Entra

Visualizza la versione completa : controllo valori

magoflaki
03-11-2017, 18:15
Ciao ragazzi

ho un nano da 30 lt da circa 1 anno
Dentro avevo 6 rasbore 1 hanubias e 1 higrophila.
Tutto ok fino a settembre
a distanza di 1 mese sono morte 3 piccoline...

ho fatto i test ed i risultati sono

kh 8
gh 10
ph 6.4
no2 0
no3 5 (circa)
po4 (non saprei perchè la fiala invece di colorarsi di viola diventa leggermente gialla)

l'hanubias ha iniziato ha una foglia che sembra stia morendo (inizia a perdere colore e a virare verso il giallo) e la vasca è piena di piccole alghe sui vetri (soprattutto nella parte bassa)

che mi consigliate?

dimenticavo ho la co2

marko66
03-11-2017, 18:36
E ne stai insufflando troppa di CO2.Con KH 8 non puoi avere il PH a 6.4.Se si fornisce la CO2 bisogna saperla usare e/o seguire la tabella.Con KH 8 al massimo puoi arrivare ad un PH neutro(7) non meno ed avrai gia' sui 25 mg/lt di CO2(che vanno bene).adesso sei vicino ai 100 mg/lt che possono essere letali o comunque dannosi per i pesci.Con le piante che hai basta una dose minima di CO2 per dargli un aiuto,non capisco questa inutile(e pericolosa) esagerazione.

magoflaki
03-11-2017, 19:22
Caro marko "nessuno nasce imparato"
se sono qui è per imparare. La co2 me l'hanno consigliata sul forum così come il dosaggio
Ho capito che devo diminuirne la dose , il problema è tutto qui?

marko66
04-11-2017, 03:37
Caro marko "nessuno nasce imparato"
se sono qui è per imparare. La co2 me l'hanno consigliata sul forum così come il dosaggio
Ho capito che devo diminuirne la dose , il problema è tutto qui?
No,non è tutto qui,ma imparare a dosarla è un buon inizio per evitare di mettere a rischio i tuoi pesci(parliamo comunque di un gas asfissiante).Poi ci sarebbe da aggiungere che 30lt lordi sono pochi per quasi tutti i pesci e che in vasche di litraggio limitato gia' di per se' poco stabili e con piante che vivrebbero tranquillamente anche in assenza di CO2 insufflata, sarebbe meglio non usarla(specialmente gli impianti fai da te se mal regolati provocano sbalzi notevoli nei valori).;-)

DUDA
06-11-2017, 11:56
Concordo, litraggio esiguo per di più pompato di CO2. Come un peto sotto le coperte di un letto singolo in una stanzina di 3 mq contro uno fatto in alta montagna a 4k metri...

magoflaki
16-11-2017, 17:52
ooook