Visualizza la versione completa : Riflessione su molte scollature acquari
Salve, ho notato nell'ultimo anno molti post su scollature di acquari (uno il mio Rio 300 che aveva solo 3 anni di vita!), mi chiedevo quanto avesse inciso in tutto cio' il movimento sismico degli ultimi anni.
secondo me se un acquario è incollato bene e non è vecchio, tiene bene
se è un acquario già vecchio, allora chiaramente regge di meno..
poi bisogna anche vedere se ha le cornici sopra e sotto, che secondo me qualcosa fanno, aiutano a tenere insieme i vetri e a rendere più rigido l'acquario nel suo complesso.
non vorrei fare una battutaccia, ma secondo me più che il terremoto è forse la scarsa qualità di certi acquari, ormai fatti tutti con lo stampino,e anche di corsa. mi sembra che ormai risparmiano pure sul silicone e ne mettono meno di prima, boh
un acquario "industriale" mi si è scollato dopo 20 anni e quest'estate ho dovuto incollarlo di nuovo, è venuto un lavoro da schifo ma ce l'ho fatta da solo e ne vado fiero#rotfl##rotfl#:-D
invece un acquario artigianale, costruito trent'anni fa da un artigiano, chissà come mai non mi si è ancora aperto.
Ma una domanda....ci sono dei segni X determinare che i vetri si stanno X scollare?o ci si ritrova con 400litri sul pavimento dalla sera al mattino?(chiaro che parlo al di fuori del caso terremoto...spero di non essere troppo ot)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
gasperino82
07-11-2017, 21:56
Ciao in genere il silicone ancora buono deve avere ancora una certa elasticità e aderenza sul vetro. Se i bordi cominciano a "spellarsi" non è buon segno
Sarà....... non dubito che oramai tutti risparmiano in tutto percui anche nel silicone ma nel mio post volevo evidenziare che solo nella mia zona, si son "aperti" 3 acquari nell'ultimo anno, coincidenze? Non credo.
Gli spostamenti continui degli ultimi 2 anni a mio parere hanno contribuito molto nel velocizzare la fine di una vasca che ripeto non è più di ottima qualità come anni fa quindi cede prima.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
La mia vecchia vasca (10 anni di vita a casa mia, ma presa usata con un anno di utilizzo e un anno ferma) di sismi ne ha visto uno di più del 4° grado e due più piccoli, ma non ha mai fatto una goccia.
Era un vecchio acquario Sera con base 80 x 35.
Non credo che la sollecitazione sismica sia così dannosa per la vasca (non è abbastanza estesa per essere sollecitata come una casa). Al limite, schizza l'acqua di fuori (se la vasca è aperta).
Dipende dal tipo di movimento tellurico, se sussultorio o oscillatorio...sto andando a memoria coi termini , perrdonatemi...tuttavia, se la massa di acqua si muove lateralmente spinge sulle lastre, se invece il movimento è verticale non dovrebbe sollecitare.
Talvolta mi è capitato di spostare il mobile con l'acquario sopra. Malgrado l'avessi svuotato per 2/3, l'oscillazione dell'acqua (e quindi immagino anche la sollecitazione sulle pareti) era maggiore (molto maggiore) che durante i sismi.
IMHO, la vasca che si scolla è fatta male o è stata maltrattata, il terremoto c'entra poco (a meno che non sia veramente forte, ma in quel caso la vasca è l'ultimo dei problemi).
Talvolta mi è capitato di spostare il mobile con l'acquario sopra. Malgrado l'avessi svuotato per 2/3, l'oscillazione dell'acqua (e quindi immagino anche la sollecitazione sulle pareti) era maggiore (molto maggiore) che durante i sismi.
IMHO, la vasca che si scolla è fatta male o è stata maltrattata, il terremoto c'entra poco (a meno che non sia veramente forte, ma in quel caso la vasca è l'ultimo dei problemi).
Assolutamente, su questo concordo, difficile che un terremoto possa spostare così violentemente la massa d'acqua, piuttosto è possibile che l'inerzia faccia spostare gli arredi che magari picchiando sulla lastra frontale, nel punto giusto, la sfondino...una somma di fattori...dipende anche dalle dimensioni del vetro e il rapporto tra di loro.
Fattori ben più rilevanti rispetto all'aumento dei fenomeni sismici.
Credo che il problema sia dovuto al fatto che durante il processo industriale viene messo un filo di silicone tra i vetri e spesso anche scadente. Gli artigiani qui a Torino mettono qualche millimetro di silicone e non ho mai visto vasche scollarsi.
Astronotus1979
09-02-2018, 23:55
Salve, ho notato nell'ultimo anno molti post su scollature di acquari (uno il mio Rio 300 che aveva solo 3 anni di vita!), mi chiedevo quanto avesse inciso in tutto cio' il movimento sismico degli ultimi anni.
#24Ciao Maramao,
Anche io ho notato che in molti lamentano perdite su acquari della juwell e la cosa mi preoccupa perché stavo valutando di prenderne uno...
Comunque io con il mio Rio 400 non ho avuto mai un problema (facendo i dovuti sconfiuri)
E considera che l'ho acquistato in lire...
Senza considerare che è stato anche per qualche anno vuoto sotto una tettoia, dove è stato esposto ad escursioni termiche da paura (gelate invernali e caldo infernale d'estate).
Non penso che avrei il coraggio di rimetterlo in casa, ma in garage va benissimo [emoji23]
A, tanto per non farsi mancare nulla, nel 2016 ha sopportato diverse schiccere di terremoto (sto a Fabriano...) due delle quali mi hanno spostato il coperchio e fatto fuoriuscire l'acqua da sopra [emoji24]
Non so se sono stato fortunato, comunque penso che come in tanti altri settori, la continua necessità di abbattere i costi per rimanere concorrenziali sul mercato abbiano influito negativamente sulla qualità del prodotto.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |