Visualizza la versione completa : nuova vasca
SuonareIlLiuto
25-08-2006, 18:04
ciao,
dispongo di una vasca 60x30x37..potrebbe andare bene per un nanoreef?..inoltre volendo posso utilizzare per la luce 2x39w pl 10K e 1x39 attinica per l'illuminazione, sono 117 watt..che animali potrei allevare?anche duri?..premetto solo coralli, niente pesci..ciao ciao
In 66 litri ci scappa eccome! Un minireef, anche se non è molto profonda come vasca a parer mio!
Con quella illuminazione direi di allevare molli! Se vuoi duri dovresti andare su una batteria di T5 o molto meglio una HQI!
Comunque aspetta gli esperti del forum!La mia è solo un'indicazione! ;-)
SuonareIlLiuto
25-08-2006, 18:26
dici l'altezza, beh la vasca è come due cubi messi vicini ma con l'h più grande..se vado sui T5 sempre lo stesso numero di watt?oppure di meno in relazione alla maggiore penetrazione dei t5?..grazie per l'indicazione! :-))
Gennariello
25-08-2006, 18:36
io su una vasca simile ho messo una plafoniera da 4 t5 da 24 watt. al momento allevo molli, lps ed anche qualche sps (stentano un pò).
I t5 da 24watt sono lunghi 60 cm circa, quindi giusti giusti. I t5 puoi metterli 2 da 10000K, 1 attinico e magari 1 a 14000...o altrimenti anche quest'ultimo a 10000K.
Sei al limite della gestione naturale, quindi non escludere un piccolo skimmer.
No intendevo la profondità della vasca, i cm che hai dal vetro anteriore a quello posteriore! Se hai + profondità potrai sistemare meglio le rocce e quindi creare una rocciata con molte terrazze su cui poi andrai a mettere i tuoi coralli!
Io ho un nano con 28 cm di profondità e non è stato facile fare una rocciata che non appaia tropp o ripida!
Per i T5 su 60 cm credo ci stiano al massimo quelli da 15W lunghi 43,5cm!
I 18/20W vanno già sui 59cm quindi uscirebbero dalla vasca anche se di poco!
Poi + ne metti meglio è, la luce non fa mai male, soprattutto se vuoi duri!
In effetti se sei orientato sui duri, senza fare la spesa 2 volte metti subito una HQI! ;-)
SuonareIlLiuto
25-08-2006, 18:44
capisco stavo valutando un pò di soluzioni..una hqi su che watt mi oriento?150 w?sto quasi sui due watt/litro..lo skimmer è altamente consigliato?io però davvero non ho intenzione di mettere nulla oltre ai coralli..non so.. #24
SuonareIlLiuto
25-08-2006, 18:48
ah un'altra cosa..la vasca in questione ha vetri spessi 4mm.. #07 -04 ..potrebbe dare problemi?..
Scusa ma ho sbagliato a scrivere le misure! #23 I T5 24W sono lunghi 55cm quindi ci stanno giusti giusti!
Per lo spessore vetri non so dirti nulla!
Lo skimmer sotto i 50 litri si può anche non mettere ma sopra i 50 ci vuole!
E poi prima o poi ti verrà voglia di 2 pescetti! In + ti aiuta molto a tenere i nutrienti bassi, condizione indispensabile per allevare duri!
SuonareIlLiuto
25-08-2006, 19:02
tranquillo avevo capito che c'era qualcosa che non andava, conosco la lunghezza dei T5..capisco, quindi anche lo skimmer.. #24 ..mi faccio due conti e vedo che fare..grazie per le info..ciao ciao :-))
Gennariello
25-08-2006, 21:59
Per lo skimmer ti consiglio il tunze 32110 o similari....però è interno. Usato lo trovi a 50 euro circa ed è un ottimo prodotto.
Per la luce...se non intendi mettere duri esigenti vai di T5. Oppure una hqi da 70watt (occhio che non si trovano molte lampadine) o anche da 150 se vuoi qualcosa di più esigente. Però prezzi e problemi di gestione aumentano. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |