Visualizza la versione completa : Cavolata fatta su neon
Ciao ragazzi, oggi ho comprato per il mio rio240 un neon 54w della dennerle; lo special plant con filtro anti uv.
Il problema è che pensando fosse una pellicola di protezione, ho tolto la plastica intorno al neon, scoprendo solo dopo che era proprio quella che faceva da filtro anti uv.
Posso utilizzarlo o lo devo buttare?
io lo riutilizzerei lo stesso, riesci a reistallare la pellicola?
A mio avviso lo lo spettro luce dello Special Plant rimane comunque ottimo per la crescita delle piante, tendente al rosso (ad alcuni non piace) la pellicola UV tratterrebbe i blu-viola estremi, e non mi sembra che ci siano in quel tubo.
Quindi fossi in te io lo utilizzerei comunque.
Per ulteriori conferme magari attendiamo Entropy
Sinceramente non mi era mai capitato che qualcuno togliesse la pellicola da una lampada... #:O
Quella pellicola serve a filtrare le lunghezze d'onda sotto i 400 nm (UV-A e UV-B), che oltre ad essere pro-alghe sono anche pericolose per noi (sopratutto le UV-B). Il fatto è che molto probabilmente lo spettro di emissione mostrato dalla Special Plant è con pellicola annessa. Senza sarebbe un altro spettro.
Prova a guardare la luce accesa del neon: la sua temperatura di colore (con la pellicola) è di 3000°K, quindi tendente al giallo arancio. Se la vedi più sul giallo bianco, allora qualcosa è cambiato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |