Visualizza la versione completa : valori dell'acqua...help me!
ho appena effettuato i test dell'acqua, ecco i risultati:
ph 8
no2 0
no3 0
gh 2
kh 1
che ne dite posso iniziare ad inserire un paio di ancistrus e qualche guppino? :-))
Jalapeno
24-08-2006, 22:01
Con quei valori meglio aspettare, ph per gli ancy è troppo alto mentre kh e gh sono troppo bassi sia per i guppy che per gli ancy. Dovresti riuscire a portare il ph a 7-7,5 e il kh a 6-8 e il gh a 16-20. La durezza la correggi con i sali mentre il ph lo stabilizzi con la co2. Come mai kh e gh cosi bassi hai usato solo acqua RO oppure haiun fondo di terra allofana?
ho usato solo acqua del rubinetto e come fondo ho fertilizzante della tetra e ghiaia.
che sali devo mettere per gh e kh?
non ho impianto co2, altro metodo x stabilizzare il ph?
potrebbe essere xkè c'è troppo movimento nell'acqua e quindi c'è dispersione di co2? se non sbaglio la pompa del mirabello 70 è da 340l/h e io ora la ho al massimo....sarà x questo?
quasi sicuramente ho fatto male quelli del kh e gh #12 , tra poco li rifaccio...ma x il ph va bene se diminuisco un po' la pompa?
Jalapeno
25-08-2006, 13:28
Per il gh e kh bassi le possibilotà sono 3:
- l'acqua del tuo rubinetto è quasi acqua RO (e non sono sicuro che sia una bella cosa), per sicurezza testa l'acqua del rubinetto.
- il "fertilizzante" tetra (nome preciso?) si ciuccia il kh e gh,
- le tue piante si ciucciano il kh e gh
- hai test poco validi che test hai a striscette o reagenti?
Se la tua pompa (mi sembra un pò sproporzionata) increspa troppo la superfice dell'acqua la co2 potrebbe disperdersi in atmosfera più del solito, oppure se il tubo della mandata fa una cascatella peggio che peggio...
Per stabilizzare il ph potresti vedere se diminuendo la dispersione cambia qualcosa e poi aumentare kh e gh usando i sali (mineral salt oppure teli fai da te), se in questi modi non raggiungi almeno ph 7,5 vediamo di fare qualcosaltro.
Jalapeno
25-08-2006, 13:33
Dimenticavo se sono già passati almeno 20gg dall'allestimento potresti cambiare un 15% dell'acqua, prima testa il kh e gh del rubinetto (che al 99% saranno maggiori di quelli in vasca) poi testa l'acqua dell'acquario appena fatto il cambio e poi la testi ancora 24 ore dopo cosi vediamo se IT si ciuccia ancora il kh e gh oppure è saturo...
il fertilizzante è "tetra complete substrate", le piante sono 2 Anubias nana, 1 Echinodorus ozelot rosso, 1 Vallisneria gigantea, 1 Anubias nana bonsai, non penso che si ciuccino gh e kh, anche se tutto è possibile...
la pompa è quella in dotazione con l'acquario, l'acqua non si increscpa molto xkè la bocchetta d'uscita e qualche cm sotto la superficie, cmq ora provo a diminuire la potenza.
come test ho i tetra a reagente liquido e rileggendo le istruzioni sono quasi sicuro di aver fatto male gh e kh, ora per sicurezza li rifaccio...
Jalapeno
25-08-2006, 13:43
Il "fertilizzante" è un substrato fertilizzato (cambia non poco) che potrebbe ciucciarsi kh e gh, aspettiamo i nuovi test.....
da grandissimo neofita avevo fatto male i test! #12 :-))
quelli corretti sono gh 16, kh 13....mi sembra che va un po' meglio, no?!
Jalapeno
25-08-2006, 14:55
Male ma va :-D da kh1 gh2 a kh13 e gh16 insomma c'è sempre un pò di tolleranza in queste cose :-D :-D :-D
Quel kh a 13 ti darà un pò di problemi ad abbassare il ph... se non vuoi usare la co2 usa l'estratto di quercia (naturale ed efficace)
ehehehehe #12 l'ho fatta veramente bella eh...!!! :-D :-D :-D
il kh lo abbasso con la RO?
Jalapeno
25-08-2006, 15:14
Si lo abbassi con la RO ma congiuntamente abbasserai anche il gh, se cambi un 10% di acqua con della RO il kh e il gh si abbasseranno in proporzione, visto che sei in maturazione aspetta a fare cambi, rischi di allungare i tempi.
si certo ora no....magari tra 7/10 giorni faccio il primo cambio...
grazie mille bakalar!!!!!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |