PDA

Visualizza la versione completa : HELP!!!!

alectr
25-08-2006, 14:25
Allora.... ringraziando fin da ora chi potrà correggere i miei sbagli prima di farli.... #17

La vasca, la sump e tutti gli accessori sono in fase di progettazione/acquisto. :-))

Premesso sto leggendo il forum, acquaportal e sto cercando il tempo di acquistare "L'ABC dell'acquario marino"....... la paura di sbagliare viste le spese iniziali e poi la possibile sofferenza degli abitanti....

Ps: mi piacciono i coralli, gamberi, e pochi pesci

CORREGGETEMI:
Vasca 100*50*50 oppure 100*60*60
Sump 80*50*50 pensavo tre vani (come quella suggerita da acquaportal sull'articolo di costruzione passo passo dell'acquario)
Schiumatoio min. per un acquario da 350/400 l
Reattore di calcio o kalkwasser o entrambi? Pro e contro di uno e dell'altro?
40/50Kg di rocce vive
Sabbia viva sul fondo primi cm di sabbia corallina " morta" e parte superficiale sabbia viva
Impianto di osmosi per evitare viaggi fino al negozio per l'acqua

Illuminazione... grande dubbio!!! -05
Visto che ho la possibilità di farmi tutto io sono colto alla sprovvista tutti T5 con reattori elettronici, Plafoniera 2x70 HQI e due T5? HQI... a parte la gradazione.... io ho la possibilità di avere lampade HQI con attaco E40 e visitando un pò di siti ho visto che le lampade sono differenti sono montate su due zoccoli.... cambia qualcosa?????
Plafo sospesa o appoggiata? ps ho 4 gatti a casa!!!

Grazie a tutti

Alessio

m.amari
25-08-2006, 14:52
Vasca 100*50*50 oppure 100*60*60
Sump 80*50*50 pensavo tre vani (come quella suggerita da acquaportal sull'articolo di costruzione passo passo dell'acquario)
Schiumatoio min. per un acquario da 350/400 l
Reattore di calcio o kalkwasser o entrambi? Pro e contro di uno e dell'altro?
40/50Kg di rocce vive
Sabbia viva sul fondo primi cm di sabbia corallina " morta" e parte superficiale sabbia viva
Impianto di osmosi per evitare viaggi fino al negozio per l'acqua

Niente sabbia! Fossi in te non la metterei per nulla. Nel metodo Berlinese non è presente. Al piu' aspetta un 6mesi - e poi vedi se proprio la vuoi mettere (solo per fini estetici) una spolveratina sottile sottile.

Sump. Io la farei intera, senza divisioni e...magari puoi provare a fare due calcoli per integrarci il serbatoio di reintegro dell'acqua. Tieni presente che avrai circa 4 litri di evaporazione al giorno. devei comprare anche un sensore di livello per il reintegro automatico dell'acqua altrimenti è una schiavitu' e lo sbalzo di salinità non fa bene ai coralli...

Rocce Vive. 1kg ogni 5 litri di acqua. Ti consiglio di prenderne di belle porose. Te ne accorgi perché occupano un bel volume per il peso che hanno.

Reattore di Calcio. Io ancora non l'ho comprato...tieni presente che all'inizio non ne avrai bisogno quindi se vuoi ammortizzare la spesa....beh, puoi anche aspettare di averne veramente bisogno e nel frattempo usare prodotti come il Kent a+b o il turbocalcium.

Illuminazione. Con 2x70Hqi non illumini molto... Posso darti un consiglio ?
2x250W HQI oppure parti con 1x250w (sempre E40)e poi ne affianchi l'altra lampada quando cominci a riempire l'acquario di acropore.
In piu' metti 2x39W T5(una da 10.000K ed una da 20.000K).

Credo che su questo argomento ognuno ha le sue preferenze, cmq prova se puoi a vedere qualche vasca illuminata e poi scegli. A me persolmente non piace molto solo l'illuminazione con T5. Mi piace molto la luce HQI che per una vasca come la tua (simile alla mia) deve essere almeno 2x150W + 2x39W altrimenti è buia ai lati. Se vedi l foto del mio acquario 1x150W+2x39W ti accorgi come sia "poco luminoso". Ecco perché sto per aggiungere una HQI da 250W

Spero di averti dato buoni consigli !:)

Marco

m.amari
25-08-2006, 14:59
Dimenticavo... riempi l'acquario solo con H20 di Osmosi e non con quella del rubinetto come mi aveva consigliato quel fesso di negoziante.

Come sale ti consiglio il Preis o il Tropic Marine Pro Reef (te ne servono circa 38gr ogni litro per avere la salinità a 35). A proposito... comprati un rifrattometro, costa poco e... vale la pena !

Fatti un giro nei negozi online, hanno prezzi piu' bassi rispetto ai negozianti.

Marco

Benny
26-08-2006, 22:23
quoto tutto...su 100 cm ce la fai bene con 1 x 250 se non hai intenzione di mettere coralli duri sps

alectr
01-09-2006, 14:23
A dire il vero qualche corallo duro mi sarebbe piaciuto, arrivato a questo punto penso di realizzare una plafo 2*150 con l'opzione per la terza lampada eventualmente da 70W visto che a lavoro ho la possibilità di avere reattori ed accenditori per le hqi.
Il problema mio le hqi per il marino sono differenti da quelle per illuminazione?

E la plafo? sospesa o posso appoggiarla?