Entra

Visualizza la versione completa : Abituare i pesci al non vivo

Puntina
03-10-2017, 13:15
Ciao gente! Leggendo qua e là c'è chi sostiene che a lungo andare é possibile far accettare il cibo non vivo ai pesci come i tetraodon...parlo di non vivo e non di secco, surgelato, ecc. perché i miei non degnano di sguardo niente che non si muova. Qualcuno di voi ha esperienza in merito o con pesci simili ai quali é riuscito far accettare cibi diverso dal vivo?

Mattegenova
04-10-2017, 06:32
Ciao, di quale Tetraodon in particolare?
Quasi tutti i pesci, anche i predatori, si adattano al morto, a parte qualche rara eccezione tipo il Monocirrhus.
Vediamo di quale Tetraodon parliamo [emoji6]

https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

Puntina
04-10-2017, 11:03
Tetraodon travancoricus

Ale87tv
04-10-2017, 20:57
ciao Puntina!
hai provato a ondeggiare il surgelato con una pinzetta oppure a darlo assieme al vivo?

Puntina
05-10-2017, 13:59
Ciao Ale!�� in realtà non ho provato con la pinzetta. Ho provato a lasciarlo cadere davanti la bocca del filtro così che con la corrente sembri si muova...loro partono in quinta ma poi si bloccano, lo osservano bene e quando vedono che non ha movenza propria se ne vanno lasciandolo cadere sul fondo. Oggi provo con la pinzetta sperando di avere più successo!

Ale87tv
05-10-2017, 19:04
prova, di solito funziona... poi quando capiscono che è cibo dovrebbero darci dentro da subito!

david3
08-10-2017, 15:59
una bella settimana di digiuno prima di dargli ancora il congelato, no?
ai primi tempi coi miei killi facevo così, riducendo i giorni di stecchetto di volta in volta...
ha funzionato, e sì che facevano gli schizzinosi pure col vivo ( quello in bustina ) #28

Mattegenova
08-10-2017, 16:06
Ciao, il mio Datnioides ha cominciato a mangiare il congelato dopo 7 giorni di digiuno, ma non era solo e vedeva altri pesci mangiare, quindi era un po' stimolato.
Il piccolo Tetraodon è solo in vasca?

https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

Ale87tv
09-10-2017, 22:56
occhio che con certi pesci, una settimana di digiuno li rovini. Diverso se parliamo di pesci più longevi e già adulti :-)
------------------------------------------------------------------------
occhio che con certi pesci, una settimana di digiuno li rovini. Diverso se parliamo di pesci più longevi e già adulti :-) allora ci può stare :-)

Puntina
03-11-2017, 22:12
Scusate il ritardo... allora no, il tetraodon non è solo, sono un trio in vasca dedicata. Nonostante il digiuno più o meno forzato non sono troppo convinti nel papparsi il surgelato, certo non lo ignorano come fanno con il secco ma lo mordicchiano più volte per poi sputalo, speriamo si rassegnino e comincino a mangiarselo...

Puntina
20-11-2017, 18:00
Aggiorno il post che magari può tornare utile a qualcuno. Vedendo che il congelato somministrato come si é soliti (ovvero dopo averlo lavato) non riscuoteva successo, ho provato a somministrarlo senza lavarlo e quindi con tutta la "gelatina" in cui é immerso e...ne van matti! Lo mangiano con grande voracità, perciò ho deciso di procedere senza il lavaggio preoccupandomi magari di fare dei cambi più ravvicinati