PDA

Visualizza la versione completa : Piante primo acquario

mirtillonero
11-10-2017, 21:40
Buonasera a tutti,
nuovo acquario preso (Dubai 80), fondo preso (tropica)...e ora via con le piante. Questa foto rende praticamente alla perfezione come vorrei che risultasse :-) Il problema è che...sto impazzendo per capire di che piante si tratta (e quando mi sembra di averne trovata una ..beh...o necessita di Co2 -che non abbiamo-oppure non riesco ad essere certa di aver indovinato la specie). Qualcuno potrebbe aiutarmi identificandone qualcuna?
Grazie in anticipo a chi vorrà / potrà rispondermi.
:-)
https://s1.postimg.cc/7vpvp1gqq3/20101171284_vialetto_rocce.jpg (https://postimg.cc/image/7vpvp1gqq3/)

Ale87tv
12-10-2017, 08:10
tieni conto che per me sono piante appena messe...

potresti mettere vallisneria nana, anubias, microsorum, cryptocorine

quanta luce hai nell'acquario?
che pesci andrai a mettere?

mirtillonero
12-10-2017, 14:37
Allora, l'idea sarebbe di mettere guppy e neon.
Come luce ci sono due neon "T5" da 24 w (da quanto leggo e capisco....).
Ps: è vero che la vallisneria nana può crescere fino a 100 cm? Dal nome non sembrerebbe ma ho letto così...
Ps2: tu dove hai preso le piante?

DUDA
12-10-2017, 14:52
Guppy e neon non possono convivere (difatti in natura non lo fanno) poichè i valori dell'acqua per cui il loro organismo è programmato, sono completamente differenti.
Inoltre i caracidi che formano folti banchi hanno bisogno di vasche piuttosto lunghe perchè sono instancabili nuotatori.

mirtillonero
12-10-2017, 15:55
Oh mamma...e guppy-ciclidi? Oppure ciclidi-neon?#24

DUDA
12-10-2017, 16:21
Dipende dai ciclidi. Sul forum trovi tutte le schede di allevamento dei pesci più diffusi nell hobby. Non prendere i valori che trovi come "oro colato", diciamo che la linea guida di base potrebbe essere la provenienza del pesce.

mirtillonero
12-10-2017, 16:53
grazie!!

Alester
12-10-2017, 17:11
I ciclidi di norma vogliono acque più dure (se intendi quelli malawi eccetera) quindi con i neon no. E con i guppy... a seconda della specie probabilmente gli offri solo del cibo vivo.

Se ti piacciono i guppy metterei solo quelli (anche perché tempo poco e ti riempiranno la vasca)

mirtillonero
12-10-2017, 17:43
mhhhh...e per fortuna che in alcuni siti indicano che guppy e neon possono stare assieme..#17 che caos..

ps: in realtà non avrei tanta voglia di trovarmi con un sovraffollamento di guppy..non mi sembrerebbe il massimo per loro..

Ale87tv
12-10-2017, 20:49
i guppy i negozi talvolta li ritirano...

comunque tanti siti dicono inesattezze per accontentare tutti, noi cerchiamo di accontentare prima i pesci :-))

le piante le ho prese da acquacosmo e dagli utenti :-)
------------------------------------------------------------------------
avrei una ceratopteris in più, la vuoi?