
Comunque una colta che prende è inarrestabile purtroppo...
Per la Cespitularia ti ho mandato un mp.

TWN-TRWN
27-08-2006, 11:52
TWN-TRWN, la Xenia si comporta così.. non è strano.
Comunque una colta che prende è inarrestabile purtroppo...
Per la Cespitularia ti ho mandato un mp.

Visto :-) Grazie mille.