PDA

Visualizza la versione completa : Spostamento pesci per nuovo allestimento

Scalare871
17-10-2017, 17:07
Ciao a tutti! Ho un acquario cayman da 300 litri con dentro 5 pesci. Volevo svuotarlo interamente e rifarlo da zero ma ovviamente resta il problema su dove mettere i pesci. Che consiglio potete darmi? Volevo comprare un piccolo acquario per metterli momentaneamente li dentro visto che serve tempo per svuotarlo, pulirlo, allestirlo e far maturare l'acqua, ma non mi va di spendere 50 euro per un piccolo acquario. Attento i vostri consigli! Grazie!

izerimar
17-10-2017, 17:21
senti il tuo negoziante di fiducia se puo tenere i pesci per qualche giorno

Scalare871
17-10-2017, 17:26
Non ho un negoziante di fiducia purtroppo, nel corso degli anni mi hanno sempre dato consigli sbagliati e non ho instaurato un rapporto con nessuno.

izerimar
17-10-2017, 17:29
che pesci sono??

Scalare871
17-10-2017, 17:38
2 scalari grandi e 3 pulitori di cui non ricordo il nome, sono cmq quelli con la bocca a ventosa, quelli che puliscono il vetro per intenderci. Sono la specie che rimangono piccoli.

izerimar
17-10-2017, 17:48
otocinclus?comunque non ho idee..se non prendere un acquario usato e farlo girare per un mesetto abbondante e poi metterci i pesci.

Scalare871
17-10-2017, 18:19
No sono gli altri, quelli tutti neri. Questo sarebbe il metodo migliore lo so, ma con un acquario grande da allestire da zero non mi va di spendere altri soldi per uno più piccolo, se ci fossero altri modi sarebbe meglio.

Scalare871
18-10-2017, 09:00
Qualcuno ha altri suggerimenti?

Mattegenova
18-10-2017, 10:05
Ciao, hai un filtro interno o esterno?

https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

Scalare871
18-10-2017, 10:29
Filtro interno che per giunta devo cambiare. Diciamo che devo rimodernare molto del mio acquario.

Mattegenova
18-10-2017, 10:31
Ti ho chiesto perché con un filtro esterno non era necessario riavviare il tutto da zero.
Purtroppo non vedo alternative, devi trovare una vasca per spostare i pesci e dare il tempo alla nuova di maturare.
Ciao

https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

Scalare871
18-10-2017, 10:38
I pesci non potrebbero resistere senza filtro vero? Anche perchè serve del tempo!

ilVanni
18-10-2017, 13:28
Se puoi scollare il filtro prendi un vascone ikea (o due, il più capiente è poco più di 100 lt), ci sposti il filtro (acceso, ovviamente), ci metti i pesci mentre allestisci il nuovo acquario.
Poi sposti i pesci e i materiali del filtro vecchio nel nuovo.
Per qualche giorno può andare.

In alternativa, compri un filtro esterno per la nuova vasca, lo lavi bene, poi ci metti i vecchi materiali, lo fai girare qualche giorno nella VECCHIA vasca verificando che lavori bene, e poi sposti pesci e filtro NUOVO (ma coi materiali maturi) nella vasca Ikea.
Intanto allestisci e poi risposti tutto.

Naturalmente dopo il trasloco l'alimentazione deve essere minima perchP il sistema deve assestarsi ed equilibrarsi bene.

DUDA
18-10-2017, 16:28
Stavo per scrivere esattamente quello che ha scritto il vanni, io l'ho fatto quando ho dovuto riattaccare il fondo (se cerchi le mie discussioni lo trovi con le foto).

In alternativa, già che ci siamo, per step:
- vasca ikea, ci sposti quanta più acqua matura possibile e i pesci
- ci metti solo il riscaldatore e la pompa, senza smontare tutto il filtro
- cannolicchi in una calza da donna e spugne leggermente sciaquate, senza portarti dietro tutti residui solidi filtrati
- fai in modo che la pompa getti verso la calza coi cannolicchi
- sospendi l'alimentazione e tieni il vascone al buio per tranquillizzare i pesci (basta un'asciugamano per coprirlo
- parti quando ovviamente hai tutto pronto per il nuovo allestimento, mica che poi devi aspettare 2 settimane che ti consegnino il legno dirift prematurato con scappellamento a destr
- quando hai allestito, fai il processo inverso e recupera ovviamente quanta più acqua "matura" possibile.

Scalare871
18-10-2017, 23:50
Sarebbe un'idea! Purtroppo la pompa non ha la sua presa,ma c'è direttamente il pulsante sull' acquario,ma cmq una presa si può creare benissimo.. i canolocchi hanno un loro alloggiamento in gabbia quindi non servirebbe la calza..quindi mi conviene conservare quanta più acqua possibile in modo da accelerare la maturazione del nuovo allestimento,giusto?

DUDA
19-10-2017, 13:14
Sarebbe un'idea! Purtroppo la pompa non ha la sua presa,ma c'è direttamente il pulsante sull' acquario,ma cmq una presa si può creare benissimo.. i canolocchi hanno un loro alloggiamento in gabbia quindi non servirebbe la calza..quindi mi conviene conservare quanta più acqua possibile in modo da accelerare la maturazione del nuovo allestimento,giusto?

Una pompetta, su amazon costa una decina di euro, comprala e potrebbe servirti anche in futuro in una vaschetta di emergenza o quarantena.
Per la questione acqua: nell'acqua sono presenti la minima parte dei batteri che colonizzano l'acquario che tipicamente colonizzano il fondo, la superficie degli arredi e ovviamente i materiali filtranti. Tuttavia l'acqua "matura" contiene tutte le sostanze che hanno fino a quel momento caratterizzato l'ambiente in cui gli animali hanno vissuto, diciamo "aria di casa", un aiuto per i pesci a non subire stress ulteriore.
Per assurdo, è meglio che continuino a nuotare in una vasca con valori moderatamente "sbagliati" piuttosto che essere gettati di improvviso in acqua nuova e coi valori perfetti, questo sempre per il motivo che bisogna evitare quanto più possibile gli sbalzi.

Scalare871
19-10-2017, 17:15
Quindi acqua,arredamenti e canolicchi! Serve anche il termostato immagino per evitare le temperature basse,anche se dove abito io sta facendo ancora piuttosto caldo!

DUDA
20-10-2017, 09:33
Quindi acqua,arredamenti e canolicchi! Serve anche il termostato immagino per evitare le temperature basse,anche se dove abito io sta facendo ancora piuttosto caldo!

Se intendi il termoriscaldatore, ovviamente si.

Scalare871
20-10-2017, 15:11
Ok dai vedo cosa posso fare! Grazie dell'aiuto!