PDA

Visualizza la versione completa : Neofita nuovo allestimento acquario angolare VISUS 175

Fabry46
17-10-2017, 09:08
Buongiorno a tutti,
mi presento sono Fabrizio e ho da poco acquistato un acquario angolare VISUS 175 usato.

Queste sono le caratteristiche:
Dimensioni cm 98 x 60 x R70
Capacità L 174
Peso dell’acquario senza acqua kg 45
Peso dell’acquario pieno d’acqua kg: (considerando solo acqua e 5 cm di ghiaino) 265
Filtrazione Pratiko New Generation 200
Potenza della pompa W 10
Portata massima pompa 680 L/ora
Illuminazione 2 lampade T5HO da 24W
Potenza del riscaldatore W (Tronic) 200

Per ora ho sostituito tutti gli O-ring dei tubi di mandata, per il proseguimento ho letto molto ma sono ancora molto confuso.

Partiamo da l'illuminazione, essendo usato sicuramente vorrei combiare i neon, secondo voi meglio mettere subito i led con attacco T5 o esistono già plafoniere finite con timer nuovo (pulsantini consumati di quello esistente)?

Fondo: lo vorrei scuro (scelta puramente estetica) piante non troppe giusto da coprire le bocchette dell'aspirazione e la parte posteriore dell'acquario. Mi hanno consigliato il Terreno prodibio Aqua growth soil

Filtro: ho un praktico 200 vecchio tipo, comprato spugne nuove cannolicchi nuovi che riempiro 2 delle 3 vaschette laterali, nella terza vaschetta superiore metto i carboni attivi?

Pesci: vorrei mettere guppy e neon. che quantità?

Grazie a tutti per le risposte
Fabrizio

izerimar
17-10-2017, 10:01
quali sono i valori dell'acqua che vuoi raggiungere? prima di decidere allestimento, fondo, piante eccecc scegli i pesci che vuoi inserire. Guppy e neon insieme non li puoi mettere perche vogliono valori dell'acqua diversi. 48 watt sono pochi su 170 litri se in futuro vorrai piantumare, che tipo di t5 sono? Per quanto riguarda i led solitamente esistono anche plafoniere gia pronte.
Carbone attivo non lo mettere.

Fabry46
17-10-2017, 10:57
Sicuramente guppy come pesci che sono belli colorati e facili non vorrei essendo alle prime armi fare una strage. Però non vorrei avere solo un tipo di pesce dentro l'acquario e non vorrei ricorrere alla CO2.
consigliatemi voi, il terreno che dite è valido (visto il costo)? Mi piace l'idea di mettere solo quel tipo di terreno senza fare prima un fondo fertile

izerimar
17-10-2017, 11:23
i pesci son facili se li allevi nei valori da loro richiesti..con i guppy potresti metterci per esempio portaspada e/o platy.
prodibio Aqua growth soil essendo un fondo allofano non è adatto ai pesci che vuoi inserire perche tende ad assorbire, quindi ad abbassare i valori della vasca. Ti consiglio di inserire un fondo inerte.
Quali sono i valori dell'acqua che andrai ad inserire?

Fabry46
17-10-2017, 11:30
ok grazie ho una microfiltrazione a casa vedo di eseguire un test e darti i valori. Dove compro un test affidabile e quale?

izerimar
17-10-2017, 11:42
Ci sono i test da fare con le strisce pero sono poco precisi e affidabili poi ci sono test reagenti che hanno un costo maggiore ma sono piu affidabili e precisi, io ti consiglio i test a reagente. Compra almeno i test dei valori piu importanti da tenere sotto controllo, cioè: no2,no3,kh,gh,ph

Agro
17-10-2017, 13:07
Visto che userai acqua di rubinetto, ti consiglio di portare un campione d'acqua dal tuo negoziante e fatti fare le analisi a lui, cosi non spedi soldi per test che in futuro userai poco

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

izerimar
17-10-2017, 13:15
Almeno le strisce in casa fanno comodo anche per tenere d'occhio nitrati e nitriti

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Agro
17-10-2017, 21:51
Prenditi un test per i nitrati a reagente. Per i nitriti basta avere pazienza.

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

Fabry46
18-10-2017, 08:44
PH: 7,2 NO3: 18 Durezza: 23 Conducibilità: 510