Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca

apollo01
25-08-2006, 15:53
La mia vaschetta ha ormai un anno e sono pronto per la prossima con una preparazione sicuramente migliore.
Ho due dubbi però che vorrei mi toglieste:
La nuova vasca sarà 250 x 80 x h65. Pernsavo di dividerla e fare 210 per la vasca vera e propria e 40 per il refugium. In questo modo avrei un refugium che cade per tracimazione nella vasca senza dover passare attraverso pompe.
Ma il refugium quanto tempo vi porta via come manutenzione e che rischi ci sono per la vasca se dovessi avere casini nel refugium?
LA seconda domanda: avevo pensato di prendere il Bubble King 300 interno come schiumatoio, tratta dai 1200 ai 3000 lt. dato che sono molto performanti, sarebbero meglio il 250 per non impoverire troppo l'acqua? Basterebbe?

sm
25-08-2006, 16:06
Ma il refugium quanto tempo vi porta via come manutenzione

Un quarto d'ora al mese per potare le alghe.

che rischi ci sono per la vasca se dovessi avere casini nel refugium?

Se non usi Caulerpa o altri tipi di alghe che potrebbero "collassare" senza preavviso non vedo rischi.

apollo01
25-08-2006, 19:36
Grazie sm.
Ma eventualmente potrebbe essere illuminato come la vasca senza fotoperiodo invertito o è meglio il fotoperiodo invertito per non abbassare troppo il ph la notte?
CHiaramente solo se è possibile mostrare anche il refugium. Ne vale la pensa? O da vedere non è molto estetico?

sm
26-08-2006, 09:08
Ma eventualmente potrebbe essere illuminato come la vasca senza fotoperiodo invertito o è meglio il fotoperiodo invertito per non abbassare troppo il ph la notte?

Invertito è meglio, ma non indispensabile.

CHiaramente solo se è possibile mostrare anche il refugium. Ne vale la pensa? O da vedere non è molto estetico?

Il refugium può essere carino da vedere, però questo comporta una maggiore manutenzione per quanto riguarda la potatura e la pulizia dei vetri.

apollo01
26-08-2006, 23:20
Ma per tua esperienza sm, dato che ce l'hai, il riscontro sul benessere generale della vasca è tangibile? Non è solo una piccola differenza avere il refugium, vero?Non vorrei mangiarni le mani poi per aver sprecato 40cm che avrei potuto aggiungere alla vasca... :-))
E per lo schiumatoio sai dirmi qualcosa?