Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Acquario

marco2310
16-10-2017, 13:22
Ciao a tutti, sono Marco da Roma.
Già qualche anno fa ho avuto la mia prima esperienza con i betta, comprando un acquario da 40lt che purtroppo dopo 3 anni andò distrutto durante un trasloco.
Ora mi sto riaffacciando in questo fantastico mondo ed a giorni mi verrà regalato un nuovo acquario, questa volta da 60lt.
mi servirebbe il vostro aiuto sia per la scelta e ancora di più, se vi andrà, anche per l'avviamento (ormai mi sono dimenticato la maggior parte del processo!).
La scelta sta ricadendo tra questi due modelli:
JEWEL primo 60 http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_no_supporto/60_cm/573554?rrec=true
AQUATLANTIS http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_no_supporto/41_60_cm/461686?rrec=true

Del JEWEL non mi convince moltissimo il filtro, per questo sono qui a chiedere consiglio a voi!
Grazie mille in anticipo a tutti
Marco

DUDA
16-10-2017, 14:25
I filtri JUWEL sono smpre molto performanti e le vasche di qualità, aquatlantis non lo conosco.

Sicuro di non voler guardare all'usato e puntare a un litraggio maggiore? L'acquario per molti è uno sfizio momentaneo di cui è poi difficile disfarsi infatti il mercato dell'usato pullula.
Nel 60 litri sei piuttosto limitato, io non scenderei sotto i 100 litri.

izerimar
16-10-2017, 14:32
Concordo con duda.. sia per la qualita dei filtri juwel (aquatlantis non lo conosco nemmeno io), sia per il litraggio, io ascolterei il suo consiglio e mi butterei su un litraggio maggiore(di usati ne trovi veramente tanti..alcuni te li tirano veramente dietro), di almeno 100 litri ( se puoi anche di piu) perche poi ti mangi le mani, all' inzio sembrano tanti ma piu che passa il tempo, piu le tue esigenze cambiano e magari molte cose non le potrai fare perche la tua vasca non ti permette di farle.

marco2310
16-10-2017, 14:35
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Non posso prenderne uno con un litraggio più grande purtroppo per problemi di logistica.
In più, volendo fare un biotopo per un betta, penso che 60 lt vadano più che bene :-))
Anche io sono orientato verso il Jewel, ma come dicevo ha di serie il filtro Bioflow One che al suo interno porta solamente una doppia spugna. Non so se può andare bene o magari bisogna aggiungerci altro.
https://www.juwel-aquarium.de/out/pictures/generated/imagine/srcms/image/srcms/half/fg_juwel_auqarium_filter_Primo_system_01(5)-l.jpg

izerimar
16-10-2017, 14:42
se i 60 litri sono esclusivamente per il betta ti avanza questo filtro..basta che modifichi i materiali..aggiungi cannolicchi (sul fondo ) e magari dimezzi le due spugne mettendone una grana grossa e una grana fine.

marco2310
16-10-2017, 14:50
perfetto, allora in caso farò così,prendendo i materiali a parte

DUDA
16-10-2017, 16:19
Oppure puoi optare per un filtro esterno, un hydor prime basta e avanza, migliori l'estetica della vasca, aumenti il litraggio e ne guadagni in semplicità di manutenzione.

izerimar
16-10-2017, 16:24
concordo