Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione

Jenax77
25-08-2006, 00:08
Ciao,

Dopo aver chiesto consigli in giro per il forum, sono riuscito a trovare una plafoniera abbastanza adatta al mio futuro nanoreef sulla quale vorrei montare due t5 da 24w, ed e' questa:
http://www.acquaingros.it/plafoniera-dymax-acquari-fino-p#18567.html?osCsid=3abfe9980251ec8a3a0df800bad553 db

...ma in fondo alla descrizione dice:
N.B. É possibile sostituire i neon da 14 W con neon da 24 W T5 tradizionali di altre marche perchè la lunghezza è la stessa (acquistandoli a parte). La plafoniera monta però un ballast depotenziato. Questo fa si che un eventuale neon da 24W renderà il 30% in meno circa della sua potenza. Svilupperà quindi una luce pari a 16.8W circa.

Qualcuno competente in materia puo' dire se e' possibile cambiare questo "ballast depotenziato", magari con questo che ho trovato online http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_97&products_id=663 , per far funzionare poi le 24w come dovrebbero?

...o magari posso accontentarmi di lasciare la plafo com'e' e successivamente sostituire solo le lampade?

Ho le idee un po' confuse perche' non mi intendo molto di elettronica ecc..

Grazie mille per l'aiuto! -e33

zefiro
25-08-2006, 11:41
Teoricamente è possibile cambiarlo ma lo monteresti esterno dato che dentro credo che non ci sia lo spazio per montarlo...se ci sta, ancora meglio..tieni conto che il ballast scalda un pò..

b14g10
25-08-2006, 13:21
Io, come molti altri, appena comprate queste plafoniere abbiamo messo da subito i neon da 24w credendo di avere quasi il doppio di luce, quest cosa non era riportata da nessuna parte
-28d# '*** N.B. É possibile sostituire i neon da 14 W con neon da 24 W T5 tradizionali di altre marche perchè la lunghezza è la stessa (acquistandoli a parte). La plafoniera monta però un ballast depotenziato. Questo fa si che un eventuale neon da 24W renderà il 30% in meno circa della sua potenza. Svilupperà quindi una luce pari a 16.8W circa.***' -28d#

qualcuno che prima aveva i 14w e poi ha messo i 24 che considerazioni ha potuto trarne?

Se ho tempo qualche giorno dato che ho ancora i 14w nuovi intatti devo fare la prova per vedere la differenza, altrimenti invece di venderli al prox cambio, metto i neon originali invece di comprare i 24 tanto se la resa è la stessa al max si guadagna su 4 neon (2 plafo) 11w #24

qualcuno ha provato con un misuratore di luce la differenza effettiva?

zefiro
25-08-2006, 13:38
la differenza a me è stata riferita da chi li usa con i 24 ed ha fatto il paragonee ne ero a conoscenza...
per questo non li ho comprati..poi mi pare che il riflettore non sia un granchè e in questo tipo di lampade il riflettore serve molto..
conviene quindi un faidate oppure un "modding" quasi radicale di queste plafo..

maci
25-08-2006, 15:02
Non ti conviene prendere un'altra plafoniera?

Jenax77
25-08-2006, 16:09
Non ti conviene prendere un'altra plafoniera?

...Beh' si lo so, ci avevo pensato, ma per contenere i prezzi questa poteva andare, anche perche' sinceramente non ho ancora trovato niente di simile sotto ai 160 euro. #06

...Nel frattempo forse risolvo comprandone una usata da un'utente di qui, ma se non dovesse andare in porto la cosa...
...Qualche dritta su dove trovarne una simile a prezzo ragionevole?

Grazie! :)