Entra

Visualizza la versione completa : Non ci capisco piu niente

Kingfisher
04-11-2017, 15:54
Ciao a tutti! E il mio primo messaggio in questo forum anche se vi leggo da molto. So che avrete avuto richieste simili mille volte ma vi sarei grato se poteste darmi una mano.
Recentemente ho allestito il mio primo nano, ho approfondito a lungo prima e ho cercato di fare del mio meglio. E' un regalo per mio figlio.
La vasca e di circa 90 litri chiusa (con un bambino di 13 mesi per casa e' davvero rischioso averne una aperta, sono dovuto scendere ad un compromesso) in cui ho inserito tre pompe da 900 l/h e circa 15 chili di rocce. Ho cercato di creare una rocciata stabile con spazio fra una roccia e l'altra e parti orizzontali per inserire dei molli successivamente.
Dopo circa due settimane dall'allestimento ho sostituito le rocce poiche' le prime erano di pessima qualita'. Questo che ho ora sono migliori ma non eccellenti, purtroppo non riesco a trovare di meglio.
Ho quasi completato il primo mese di buio.
I valori in vasca sono i seguenti:
Salinita' 1026
Temperatura 28 C (l'ho abbassata ora ma credo che il termostato del riscaldatore sia rotto)
NO2 0.1
NO3 25
PO4 1
Ca 490
Mg >1500
KH 9.6

Le domande che ho sono le seguenti:
1- la rocciata cosi va bene?
2- I valori sono nella norma durante il periodi di maturazione?
3- Devo partire con il pieno fotoperiodo? Io ero convinto di no ma da piu parti suggeriscono di fare cosi.

Grazie mille ma piu leggo e meno capisco se sto andando nella direzione giusta.
https://s1.postimg.cc/47d7w0408b/Full_Size_Render_6.jpg (https://postimg.cc/image/47d7w0408b/)

gerry
04-11-2017, 17:16
Ciao
Secondo me la rocciata non è male , poi deve piacere a te.
Per quanto riguarda la vasca aperta o chiusa, non vedo che differenza fa con il bimbo , certo poi gli insegnerai a non gettargli nulla dentro, ma quasi tutti abbiamo bambini e le vasche aperte vanno avanti.
Questa estate poi con la vasca chiusa avrai grossi problemi di temperatura
I valori che hai sono nella norma per una vasca in maturazione, e la tua la sta iniziando ora.
Ora con la luce avrai le alghe e inizierà a maturare ( io sono per la luce subito, niente buio)
Perché non ci descrivi un po’ di più la vasca?
Tecnica, luci, cosa vorrai allevare ecc ecc

gerry
04-11-2017, 17:20
Dimenticavo....
Quando dai luce gli organismi nelle rocce inizieranno a moltiplicarsi (alcuni) altri a morire e quando il processo si sarà stabilizzato la maturazione sarà finita.
Se non dai luce ritardi solo questo processo, quindi la maturazione sarà più lunga

Kingfisher
04-11-2017, 20:10
Grazie mille gerry, molto gentile.
Avevo valutato il fattore caldo ma, avendo la casa con l'aria condizionata, non credo sara un problema. Neanche durante le vacanze poiche' posso condizionare solo quella stanza.
Allora da oggi ho impostato otto ore di luce piena piu tre di blu.
La vasca e di circa 95 litri lordi (75x35x45), all'interno ho messo tre hydor coralia da 900 l/h. Per la luce uso una blau da 35 W mista bianca e blu in aggiunta a quella fornita con l'acquario che e circa 24 W (se non sbaglio...)
Ci sono circa 15 chili di rocce vive ed utilizzo il metodo berlinese. Non ho sump ne schiumatoio, spero di cavarmela con cambi settimanali.
Per i test uso i salifert mentre per l'acqua ho preso un piccolo impianto ad osmosi a 4 stadi e uso sale red sea.
Mi piacerebbe metterci dei coralli molli e un pesce di piccola taglia.
L'ho avviato da circa tre settimane, devo ripartire con tutta la maturazione poiche' ho mosso la rocciata?

Ciao!

IVANO
04-11-2017, 20:41
devo ripartire con tutta la maturazione poiche' ho mosso la rocciata?

Ciao!

Ripartire da zero no ma sicuramente si è allungata di un pò..

Kingfisher
04-11-2017, 20:54
Ok, nessun problema. L'importante e' fare bene. Se ho capito correttamente posso la maturazione e completa dopo che il boom algale e passato e i PO4 sono a zero, corretto?

Bicio75
04-11-2017, 23:37
Devono andare a zero anche gli NO3.

gerry
05-11-2017, 00:30
Ho paura che la luce sia veramente poca , sei senza skimmer poca luce e quindi avrai veramente difficoltà nel ridurre i nutrienti; non so , io non lo gestirei così

valegaga
05-11-2017, 09:54
Io metterei uno skimmer che pesca l'aria all'estero del coperchio ,anche se per me ad aprirla non hai problemi
La luce per me è troppo poca come detto da gerry sopra,quindi i processi di ossidoriduzione che si innescheranno non saranno sufficienti a ridurre gli inquinanti
Anche per questo la vasca andrebbe aperta,per poter aumentare il parco luci

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Kingfisher
05-11-2017, 10:23
Ok, grazie a tutti. A quanti W per litro devo puntare?

valegaga
05-11-2017, 10:27
Più che sui watt litro ,che a seconda del tipo di illuminazione e altre cose cambiano di tantissimo,si deve guardare la copertura

gerry
05-11-2017, 11:50
Ok, grazie a tutti. A quanti W per litro devo puntare?

Che dimensioni ha la vasca?
Cosa puoi mettere nel coperchio?
Di mettere una plafo esterna proprio non lo prendi in considerazione ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kingfisher
05-11-2017, 12:14
Ciao gerry,
la vasca e' 75 x 35 di superficie. La plafoniera esterna mi spiace ma non e possibile, bimbo e MOGLIE non mi lasciano! Per ora ho 50 W di parco luci su circa 80 litri netti.

Nel frattempo dopo i vostri consigli ho fatto ulteriori letture e mi sembra di capire che se tengo un carico molto basso in vasca forse e fattibile non utilizzare uno schiumatoio. Io vorrei tenere un unico pesciolino e dei coralli molli effettuando cambi parziali settimanali.
Mi rendo conto che la non e' il setting perfetto ma davvero non puo funzionare?

valegaga
05-11-2017, 12:17
Senza skimmer e vasca chiusa non si prospetta una bella fine,non avresti ossigenazione sufficiente,quindi ciano a go go

Kingfisher
05-11-2017, 12:17
Altrimenti un altra opzione potrebbe essere uno schiumatio esterno

Bicio75
05-11-2017, 12:20
1W per litro circa, ma di qualità buona.

Kingfisher
05-11-2017, 12:22
Ok, ho visto il tunze 9001, puo andare?

valegaga
05-11-2017, 12:29
Io su 90 lt prenderei il 9004

IVANO
05-11-2017, 15:10
io su 100 lt ho un Tunze 9004

Kingfisher
05-11-2017, 21:31
ok perfetto, vada per il 9004 allora. sempre della tunze ho visto che producono delle lampade a led chiamate full spectrum. Se aggiungessi due di queste e levassi la blau potrebbe essere una buona soluzione?

gerry
05-11-2017, 21:59
ok perfetto, vada per il 9004 allora. sempre della tunze ho visto che producono delle lampade a led chiamate full spectrum. Se aggiungessi due di queste e levassi la blau potrebbe essere una buona soluzione?

Le lampade tunze io le lascerei perdere .

gerry
05-11-2017, 22:00
Ma lo skimmer tunze con la vasca chiusa ?
Controlla che ci stia prima di acquistarlo

Kingfisher
05-11-2017, 23:03
Ma lo skimmer tunze con la vasca chiusa ?
Controlla che ci stia prima di acquistarlo

Si ci sta, ho preso le misure

valegaga
05-11-2017, 23:21
Allora vai sul 9004 e mi raccomando,il pescaggio dell'aria aria all' esterno del coperchio

gerry
06-11-2017, 07:40
Se ti può interessare ho visto sul mercatino uno skimmer 9004 ( non conosco il venditore e le condizioni dello skimmer)

Kingfisher
11-11-2017, 17:32
Aggiornamento: Siccome la temperatura era sempre pericolosamente vicina ai 30 C, anche dopo aver tolto il riscaldatore ho tolto il coperchio.
Ora il setting e il medesimo: Vasca 100 L (ho alzato il livello siccome non avevo piu coperchio), due pompe hydor da 900 L/h, tunze 9004, Luce led blau mini lumina da 36 W 9aggiungere una pompa di movimento e un altra luce se necessario). 15 chili di rocce vive, no fondo no sump, foto periodo pieno.
Ho N02 a zero e NO3 iniziano ad abbassarsi, PO4 sempre alti.

Gandalf94
11-11-2017, 18:41
Una vasca che è stata progettata e costruita per essere chiusa, sarebbe meglio lasciarla chiusa.

Le vasche aperte hanno vetri più spessi, dovendo "rimediare" alla mancanza della cornice del coperchio che funge da tirante.

Hai rimosso tutto il coperchio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Kingfisher
11-11-2017, 20:33
Si rimosso, ma dopo il tuo consiglio sono andato a controllare e non credo sia assolutamente in grado di fare da tirante per nulla. Sara spesso si e no 1 mm..

Bicio75
11-11-2017, 21:03
Ma vai tranquillo il coperchio degli acquari non funge da tirante, è una plastica rigida sottilissima che in genere si rompe solo a guardarla. Qualora una vasca necesitasse di tiraggio, si mettono tiranti longitudinali a mo di rompi tratta, ma parliamo di lastre uniche superiori ai 180 cm di lunghezza, oggi con i cristalli ultrachiari da 20 e 25 mm si arriva a coprire comodamente i 160/200 cm senza tiraggio. Un vetro da 6 mm è sufficiente a reggere la pressione della colonna d'acqua della tua vasca.

A proposito stavi con NO3 altissimi a 1 ora a quanto sei ? E i PO4 ?

Kingfisher
11-11-2017, 21:34
Fatto le letture oggi su NO2 0, N03 20 mg e PO4 0.75 ppm. Sembra che da quando ho iniziato il ciclo di luci siano esplose le diatomee e i valori hanno iniziato a muoversi un pochino.

Gandalf94
11-11-2017, 22:05
È risaputo che il coperchio ha anche la funzione di irrobustire la vasca. Non a caso le vasche commerciali chiuse hanno uno spessore dei vetri minore rispetto a quelle aperte. Sia che esse siano artigianali che industriali

IVANO
12-11-2017, 19:24
È risaputo che il coperchio ha anche la funzione di irrobustire la vasca. Non a caso le vasche commerciali chiuse hanno uno spessore dei vetri minore rispetto a quelle aperte. Sia che esse siano artigianali che industriali

Concordo pienamente, rimuoverlo è stato un azzardo.

tene
12-11-2017, 19:41
75 x35 anche se da 6 mm tiene tranquillamente senza coperchio che poi sta gran tenuta non la fa.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

IVANO
12-11-2017, 20:02
75 x35 anche se da 6 mm tiene tranquillamente senza coperchio che poi sta gran tenuta non la fa.

Roberto concordo che tiene per le dimensioni ridotte però sai benissimo che i produttori mettono il coperchio per estetica (50%) e per tenuta (50%) tant'è che mettono sempre un velo di silicone come incollaggio . Se poi gli mandi una mail per sapere se puoi togliere il coperchio ti rispondono che non è consigliabile quindi sanno che la tenuta "potrebbe" essere compromessa. In questo caso la dimensione potrebbe essere un fattore favorevole.

Kingfisher
12-11-2017, 20:13
In realta' non c'era nessun silicone a tenuta del coperchio, era solo appoggiato. Ho comunque misurato e a centro vasca sul top c'e una differenza di 2 mm in larghezza rispetto ai lati. Tengo monitorato ma non mi sembra preoccupante.

gerry
12-11-2017, 20:15
In realta' non c'era nessun silicone a tenuta del coperchio, era solo appoggiato. Ho comunque misurato e a centro vasca sul top c'e una differenza di 2 mm in larghezza rispetto ai lati. Tengo monitorato ma non mi sembra preoccupante.

Ma poi con la moglie cosa è successo , alla fine ha acconsentito a togliere il coperchio o adesso fa parte della rocciata [emoji3][emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene
12-11-2017, 20:16

Roberto concordo che tiene per le dimensioni ridotte però sai benissimo che i produttori mettono il coperchio per estetica (50%) e per tenuta (50%) tant'è che mettono sempre un velo di silicone come incollaggio . Se poi gli mandi una mail per sapere se puoi togliere il coperchio ti rispondono che non è consigliabile quindi sanno che la tenuta "potrebbe" essere compromessa. In questo caso la dimensione potrebbe essere un fattore favorevole.Se tu gli mandi una mail chiedendo se puoi modificare un loro prodotto va da se che ti dicono di no,questo anche solo per tutelarsi,metti che poi si rompe tu hai una mail dove ti autorizzavano a farlo.
Io ho tolto la cornice al mio primo 100x40x50 by auchan quindi non proprio di 1^ qualità e è durato altri 4 anni senza spanciare di un mm rispetto a quando lo aveva poi l'ho tolto ad un 60x35 che è durato un anno e da almeno 4 fa da sump.
La cornice è talmente sottile e flessibile che non tiene niente poi che le aziende vogliano farla passare per ulteriore sicurezza è un altro discorso anche perché chi produce vaschette artigianali per marino anche da 6 mm non mette nessuna cornice e dovrebbero quindi essere pericolose

Gandalf94
13-11-2017, 20:24
Sinceramente non mi fido delle tue misurazioni. Da utente con 25k di messaggi non dovresti consigliare con così tanta leggerezza di prendere e scoperchiare vasche

Fantail una 73x35x40 la fa con l'8 mm e non con il 6. Ed è uno degli artigiani che più si spinge in questione di spessori sottili

tene
13-11-2017, 20:39
Sinceramente non mi fido delle tue misurazioni. Da utente con 25k di messaggi non dovresti consigliare con così tanta leggerezza di prendere e scoperchiare vasche

Fantail una 73x35x40 la fa con l'8 mm e non con il 6. Ed è uno degli artigiani che più si spinge in questione di spessori sottiliForse nel tempo che ho scritto i 25k sono passati anche gli anni e le esperienze che mi portano a dire che la cornice in abs delle vasche commerciali non tengono assolutamente niente.
Tu sei libero di pensarla come vuoi (ma anche io) e ci sono artigiani che vasche come quella di cui stiamo parlando le fanno in 6 mm senza tiranti e cornici e pur non si rompono.

Gandalf94
13-11-2017, 21:00
Ma si, smettiamola di fare vasche con spessori adeguati. Prendiamo le vasche per dolce da 8mm. Togliamo cornice e base con silicone ed usiamole a modo open. Se lo dice uno con tanti anni di esperienza possiamo farlo. Si sa che l'esperienza e l'osservazione degli incompetenti è molto meglio di anni ed anni ricerca tecnica e scientifica.

tene
13-11-2017, 21:42
Sei quasi simpatico oltre che ignorante ma presuntuoso e parecchio offensivo tipico di chi approda ad un forum con modalita fb

------------------------------------------------------------------------
Vedi scritto da qualche parte che consiglio di comprare vasche da dolce da scoperchiare anziché vasche con spessore adeguato?
Ho solo risposto che togliere la cornice non da i problemi che tu paventi con un è risaputo e solo per sentito dire ,senza alcuna esperienza.
È risaputo da chi ?
Perche lo hai letto su topolino?
Hai provato a togliere la cornice e fare misurazioni dello spanciamento prima e dopo?no non credo hai eletto 4 righe e adesso sai tutto di acquari e vieni qua dopo a fare l'esperto di acquari e anche di forum visto la tua rispoata anche in altri topic

Gandalf94
13-11-2017, 22:10
Hai provato a togliere la cornice e fare misurazioni dello spanciamento prima e dopo?no non credo hai eletto 4 righe e adesso sai tutto di acquari e vieni qua dopo a fare l'esperto di acquari e anche di forum visto la tua rispoata anche in altri topic

E tu lo conosci il modulo di Young? Non credo sennò non staremo qui a parlarne.

tene
13-11-2017, 22:15
Scusa dice che la deformazione elastica di un materiale in base allo sforzo cui è soggetto viene annullata da 1 mm di abs su 6 o più mm di vetro?
Dai lascia perdere e dell'incompetente dallo a qualche altro tuo amico che se il 94 è il tuo anno di nascita corrisponde all'anno del mio primo acquario.

Bicio75
13-11-2017, 22:34
Gandalf94, 8mm per quelle dimesioni sono strutturalemtne non sovradimensionate, di più, a livello strutturale del vetro ne basterbbero 5 di mm, quindi sarebbe il caso che il sarcasmo lo tenga per te... Ed anche la tua saccenza, risulti indisponente e ffastidiosa.

Gandalf94
13-11-2017, 23:10
Scusa dice che la deformazione elastica di un materiale in base allo sforzo cui è soggetto viene annullata da 1 mm di abs su 6 o più mm di vetro?
Dai lascia perdere e dell'incompetente dallo a qualche altro tuo amico che se il 94 è il tuo anno di nascita corrisponde all'anno del mio primo acquario.

Edita Gerry: vediamo di tornare su una discussione normale e senza offese
Qua ognuno dice come la pensa e racconta le sue esperienze , se non sei d’accordo su quello che si scrive dillo, ma esprimiti in italiano corretto ed educato.

tene
13-11-2017, 23:25
Beh certo i miei 23 anni di acquari contro i tuoi:
è risaputo.
Quando non si sa piu cosa dire si offende
Ti stai coprendo di ridicolo.
Non ho piu niente da dirti.

Bicio75
14-11-2017, 00:33
Gandalf, sei un grandissimo maleducato dillo ai tuoi genitori

Gandalf94
14-11-2017, 15:10
Scusate tutti, tene lo leggo da tempo ed ogni tanto non riesco a sopportare le sue fesserie e l'approccio maccheronico all'acquariofilia.

Caro Tene,

Se ti citavo il modulo di Young, era semplicemente per farti capire che ci sono mezzi più appropiati per valutare la deformazione di una vasca (Spanciamento). Sarebbe da folli, dire: "Tu non puoi valutare cosa succede nello scoperchiare una vasca, perchè non lo hai fatto".

Magari in questo caso lo spessore era già adeguato a sopportare il carico anche in assenza di coperchio.

Ma in giro di vasca 100x50x50 dolce, con coperchio ben più rigido dell'abs di 1 mm e 6 mm di vetro c'è ne sono.

Quindi capirai che se vieni qui a riferire la tua singola esperienza di vasca auchan utilizzata per il marino, e conisgli tranquillamente di togliere il coperchio. In quanto questo in nessun caso avrà mai una funzione strutturale. Beh ma come giungi a tale conclusione? Tra l'infinita quantità di vasche commerciali che esistono in commercio. Ne scoperchi due e diventi Timosenko?

tene
14-11-2017, 19:20
Continui ad avere me come tuo unico interesse anziché pensare all'oggetto della discussione e continui nonostante tutto ad essere offensivo visto che non ritengo di scrivere fesserie ma probabilmente tu che ti ritieni uno scienziato la pensi diversamente.
Il tuo definire maccheronico il mio approccio all'acquariofilia mi fa solo piacere dato che le mie attenzioni sono rivolte quasi sempre a chi con questo hobby comincia e spesso preferisce sentirsi dare consigli pratici piuttosto che relazioni scentifiche.
Leggi e capisci solo quello che vuoi ma questo è tipico di chi scrive solo per attaccare e darsi un tono.
Di vasche ne ho scoperte personalmente più di una e l'ho scritto e molte ne ho viate scoperchiare,il mio dire che puo farlo tranquillamente è rivolto a quella vasca con quelle misure e di vasche del genere solo vetro e da 6 mm in giro ce ne sono e anche gli artigiani le fanno ,comunque basta che vai a vedere su qualche negozio on line e le trovi a listino.
Io sono sempre contrario all'uso di vasche da dolce per il marino ma soprattutto per una questione di misure che non ritengo idonee .
Hai citato young e ti ho domandato se secondo te il risultati del calcolo di flessione del vetro da 6 mm puo essere aumentato con una striscia di abs da 1 mm per altro non trasversale alla vasca, ma non mi hai nemmeno risposto.
Se io ho una vasca da 70x35x40 in vetro da 6 e la stessa vasca in vetro da 8 sai quale può essere la criticità di quella da 6 rispetto a quella da 8 e sai come si puo semplicemente rimediare se si vuole o deve togliere la cornice in maniera sicura e veloce(lo facevano gia 20 nni fa molti produttori) ?
Chiudo dicendo che stavo bene prima che ti facessi vivo e continuerò a stare bene e scrivere fesserie sul forum nonostante te.

Gandalf94
14-11-2017, 19:44
Inutile, non perdo tempo a risponderti. Tempo perso. L'importante è che se qualcuno viene a leggere il topic può farsi una sua idea.

Sarà libero di credere ai tuoi esperimenti o approfondire le mie fonti. Come in ogni caso, L'importante è saper selezionare le fonti e non fermarsi alle apparenze. Discorso chiuso per me. Se qualcuno volesse chiarimenti ne possiamo parlare. Ma di certo non perdo sapone e tempo per lavare la testa al ciuccio

tene
14-11-2017, 19:45
Inutile, non perdo tempo a risponderti. Tempo perso. L'importante è che se qualcuno viene a leggere il topic può farsi una sua idea.

Sarà libero di credere ai tuoi esperimenti o approfondire le mie fonti. Come in ogni caso, L'importante è saper selezionare le fonti e non fermarsi alle apparenze. Discorso chiuso per me. Se qualcuno volesse chiarimenti ne possiamo parlare. Ma di certo non perdo sapone e tempo per lavare la testa al ciuccio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkEh certo hahahahahahahahahaha

tene
14-11-2017, 20:10
Kingfisher.
Veniamo a noi con discorsi che sicuramente ti interessano di più.
La criticità data da vetri con spessori sottili tipici di queste vasche non è data dallo apanciamento ma potrebbe(molto condizionale) essere data dalla ridotta superficie di incollaggio tra i due vetri ,la maggior parte dei produttori sopperiscono a questo facendo il cosiddetto codolo al silicone che oltre ad essere messo sul profilo del vetro viene messo angolare tra i due vetri che formano l'angolo questo per aumentare appunto la superficie di incollaggio,nelle vasche gia con vetro da 8 non viene piu fatto, per cui se la vasca presenta questo codolo problemi non ne hai.
Ma se tutti questi discorsi ti hanno messo un certo timore puoi fare una cornice con un nastro adesivo telato tipo nastro americano e questo sopperirá in tutto e per tutto alla cornice in abs e in modo sicuramente migliore ,non sara bellissimo ma è meglio una cornice di nastro che una vasca marina chiusa .

Kingfisher
14-11-2017, 22:18
Grazie a tutti per le informazioni, sia da un lato che dall'altro. Ne terro' conto. Intanto la vasca sembra iniziare a girare. NO2 sono a zero a i PO4 iniziano ad abbassarsi a 25 ppm. Sono inoltre comparse le alghe di maturazione. Come luce ho una blau da 36 W, vi sarei grato se poteste dirmi se in prima battuta potrebbe essere sufficiente per tenere qualche corallo molle poiche' le spese sono state molto alte fino ad ora.

tene
14-11-2017, 22:37
Grazie a tutti per le informazioni, sia da un lato che dall'altro. Ne terro' conto. Intanto la vasca sembra iniziare a girare. NO2 sono a zero a i PO4 iniziano ad abbassarsi a 25 ppm. Sono inoltre comparse le alghe di maturazione. Come luce ho una blau da 36 W, vi sarei grato se poteste dirmi se in prima battuta potrebbe essere sufficiente per tenere qualche corallo molle poiche' le spese sono state molto alte fino ad ora.Per i molli ti basta ,devi però stare attento a non caricare troppo di pesci e cibo perché con quella plafo nella tua vasca non avrai tantissima fotoriduzione

Kingfisher
14-11-2017, 22:41
Pensavo con il tempo di mettere due rampe easyled da 75 cm pero NON ORA!

tene
14-11-2017, 22:42
Pensavo con il tempo di mettere due rampe easyled da 75 cm pero NON ORA!Vai con calma, nel frattempo stai indietro con i pinnuti

Kingfisher
14-11-2017, 22:43
Ne vorrei in realta' mettere solo uno per mio figlio. Mi piacerebbe farlo vivere bene e a lungo.

valegaga
14-11-2017, 23:18
Se la vasca è quella di 90 lt del primo post metterei una coppia di ocellaris/percula,che in 90 litri ci stanno bene
Ma po4 a 25 o 2,5??

Kingfisher
15-11-2017, 22:27
sono 25 ppm, test salifert

valegaga
15-11-2017, 23:26
Mai sentito di po4 a quei livelli,di solito sono gli no3 che in maturazione arrivano a 25

tene
15-11-2017, 23:46
Po4 a 25 non è possibile sarebbero fuori scala per qualsiasi test e maggiori a quelli delle fogne di calcutta ,già 2,5 sarebbe un dramma.

valegaga
16-11-2017, 01:12
Infatti ,mi sa che ha invertito gli no3 e i po4

Kingfisher
16-11-2017, 10:58
Ah raga io vi ho scritto che ho 20 ppm cioe 0,20 mg/l

tene
16-11-2017, 13:37
Ah raga io vi ho scritto che ho 20 ppm cioe 0,20 mg/lAhahaha vero, scusa ma di solito quando si parla di inquinanti si utilizza la stessa unità di misura utilizzata da test e fotomwtri che è in mg/l .