Entra

Visualizza la versione completa : Filtro

partenoboy
02-05-2005, 20:02
Ho una vasca di 20 galloni, poco meno di 80 litri, con dentro 6 piante, 3 guppy, 4 baby guppy, 2 catfish albibi e 7 neon neutra. Ho un neon di 15 wat e come fondo del pietrisco fine. Ho questo filtro ereditato insieme alla vasca, il suo vecchio proprietario mi dice che ha sempre usato questo. Io ho qualche dubbio sulla sua validità, come potere filtrante ha solo la spugna che svolge la funzione di filtro meccanico e biochimico...almeno credo. Voi che ne dite, devo cambiarlo? Anche perchè ultimamente ho cambiato la spugna perdendo ttti i batteri che appunto posso insidiarsi solo nella spugna.

http://fabiomanda.altervista.org/DSCN1194.JPG

NPS Messina
02-05-2005, 20:32
Fossi in te lo cambierei di corsa ;-)

NPS Messina
02-05-2005, 20:32
Dimenticavo.....
che valori di no2 no3 po4 hai in vasca?

partenoboy
02-05-2005, 20:43
i valori dei NO2 e NO3 sono ok per ora, ma l'ammoniaca è alta. Come dicevo ho cambiato la spugna al filtro e dopo due giorni ho trovato l'acqua bianca, come se ci fosse stato una grossa quantità di cloro. Ho comprato i batteri e la cosa migliora. Ora mi aspetto però una impennata degli NO2 e NO3 nei prossimi giorni. Cmq quel filtro è da sostituire? mi dici un ottimo filtro con un buona mediazione tra costo e funzionalità? tieni resente che sono negli USA, forse non riesco a trovare qua i modelli presenti sul mercato italiano....