Entra

Visualizza la versione completa : Gh e Kh (+o-)

stefano1795
07-10-2017, 03:05
Salve, ho avuto dei parametri sballati in un 200 lt con caridine, il gh era 12 ma il kh era a 2 (volevo portarlo a 6) e ho fatto un errore di calcolo inserendo bicarbonato di calcio in polvere ad uso alimentare (fatto sciogliere in bottiglia poi inserito col contagocce in 24 ore) e ho sforato di tanto, allora ho cercato pian piano di ripristinare i valori con acqua ro, solo che ora mi trovo kh e gh ad 8 e a questo punto voglio tagliare l'acqua ro (per far scendere il kh e salire il gh) con solfato di magnesio puro uso alimentare (1/4) e come solfato di calcio ho trovato in negozio ferramenta solo alabastro (c'è scritto per rifiniture cornici gesso) (dovrei dosare 3/4). Va bene questo prodotto per integrare calcio nell'acqua osmosi? Vanno bene i parametri di taglio per il gh+?

zinuit
07-10-2017, 10:43
Ciao, utilizzando solfato immetti anche zolfo. La quantitá é minima rispetto al magnesio ( ed al calcio ) ma in combinazione non so se potresti andare in eccesso.
previa valutazione di necessitá di avere determinati valori, considera: sali ommerciali per acqua ro, bicarbonatp di calcio, bicarbonato di potassio.
Farei una valutazione anche sull acqua d rete

stefano1795
07-10-2017, 10:50
Ciao, utilizzando solfato immetti anche zolfo. La quantitá é minima rispetto al magnesio ( ed al calcio ) ma in combinazione non so se potresti andare in eccesso.
previa valutazione di necessitá di avere determinati valori, considera: sali ommerciali per acqua ro, bicarbonatp di calcio, bicarbonato di potassio.
Farei una valutazione anche sull acqua d rete

Con i carbonati alzerei il KH e non posso perchè sono proprio quelli che devo abbassare.
L'alabastro così come acquistato immette calcio nell'acqua? voglio dire è sicuro?

Agro
08-10-2017, 12:04
Ma usare prodotti specifici per alzare il gh?
Il problema e la sua solubilita, se il ph e sopra 7 penso che sia poco efficace.
------------------------------------------------------------------------
Ma usare prodotti specifici per alzare il gh?
Il problema e la sua solubilita, se il ph e sopra 7 penso che sia poco efficace.

stefano1795
09-10-2017, 00:40
con acqua ro di insoluto ne rimane poco, la mia preoccupazione se ci sono additivi all'interno che possano inquinare l'acqua. Riesco a reperire difficilmente prodotti sul mercato per alzare gh senza che abbiano altri minerali dentro come il ferro.

ilVanni
09-10-2017, 10:50
ho fatto un errore di calcolo inserendo bicarbonato di calcio in polvere ad uso alimentare
Credo tu intenda bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di calcio allo stato solido non esiste, e il carbonato di calcio è pochissimo solubiile.

stefano1795
09-10-2017, 11:37
ho fatto un errore di calcolo inserendo bicarbonato di calcio in polvere ad uso alimentare
Credo tu intenda bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di calcio allo stato solido non esiste, e il carbonato di calcio è pochissimo solubiile.

Scusat... bicarbonato di potassio...

ilVanni
09-10-2017, 11:53
Comunque ti consiglio sali (fai da te o commerciali).
Puoi cercare tra i post in evidenza in chimica o fai-da-te, oppure vedi anche la pagina del Peris: http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

In ogni caso ti ci vuole un bilancino di precisione o farti pesare i sali e far fare la soluzione in farmacia.