PDA

Visualizza la versione completa : Discus o vacanza?????


serg68
02-05-2005, 20:14
fra un mesetto e mezzo vado in vacanza!
fin qui, non c'è nulla di strano! #17

il punto è che sto via un mese -05 -05 -05 ............

come dovrò fare per la mia giovane coppia???? -d12

andre
03-05-2005, 00:15
Se prepari tutto per bene e predisponi come si deve, direi che un mese è superabile, a meno che tu abbia una coppia in 50 litri ......
Facci un quadretto completo e vediamo di organizzare per il meglio ;-)

snakeskin67
03-05-2005, 08:04
io ad esempio se andre avesse bisogno di qualcuno che gli acudisca i morbilli glieli terrei volentieri #18 #18 #18
Non hai nessuno che puo' controllare ogni tanto?

serg68
03-05-2005, 10:35
dunque....

180 L con
2 discus (coppia :-)) )
5 oto
20 caridine

valori tutti OK!!!!

soluzione 1: mangiatoia automatica, megacambione prima di partire e tanta preghiera (ogni tanto qualcuno può passare a controllare che ci sia la corrente ma niente di più)
soluzione 2: portare i discus (solo loro) nella vasca che ho al lavoro con 4 scalari medio/piccoli una coppia di aga na 20ina di cardinali 8 cori 2 oto il tutto in 150 L #13 ; anche qui niente cambi, i colleghi sono imbranati #19 , ma per il resto almeno c'è qualcuno che controlla ogni giorno.

Personalmente preferirei non spostarli anche perchè la vasca comunitaria ha valori di NO3 superiori (quasi 50).

andre
03-05-2005, 14:19
Direi che il rapporto abitanti/litri è OK per stare sufficientemente tranquillo.
Ovviamente due sono le precauzioni, ridurre al minimo l'alimentazione, magari una sola volta al giorno ed in quantità veramente irrisorie, e valutare la temperatura esterna.
Se la vasca è coperta, prendi delle spugnette o dei tappi e sollevi il coperchio di un paio di centimetri, in modo che la temperatura che si raggiunge internamente a causa dell'illuminazione possa essere mediata dallo scambio con l'esterno.
Riduci a poche ore l'accensione delle lampade ed il gioco è fatto.
Giustamente l'importante è che non se ne vada la corrente.....

Rinaldo_
03-05-2005, 15:07
per la corrente, ti suggerisco un trucco:
prendi un gruppo di continuita' dei PC e vi ci attacchi solo la pompa.
Cosi' sei a posto, perche' il consumo della pompa e' veramente basso
e un tale gruppo ti mantiene la pompa per piu' di 20 giorni.
Naturalmente non ci attacchi ne neon ne termoriscaldatore, perche'
la luce non importa e la temperatura, trattandosi di mesi estivi (tra un
mese e' giugno) anche senza termoriscaldatore non ti scendera' mai
sotto i 26#27 gradi che e' cmq una temp alla quale i discus possono resistere.
In questo modo ti sei messo al sicuro la vasca, e ti proteggi da eventuali
scatti del contatore di casa :-)) :-)) :-)) :-)) -11 -11
Infatti il problema e' che se per una qualsiasi eventualita' scatta il contatore,
dopo non si 'auto-ri-arma' e quindi ti manca la corrente alla vasca per
tutti i giorni a seguire, ed in tal caso interviene il gruppo di continuita'.

snakeskin67
03-05-2005, 15:08
Quoto andre al 100% ( e quando mai....uff questo sa' tutto)
Forse aggiungerei un aeratore...cosi' anche succedesse il peggio ( mancanza di corrente per ore) e causa lunga fermata del filtro si sviluppasse ammoniaca , al ritorno della corrente verrebbe espulsa dalla porosa ;-) .
( ma alla fine serve una balia per questi morbilli o no? #19 #19 :-)) )

snakeskin67
03-05-2005, 15:10
per la corrente, ti suggerisco un trucco:
prendi un gruppo di continuita' dei PC e vi ci attacchi solo la pompa.
Cosi' sei a posto, perche' il consumo della pompa e' veramente basso
e un tale gruppo ti mantiene la pompa per piu' di 20 giorni.
Naturalmente non ci attacchi ne neon ne termoriscaldatore, perche'
la luce non importa e la temperatura, trattandosi di mesi estivi (tra un
mese e' giugno) anche senza termoriscaldatore non ti scendera' mai
sotto i 26#27 gradi che e' cmq una temp alla quale i discus possono resistere.
In questo modo ti sei messo al sicuro la vasca, e ti proteggi da eventuali
scatti del contatore di casa :-)) :-)) :-)) :-)) -11 -11
Infatti il problema e' che se per una qualsiasi eventualita' scatta il contatore,
dopo non si 'auto-ri-arma' e quindi ti manca la corrente alla vasca per
tutti i giorni a seguire, ed in tal caso interviene il gruppo di continuita'.
Eccezzzzzzzzionale questa cosa...bravo Rinaldo!!!!!!!...una domanda quanti watt puo' reggere un gruppo di continuita' per pc? #17 #17 #17
(stai a vedere che questo finalmente mi fa' andare in ferie! -11 -11 )

Lionel
03-05-2005, 17:34
Quoto Rinaldo……..e ti posso dire che un gruppo di continuità per PC regge tranquillamente 300W per minimo 15 minuti (quelli economici). Se consideri che una pompa consuma forse 5W …..penso che regge diverse ore.
Un altro consiglio ti lo voglio dare: monti una seconda pompa e anche un secondo riscaldatore: se uno si rompe (in particolare la pompa)….sei apposto :-)

snakeskin67
03-05-2005, 20:28
Lionel 300 watt per 15 minuti? mi chiedevo per le mie pompe da 100W
E inoltre...sai se ne posso montare due o tre?
(parlo di un grosso filtro centralizzato per piu' vasche)
Grazie per le informazioni ;-)
(azz Lio stai diventando come Andre...sai tutto! :-)) )

Lionel
04-05-2005, 00:59
Pompa da 100W ???? E cosa sono ??? Pompe per vasche da 5.000L ??? -05
Cmq sia....per una tale potenza certo che non ti conviene; reggerebbe tipo 30 minuti :-( Ma che pompe sono ?

andre
04-05-2005, 01:05
#12 #12 #12 -11 -11 -11

serg68
04-05-2005, 10:18
quindi con un gruppo di continuità dovrei star tranquillo.... #24

Rinaldo_
04-05-2005, 13:36
Una pompa da 100W??? ma sei sicuro??
Il gruppo di continuita' ti puo' aiutare sia in termini
di supporto se scatta il contatore, sia se la corrente a casa
va e viene e questo potrebbe compromettere la vita della pompa.

SURFING
06-05-2005, 12:39
Saluti a tutti!!!.
Sono d'accordo, in linea di massima, su quanto dice Lionel circa le caratteristiche di un gruppo di continuità per pc mediamente economico ed anche sull'assorbimento in watt di un filtro.
Solo a titolo d'esempio un pratiko va da 10W per il modello 100 e 200
ai 15 per il 300 e 20 per il 400.
La cosa che mi stupisce e mi rende perplesso (sono un informatico) è il fatto che questo gruppo di continuità dovrebbe assicurare addirittura 20gg
di ininterrotto funzionamento; ma sicuramente mi sfugge qualcosa.
Potreste entrare in maggiori dettagli??
grazie #06

Lionel
06-05-2005, 12:46
Ciao Surfing,
Non credo che si parlava di 20 giorni ! E' auspicabile che la mancanza di corrente alla rete domestica non sia di 20 giorni ma da qualche ore; tutt'al più 24 ore
:-)

SURFING
06-05-2005, 12:58
Ok Lionel, infatti il tuo ragionamento è ineccepibile, ma credo ,forse per un errore di digitazione, che Rinaldo facesse riferimento proprio a 20 giorni!!; il che credo che sia purtroppo impossibile, per cui una tale soluzione preziosa in caso di black-out brevi - anche se frequenti- non risolverebbe il problema posto in premessa e cioè : se vado in vacanza per un mese e salta il contatore.....
ciao :-)) a risentirci presto perchè vorrei porti alcune questioni a te e agli altri amici del forum.

serg68
06-05-2005, 13:16
ciao surfing...ben arrivato !!!

..........in effetti avevo capito anch'io cosi... #23 #12

SURFING
06-05-2005, 13:24
Ciao Serg68...e grazie per il benvenuto :-)) :-))

paletta
06-05-2005, 14:47
all'ora cerchiamo di spigare il funzionamento del gruppo di continuità che non sono altro che batterie che vengono tenute in tampone quando c'è corrente, e quando viene a mancare erogano grazie ad un inverter corrente a 220 volt.
per la durata dei 20gg. è possibile perchè erogano la corrente che viene richiesta quindi minima circa 5-10 watt per una comune pompa 400- 1000 lt/h io facevo funzionare cancelli elettrici con motori da 500W(solo per poche aperture)
oggi mi informo dal fornitore (elettrico) e vi dico qualche prezzo


un altro accorgimento che userò io quest'anno (vi prego fatelo soltanto se siete consapevoli di quello che fate)e collegare tutto l' acquario direttamente sotto il contatore enel che scatta soltanto in casi eccezzionali(non con il semplice temporale)
attenzione!! con questo accorgimento non avete nessun tipo di protezione contro i contatti indiretti(salvavita) quindi puo essere solo una soluzione temporanea e soltanto quando non è presente nessuno in casa il rischio di fulminazione è alto.
io ero un elettricista ma di quelli ladri ;-) ;-) ;-) .
per snakeskin

paletta
06-05-2005, 14:49
stavo finendo per snakeskin avrai bisogno di una cabina di trasformazione solo per tè con pompe da 100W comuque mi informo lo stesso

serg68
06-05-2005, 15:12
quindi, se ho capito bene, non dovrei avere problemi per tutto quel tempo perchè la "quantità" di corrente richiesta è minima??? dico bene???... #24

snakeskin67
06-05-2005, 15:28
Paletta grazie per le informazioni anche io un po' elettricista ma devo ancora rubare :-D
Le pompe da 100 W le uso per la loro prevalenza (pensavo al filtraggio centralizzato su file di vasche 3 in altezza e 4 o 5 in lunghezza) per quello uso pompe cosi' potenti.
Comunque la tua idea è ottima ( almeno mette al sicuro le vasche piu' importanti...si potrebbe sempre far funzionare un areatore da garantire almeno l'ossigeno).

snakeskin67
06-05-2005, 15:34
un altro accorgimento che userò io quest'anno (vi prego fatelo soltanto se siete consapevoli di quello che fate)e collegare tutto l' acquario direttamente sotto il contatore enel che scatta soltanto in casi eccezzionali(non con il semplice temporale)
attenzione!! con questo accorgimento non avete nessun tipo di protezione contro i contatti indiretti(salvavita) quindi puo essere solo una soluzione temporanea e soltanto quando non è presente nessuno in casa il rischio di fulminazione è alto.
io ero un elettricista ma di quelli ladri ;-) ;-) ;-) .
per snakeskin
mi permetto di aggiungere che l'idea del contatore non è male...ancora meglio se la collego al contatore del vicino di casa....e non è detto che lo debba fare solo per le vacanze!...ora se lo facciamo almeno in 5 o 6...diventiamo NOI un "gruppo di continuita'" :-D :-D :-D ...
o si chiama terrorismo elettrico? -28d# #13

Rinaldo_
06-05-2005, 15:38
il numero di ore o giorni di autonomia lascia il tempo che trova a causa
di quello che ci si attacca e a cosa lo si attacca.
Se prendete un gruppo di continuita' assieme avete anche una specifica
tecnica e di li potete farvi tutti i conti che volete...

Certo se si usano i modelli 'base' allora credo che il gruppo vi possa aiutare
per 3, 4 giorni perche': un PC moderno P-IV mediamente consuma 400W
(almeno cosi' e' scritto sugli alimentatori che montano), ora, se ti assicurano
20 minuti vuol dire che se vi ci attaccate una pompa di 20 W (pompa molto grande) allora questa dovrebbe riuscire a funzionare grazie al solo gruppo per 400/20 x 20 ovvero 400 minuti quindi 7 ore scarse....
#36#

questo tempo vi dovrebbe garantire contro tutti possibili blackout, a meno
che non ne riaccada uno come due anni fa....
certo se scatta il contatore..... ma in questo caso dovreste prendere un paio
di batterie da camion e montarle sulla vasca -05

snakeskin67
06-05-2005, 19:08
400 Watt un pc?????? -05 -05 -05
me lo conferma qualcuno?....diavolo lo spengo subito! con 400 Watt faccio girare altre 20 vasche!
Non credevo consumasse cosi' tanto.
Comunque ben venga....quindi se monto un gruppo simile una diciamo tremila litri l'ora puo' funzionare per 7 ore.....evitera' comunque che il filtro collassi ;-)

paletta
06-05-2005, 19:23
all'ora prezzi per ups dal mio fornitore

4200W 3.500 eurini + iva

1000W 345.60 eurini + iva

certo che se ticompri l'ups poi non vai più in ferie le stesso #24 #23

SURFING
06-05-2005, 19:45
ciao a tutti!!
il costo di un UPS può variare dai circa 50 euro agli oltre 5000
(a questo punto però sarebbe meglio suggerire direttamente un bel gruppo elettrogeno :-D :-D :-D :-D :-D ).
Il tempo di durata oscilla dai pochi minuti alla mezz'ora... si potrebbe arrivare anche a diverse ore ma questo significherebbe acquistare ulteriori pacchi di batterie da collegare al sistema.... lascio a voi immaginare il costo di tutta l'operazione.
Anche tenendo conto del basso assorbimento di potenza espressa in watt di una pompa per acquari (la corrente invece si misura in Ampere) non si potrebbe arrivare mai a 20gg.... forse 1 giorno forse 3 ma sborsando qualche milioncino del vecchio conio e un sacco di spazio nella stanza dove risiede la vasca.
#18

Rinaldo_
09-05-2005, 11:35
Per i 400Watt, ti confermo i dati. Basta, che prendi il datasheet di un
case per P4 e vedrai che gli alimentatori piu' economici sono da 300-350 Watt,
ma di solito si mette quello da 400W. -05 -05 -04

Cmq io credo che con il modello di fascia alta della trust, che dovrebbe
costare attorno ai 100 euro 6-7 ore sono garantite:
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13988

si parla di 139 euro di listino (senza sconto) e 70 minuti di autonomia #19 #18

jojo
09-05-2005, 13:45
Se proprio non trovi nessuno che ti dia un'occhiata al contatore disponi la pappa (molto poca) in automatico e vai tranquillo in vacanza.
Il punto è che nessun gruppo di continuità che costi un prezzo ragionevole può farcela per un mese di fila e comunque in ogni caso, se anche dovesse mancare la luce l'acquario continuerebbe a funzionare anche senza energia a patto di fornire un minimo di luce alle piante per la produzione dell'ossigeno, i batteri del fondo dovrebbero essere in grado di assicurare la trasformazione dei nitriti anche senza l'aiuto del filtro, per la temperatura invece non ci sono problemi in ogni caso.
Ciao

Rinaldo_
09-05-2005, 15:25
...Il punto è che nessun gruppo di continuità che costi un prezzo ragionevole può farcela per un mese di fila e comunque in ogni caso, se anche dovesse mancare la luce l'acquario continuerebbe a funzionare anche senza energia a patto di fornire un minimo di luce alle piante per la produzione dell'ossigeno, i batteri del fondo dovrebbero essere in grado di assicurare la trasformazione dei nitriti anche senza l'aiuto del filtro, per la temperatura invece non ci sono problemi in ogni caso. Ciao

mi sa che stai un po' confondendo le cose.

Premesso che con un blackout tipo quello di due anni fa', non c'e'
alcun gruppo di continuita' che puo' reggere, e' altresi' possibile
che accada una interruzzione elettrica di un paio di ore.
Questo tipo di interruzzioni elettriche possono essere coperte tranquillamente da un gruppo di continuita' del tipo indicato con
attaccata solo la pompa. Inoltre, altra cosa possibile, se per un
certo intervallo di tempo, la corrente va e viene, questo potrebbe
causare il bloccaggio della pompa, e con un gruppo di continuita'
lo eviti.

per quel che riguarda i batteri di fondo... non capisco. Stai dicendo
che se manca la corrente per alcuni giorni i soli 'batteri di fondo'
dovrebbero riuscire a far andare avanti la vasca??? #07 #07 #07


sinceramente la vedo molto dura... io con una pompa ferma per
due-tre ore gia' mi preoccuperei.... -05
specialmodo se hai una mangiatoia che continua ad alimentare
i dischi.... #07

jojo
12-05-2005, 10:17
Salve Rino
Sono perfettamente d'accordo con te che un piccolo gruppo possa evitare un sacco di problemi e guasti ma il punto è che non esiste ad un prezzo ragionevole un gruppo che possa mantenere in funzione un acquario per 20 giorni di fila.
Il mio consiglio è quello di cercare qualche parente che almeno una volta al giorno possa dare un'occhiata al contatore (e in tal caso va benissimo un piccollo gruppo che possa far funzionare l'acquario per qualche ora).... in alternativa se proprio non c'è nessuno a disposizione e non si vuole rinunciare alle vacanze l'unica soluzione è : mangiatoia al minimo (1 piccolo pasto ogni giorno o meglio ogni 2 giorni) e un pò di luce naturale per le piante mangia nitrati (impianto Co2 chiuso).
Mi è capitata un esperienza del genere con un acquario da 200 litri rimasto fermo per più di 10 giorni con dentro svariati oranda e altri pesci rossi e a parte un certo aumento dei nitrati non è successo niente di irreparabile. Certo con i Discus il discorso è un pò diverso #07 ma penso che se l'acquario è ricco di piante e con una giusta popolazione di pesci possa tranquillamente andare avanti per due settimante senza l'intervento dell'uomo.
Ciao

Rinaldo_
12-05-2005, 10:51
Ciao Jojo,
concordo sulla parte che un gruppo di continuita' che ti mantenga attiva
una vasca per 20 giorni non esiste, ma non mi trovi concorde con
il discorso vasca con pompa ferma per 10 giorni.... -28d# #07
Sinceramente la vedo dura... forse un paio di giorni, ma non oltre #36#
cmq non vorrei mai poter esser sicuro di questa cosa -20

jojo
12-05-2005, 12:03
Ciao Rino .....
sul fatto che l'acquario possa stare per due settimane senza energia stai pure tranquillo, se ce un po di luce naturale le piante continueranno a produrre ossigeno e nello stesso tempo abbasseranno i nitrati che i batteri del fondo continueranno comunque a sfornare dalla trasformazione dei nitriti, i pesci poi possono tranquillamente vivere con poco cibo o addiritura con un digiuno di una decina di giorni, la condizione indispensabile perchè il tutto funzioni è che il cibo somministrato sia veramente poco, altrimenti i nitriti salgono alle stelle a tutto va in malora #23; daltronde è esattamente quello che succede nelle pozze che si formano quando i fiumi si ritirano per la siccità, dove i pesci che restano intrappolati continuano a vivere per diversi giorni senza problemi.
Sicuramente concordo con te che un conto è avere nell'acquario pesci rossi che si possono ricomprare con pochi euro e un conto è avere discus allevati con tanto amore e sacrifici e dal valore di qualche centinaia di euro, (senza dimenticarsi che sono comunque entrambi esseri viventi e meritano in ogni caso tutto il nostro rispetto per il piacere che ci danno e non è dunque il caso di sacrificarli a cuor leggero) in ogni caso è comunque un problema conplesso perchè dovendosi verificare un eventualità del genere al ritorno a casa occorrerebbe avere la massima attenzione nel ripristino delle condizioni ideali (visto che i discus sono forse i pesci più sensibili alle brusche variazioni dei parametri dell'acqua) ed in ogni caso c'è sempre il rischio che qualcosa vada per traverso.
Comunque di avrò già annoiato abbastanza #17 Ciao e alla prossima
PS: In ogni caso trovo che scambiare le proprie impressioni aiuti a migliorarsi