Visualizza la versione completa : devo fare 1 coperchio 100*40..parto da zero!
sto considerando l'idea di un coperchio fai da te per un malawi (quindi non eccessiva luce) ma nn so nulla nè di modellazione del pvc nè di ballast!
chi ha la pazienza di darmi qlc indicazione?
innanzitutto come modello il pvc? come lo incollo?
aiuto!! :-))
E sopratutto dove lo si compra....
RamPrealpino
24-08-2006, 18:58
ciao!
il pvc in lastre lo si compra anke nei "soliti" negoci per il fai da te.
Fino a 3 mm lo si riesce a tagliare anke con il cutter (ma si fa cmq fatica) poi serve per forza un utensile tipo seghetto alternativo, sega a disco o similari.
I pezzi ottenuti si possono incollare con il tangit (o altra colla specifica per pvc) ma si può fare anke una combinazione di piega e incollaggio. Per piegare il pvc basta scaldarlo.
Alla fine dei vari taglia-piega-incolla una bella smussata agli spigoli indesiderati, una stuccatina e una verniciatura non guasterebebro di certo.
Il tutto se non si è pratici di queste lavorazioni e se non si ha attrezzatura "buona" può risultare molto difficoltoso indi forse meglio cercare un coperkio già pronto da abissi.com ;-)
ciao ciao
zanozaza
24-08-2006, 23:13
sto considerando l'idea di un coperchio fai da te per un malawi (quindi non eccessiva luce) ma nn so nulla nè di modellazione del pvc nè di ballast!
chi ha la pazienza di darmi qlc indicazione?
innanzitutto come modello il pvc? come lo incollo?
meglio cercare un coperkio già pronto
quoto se non hai abilità rischi di fare un macello quindi o trovi chi ti possa fisicamente dare una mano o...
http://www.acquaingros.it/askoll-coperchio-ambiente-100x40-bilampada-p#3079.html?osCsid=62db5b0e6420a137fdf06ea5dbd052a f
http://www.acquaingros.it/coperchio-monolampada-p#18956.html?osCsid=62db5b0e6420a137fdf06ea5dbd052 af
Secondo me questa è una valida soluzione e ti risparmi tanti grattacapi di lavorazione ;-) ;-)
Federico Sibona
26-08-2006, 14:47
Guarda anche qui per qualche spunto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3327&highlight=
Ciao
Fede
tuko, il problema e` il costo..80 euri contro il fai da te che penso costi massimo 40 o 50 con le lampade..certo che magari se a conti fatti risulto davvero incapace lo compro!
ma quanto sono adattabili questi coperchi? se dice 100x40 ed il mio e` magari 99x41 dite che ci va cmq o no? (nn e` 99x41 ma e` x dire)
ps. ti hanno figliato le red tuko?
Federico Sibona
26-08-2006, 22:08
Be' ralpino avrai un metro per misurare con una certa precisione le dimensioni, compresi i vetri, del tuo acquario.
bettatyson
27-08-2006, 00:38
ma xchè non il legno?
in america vanno molto dentro poi lo impermeabilizzi col plastivel .
Ral se la misura della vasca è più piccola puoi sempre compensare con una piccola guarnizione messa a cornice.Per la spesa sinceramente nn so che dirti.. -28d# ma tra materiali e tempo di esecuzione lavoro,con il fai da te, ovviamente qualcosa risparmi,vedi tu.
Le Red crescono e si moltiplicano tra un pò dovrò venderne un bel pò,solo che ora son tutto preso con i lavori per la nuova vasca,tra preventivi e progetti sto a usci fori de testa #17 #17
allora ieri ho misurato di preciso i vetri..
il lato lungo è 100,5 (esterno) e 99 cm interno (i bordi quindi sono circa 0,75)
il lato corto è 40,3 esterno e 38,9 interno..
sono più propenso per il coperchio comprato anche perchè sono proprio neofita di elettricità e nn vorrei fare danni coi fili!
un coperchio 100x40 dovrebbe andare? 5 mm possono fare la differenza?
Penso che un 100X40 possa andare(nei link che ti ho messo c'e sia il monolampada che doppio),sulla poca differenza di misure nn penso che si siano problemi sicuramente forzera un pò ma ci andrà di sicuro.
Ao ma le tue di red come vanno???
mi sa che vado per il monolampada visto che faccio malawi (ho deciso)
le mie red vanno, stanno bene..purtroppo sono partito che avevano la pancia gonfia di uova e sono tornato che la pancia è vuota ma avanotti non ne vedo (magari sono cieco io o ddev'essere per i guppy) alla prossima figliata le metto in vasche separate!
sono di sicuro i guppy ral,e come se li stessi allevando con il vivo.
oggi sono stato un pò in giro x negozi..chiedendo informazioni mi hanno detto "il coperchio per un acquario 100,5x40,3?? caz*i tuoi..." nel senso che anche con un classico coperchio 100x40 non dovrebbe entrarci..io in tutta onestà mi fido + di tuko che dei negozianti :-D ma prima di spenderci dei soldi vorrei stare tranquillo che sto coperchio non lo devo rimettere su portaportese a vendere!
altre esperienze? qlc1 ha mai provato con uno di qst coperchi comprati e com'erano le misure?
altra cosa...leggevo sul link di tuko (http://www.acquaingros.it/askoll-coperchio-ambiente-100x40-bilampada-p#3079.html?osCsid=62db5b0e6420a137fdf06ea5dbd052a f) che lo spessore max è 10 mm..
ho ragionato cosi:
se il max è 10 mm si presume che il coperchio abbia un'incavatura di 10mm,
se io ho 7,5 mm in lato e 7 mm in lunghezza ho circa 2,5 e 3 mm "liberi" che posso usare per gestire lo 0,5 cm in eccesso sulla lunghezza (100,5) e lo 0,3 in eccesso sul lato (40,3)..
dico una str..zata o ha senso?
Ha senso ;-) ,cmq se vuoi stare più tranquillo fagli una telefonata e parli con il magaziniere sono molto cortesi e queste tipo di info le danno tranquillamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |