Entra

Visualizza la versione completa : Malattia aiuto!!!

Michele corradino
08-10-2017, 12:17
Il mio oranda fantail presenta da 4/5 giorni dei puntini bianchi sulla coda saranno all incirca 4 puntini.Ho visto potrebbe essere la malattia dei puntini bianchi ma non ne sono così certo.Il pesce sta benissimo è tranquillo e mangia come tutti gli altri.I puntini da quando sono venuti non si sono moltiplicati ma sembrano essere sempre lo stesso numero.Sul corpo del pesce non c'è nessun puntino.Per il momento ho provato a prevenire inserendo quattro chicchi di sale grosso e aumentando la temp a 25/26 gradi.Anche l altro oranda il suo compagno presenta questo probblema ma lui ha un solo puntino sulla coda.cosa posso fare?#07

Cla90
08-10-2017, 19:42
Ciao metti una foto dobbiamo vedere bene. Con 4 chicchi si sale ci fai niente tempo perso bene la temperatura ma non alzare troppo che sono pur sempre pesci di acqua fredda. Lo stressi e basta. Sicuro che non si gratta? Osserva bene. Se dici che ora anche l'altro ha manifestato puntini sono più propensa a dire che sia ictio.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

michele
08-10-2017, 22:54
Inserisci foto, potrebbero essere delle piccole cisti. Valori dell'acqua? Dimensione acquario?

Michele corradino
09-10-2017, 15:26
Ci ho provato in tutti i modi a fare una foto ma viene sfocata e poi i puntini si mimetizzano nella coda transparente
------------------------------------------------------------------------
La sera verso le 9 il pesce colpito dai puntini si mette sul fondo sempre nello stesso preciso punto,ma il giorno va in giro con tutti gli altri.valore dell acqua:nitriti 0 nitrati 5/10 gh 14 kh 10/15 ph7,5

Cla90
09-10-2017, 20:15
Che si mette sul fondo la sera non è detto che sia dovuto alla malattia magari va semplicemente a dormire. I pesci come noi sono abitudinari. Il mio si appoggia sempre sul fondo sotto il filtro, nello stesso punto proprio quando viene sera e le luci si spengono. Sta lì immobile a dormire per ore. Che manutenzione fai? A quest'ora se fosse ictio sarebbero già pieni di puntini una formazione micotica forse?

Michele corradino
10-10-2017, 18:16
I puntini sono molto più grandi di quelli che ho visto su internet riguardo all ictio.Comunque i puntini sono solo sulle pinne,sul forpo non ci sono.i due pesci colpiti,di cui uno ha un solo puntino stanno bene a vedersi.i due pesci hanno uno dei puntini nello stesso identico punto,adesso vi invio una foto no fei niei pesci,perchè non riesco a farle ma di un pesce su internet mostrandorvi il punto.

Cla90
10-10-2017, 18:22
Magari un video con un alta risoluzione? Riesci a farlo?

michele
10-10-2017, 18:27
I puntini sono molto più grandi di quelli che ho visto su internet riguardo all ictio.Comunque i puntini sono solo sulle pinne,sul forpo non ci sono.i due pesci colpiti,di cui uno ha un solo puntino stanno bene a vedersi.i due pesci hanno uno dei puntini nello stesso identico punto,adesso vi invio una foto no fei niei pesci,perchè non riesco a farle ma di un pesce su internet mostrandorvi il punto.

Come ti avevo scritto potrebbero essere delle cisti.

Michele corradino
11-10-2017, 20:18
I puntini sembrano essere andati via ma adesso il problema è un altro,suo vetri dell acquario cè tutta roba verde tipo schizzi di inchiostro cosa sono io gia le avevo viste ma adesso sono troppe ho tutti i vetri schizzati da sta roba

Cla90
11-10-2017, 21:02
Meglio! Sono contenta spero non tornino più. Per me sono le alghe puntiformi. Non temere niente di pericoloso le ho pure io sul vetro e sono fastidiose certo...perché rovinano l'estetica ma puoi pulirle con una calamita da vetro di quelle fatte apposta per pulire i vetri degli acquari. Vengono via bene così. O anche una spugnetta morbida nuova e pulita ma è più difficoltoso levarle devi metterci in po' di forza.

michele
15-10-2017, 10:03
Fai una foto di queste chiazze almeno si riesce a identificare la cosa #70