Visualizza la versione completa : Montipore in pericolo?
luciafer
25-08-2006, 20:15
Ciao ragazzi. Questa mattina ho visto su alcune montipore delle parti bianche, anche tra i polipi. Non sembrano nudibranchi. Spero mi possiate aiutare a identificare il parassita (se di parassita si tratta), e come debellarlo.
Questo è quello che sono riuscito a riprendere. Proverò a fare di meglio nei prossimi giorni, oggi avevo poco tempo.
Ciao e grazie anticipatamente.
Ciao Fernando !
Come al solito foto straordinarie... e comunque parassiti non ne vedo.
Le parti bianche che vedi sono parte dello scheletro del corallo...che non è una montipora digitata che ne è priva , ma forse M.malampaya o M.samarensis.
luciafer
26-08-2006, 12:29
.....Le parti bianche che vedi sono parte dello scheletro del corallo...che non è una montipora digitata che ne è priva , ma forse M.malampaya o M.samarensis.
Ciao Andrea, quello che mi ha preoccupato di più è quello che si vede nell'ultima foto, dove alcuni polipi sono quasi scomparsi e si vedono dei piccolissimi puntini bianchi sul tessuto. Poi queste parti bianche non sono su tutto il corallo, che credo anche io siano M.samarensis e non sono su tutti i pezzi di samarensis, solo questo mi ha fatto dubitare.
Cercherò di stare più attento per i prossimi giorni per vedere eventuali sviluppi e proverò a fare qualche foto più dettagliata (tempo permettendo).
Ciao e grazie.
mhmm tienili d'occhio allora.. comunque nudibranchi non ne vedo.. fidati che li vedresti.. fai anche qualche foto alla notte.
luciafer
26-08-2006, 14:39
.. fai anche qualche foto alla notte.
Si penso di farle stasera stessa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |