PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento...datemi consigli !!!!!

oooppp
24-08-2006, 15:54
Ecco il mio acquario appena allestito....è un 50 litri....dopo un mese lasciato senza pesci per iniziare a far creare batteri e tutto...finalmente i valori si sono stabilizzati(nitrati e nitriti 0, ph 7,5) ieri ho messo un betta, un anemone e un pulitore(nn ricordo il nome....di quelli che si attaccano ai vetri)
Che ve ne pare della disposizione di piante?ne servono ancora?
Accetto critiche e consigli![/img] http://www.acquariofilia.biz/allegati/image001_232.jpg

oooppp
24-08-2006, 18:28
dai su....datemi qualche consiglio!

axel82
24-08-2006, 18:45
ma le anemoni non sono quelle di acqua salata dove si rifugiano i nemo?
ci sono anche per i dolci?

per l'acquario...sembra scarno ci vogliono piu piante a mio gusto, direi qualcosa che cresce in altezza visto che mi sembra che hai messo anubias che crescono pure lentamente...

koory
24-08-2006, 18:46
un'aneomone?? in acqua dolce???

antonio68
24-08-2006, 18:58
Mi sembra di aver capito che la foto è stata scattata ad un mese dall'avviamento. Se è cosi vedo un acquario molto povero di piante e sicuramente ciò non va bene in quanto, in fase di maturazione, molte piante (ovviamente in propozione alle dimensioni dell'acquario) sono indispensabili (specialmente quelle a rapida crescita) per l'assorbimento dall'acqua di molte sostenze nutritive a scapito delle alghe . Credi in ciò che ho scritto in quanto un simile sistema è stato da me adottato un anno fa con successo ed a oggi posso dire, con i dovuti scongiuri, di non aver mai avuto un serio problema di alghe.
Ciao

oooppp
24-08-2006, 19:29
scusate volevo dire ampullarie....è che ieri sono rimasto affascinato da un anemone bellissima...quindi voi mi consigliate piu piante...ma tipo quali?

alemac
24-08-2006, 20:16
piante tipo echinodorus,anubias heterophylla (visto che ti piacciono le anubias )...
...qulcosa che si aggrappi e cresca sul legno tipo riccia fluintas..

oooppp
25-08-2006, 09:45
considerando che non ho un impianto di Co2 e vista la disposizione delle mie piante mi potreste dare dei consigli su dove disporre le altre?e su quali piante mettere?

Warrior
25-08-2006, 09:52
puoi prendere un'echinodorus e una valisneria da mettere sul fondo, sono abbastanza resistenti e dovrebbere reggere senza co2

oooppp
25-08-2006, 09:58
mmmmm nn mi piacciono molto....altenrative?

antonio68
25-08-2006, 12:44
Ricapitoliamo:
Le piante a rapida crescita poste a dimora nel primissimo periodo di allestimento della vasca servono, in un concetto abbastanza ristretto, a "condizionare" al meglio l'acqua per un più facile e salubre avvio dell'acquario ovviamente rispettanto anche altri parametri come buona illuminazione, erogazione di co2 etc..
Dopo tale periodo, dopo il picco dei nitriti (un mese o poco più) inserisci i primi pesci ( uno, massimo due al giorno) e comincia a scegliere le piante da tenere e a sostituire le altre con quelle di tuo gradimento.
In parole povere le prime piante immesse devono avere esclusivamente un ruolo di preparazione ed avvio dell'acquario anche se sono discordanti dai tuoi gusti (possono, in seguito, sempre essere sostituite).
Spero di esserti stato utile.
Ciao

elle
27-08-2006, 04:26
magari aiutaci dicendo qunati watt hai, sul legno vedrei bene muschi di java, e farei un bel pratino, ma serve luce!! #13