PDA

Visualizza la versione completa : Bicarbonato di potassio innaturale per il KH?

cqrflc
19-10-2017, 14:05
Viene quasi universalmente consigliato di usare il Bicarbonato di potassio per aumentare il dKH negli acquari tropicali che non siano Malawi o Tanganica, ma io ho pensato che quella frazione di durezza carbonatica sarebbe innaturalmente differente da quella che si trova in natura e nelle acque degli acquedotti italiani, i cui Bicarbonati (Idrogenocarbonati per precisione) sono composti soprattutto da sali di magnesio e calcio.
Che svantaggi ci sarebbero ad aumentare la durezza carbonatica unicamente con Bicarbonato di potassio ? Il potassio potrebbe aumentare andando di molto fuori scala con valori sopra i 20 ppm/l ?

Inoltre per aumentare il KH usando il carbonato di calcio o di magnesio (o tutti e due insieme) risulterebbero poco solubili in acquari senza CO2 ed insolubili a pH sopra il 7.
Sto dicendo cose sensate o si possono usare anche senza CO2 ?
Grazie

TuKo
19-10-2017, 22:58
Viene quasi universalmente consigliato di usare il Bicarbonato di potassio per aumentare il dKH negli acquari tropicali che non siano Malawi o Tanganica, ma io ho pensato che quella frazione di durezza carbonatica sarebbe innaturalmente differente da quella che si trova in natura e nelle acque degli acquedotti italiani, i cui Bicarbonati (Idrogenocarbonati per precisione) sono composti soprattutto da sali di magnesio e calcio.
Se aumenti con un solo elemento, il pensiero che hai fatto è corretto.

Che svantaggi ci sarebbero ad aumentare la durezza carbonatica unicamente con Bicarbonato di potassio ? Il potassio potrebbe aumentare andando di molto fuori scala con valori sopra i 20 ppm/l ?
Dipende dal dosaggio/quantitativo e/o dalla % dell'elemento in soluzione. Se non ricordo male la Dennerle ha/aveva l'integratore di potassio, nella propria linea di fertilizzazione, a base bicarbonato di potassio. L'effetto collaterale era proprio quello dell'innalzamento dell'alcalinità (kh)

Inoltre per aumentare il KH usando il carbonato di calcio o di magnesio (o tutti e due insieme) risulterebbero poco solubili in acquari senza CO2 ed insolubili a pH sopra il 7.
Sono solubili in entrambi i casi

Grazie
Si e Si

cqrflc
20-10-2017, 15:07
.

cqrflc
20-10-2017, 15:30

Sono solubili in entrambi i casi.

Quindi posso stare tranquillo se aggiungo carbonato di magnesio o carbonato di calcio in acqua a pH differenti (sotto il 7 o sopra il 7 ) mi aumenterebbero indifferentemente il KH.

Aggiungere la CO2 non aumenterebbe anche la loro solubilizzazione ?

PS
ho sbagliato a scrivere la risposta precedente come si fa a cancellarla ? Il sistema mi impedisce di farlo.

fabiosca60
26-10-2017, 19:41

I carbonati non sono solubili in acqua a pH neutro, o per essere più precisi sono pochissimo solubili.
La solubilità in acqua del carbonato di calcio è meno di 0,02g/l, quello di magnesio di 0,1g/l, credo che non ti basti.
Se invece fai come hai detto con la CO2 diventano bicarbonati e quindi solubili, ma prima di mettere la soluzione in vasca devi eliminare l'eccesso di CO2.