Visualizza la versione completa : neofita
Ciao dopo anni di dolce ora vorrei approcciarmi al marino , ho due vasche vuote una 80*38*30 e l'altra 80*40*35 e leggendo un pò sarei propensa per un DSB può andar bene una delle vasche per questo tipo di marino ? grazie per tutti i consigli che mi darete anche perchè lo faccio per i miei figli e voglio informarmi bene prima di mettermi in gioco
gasperino82
06-11-2017, 14:11
Ciao con una colonna d'acqua così bassa ti sconsiglio il dsb ma anche il metodo berlinese. Lo strato di sabbia ti occupa almeno 10cm quindi prenderei una vasca con 50-60cm di altezza. Fai tutte le domande che vuoi, Un saluto
Anch’io non utilizzerei quelle vasche, troppo basse per avere una colonna d’acqua decente , ma anche troppo strette .
Insomma io cercherei una vasca con misure adatte , profonda almeno 45-50 e alta almeno 55 -60
Quindi potrebbe andare 180*50*60? poi che attrezzatura e materialidovrei prendere sempre per un DSB?Mi ispira questo metodo
gasperino82
06-11-2017, 20:08
Belle misure, la vasca deve essere aperta e forata per far arrivare l'acqua nella sump e viceversa farla tornare in vasca tramite una pompa. Nella sump dovrai mettere lo skimmer e con un Osmoregolatore per tenere costante la salinità. Poi dovrai scegliere il tipo di illuminazione in base a cosa vorrai allevare.questo mooolto genericamente. Non so quanto sei informato in materia se hai dei dubbi chiedi pure
Dimenticavo... Per il dsb puoi usare sia la corallina fine che il carbonato di calcio (Molto più economico)
Però, passare da un 90 litri a un 550 bel salto.....
La tecnica e la progettazione per una vasca simile è molto diversa dalla prima ; e naturalmente sono anche molto diversi i costi di allestimento e mantenimento
Cosa vorresti allevare? Che budget hai a disposizione ?
Scusa se parlo sempre di denaro, ma una vasca da 550 litri è impegnativa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gandalf94
10-11-2017, 03:34
Dipende da cosa vuoi allevare.
Per esempio una vasca di soli pesci, potrebbe essere allestita usando anche una delle tue vasche.
Anche se una vasca per il marino andrebbe progettata su misura. Rendendosi la vita più facile :)
Decidi prima che vasca fare: pesci, molli, lps, sps
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |