Visualizza la versione completa : Nuovo acquario per i miei pesci: consigli
sofasoda
02-10-2017, 20:06
Buonasera ho appena fatto maturare un nuovo acquario (ha due mesi). In questo acquario vorrei inserire i miei pesci (Neon e testa rossa: bleheri) che attualmente sono in un acquario che ho allestito in modo sbagliato perché l'acqua non riesco a farla diventare più tenera probabilmente per il ghiaino calcareo. Quindi vorrei finalmente spostarli in quello nuovo.
Ecco i valori del vecchio: Ph: 7,5 Kh: 5.5. GH: 8. Ed ecco i valori di quello nuovo: Kh 4. GH 6. Ph: 7.2. in quello nuovo ho messo già la CO2 che usavo in quello vecchio.. ma per ora la tengo solo a 1 bolla al minuto. Secondo voi posso spostarli? Ovviamente le temperature sono uguali. E secondo voi tenere la CO2 a 1 bolla al minuto è inutile? È come non averla grazie.
https://s1.postimg.cc/1vcfqqrk17/IMG_20171002_113848.jpg (https://postimg.cc/image/1vcfqqrk17/)
beh mi sembra molto poco, ma puoi aumentare gradualmente con i pesci dentro :-)
sofasoda
03-10-2017, 07:41
Ok. E i valori del nuovo acquario ti sembrano giusti? Grazie
sofasoda
03-10-2017, 11:41
Ragazzi ho un grosso problema.. non riesco a prendere i pesci.. non ci sono arredi in quello vecchio.. ma i pesci sono velocissimi.. sono riuscita a prendere sere solo i due neon con le cataratte agli occhi.. come faccio???? Avete consigli? Un testa rossa era così stressato che è rimasto ancora nascosto mettendosi in verticale tra la Vallisneria. Un disastro... Li ho spaventati troppo. Cosa faccio?
Usa due retini. Con uno li mandi dentro l'altro.
Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk
sofasoda
03-10-2017, 19:30
Ok. Sono riuscita a recuperare tutti i neon, ma nemmeno un testa rossa... La tecnica del doppio retino non funziona.. sono troppo vispi e veloci. Pensavo di provare a catturarli durante la notte.. che dite? Potrebbe funzionare? Altre idee?
------------------------------------------------------------------------
Ok. Sono riuscita a recuperare tutti i neon, ma nemmeno un testa rossa... La tecnica del doppio retino non funziona.. sono troppo vispi e veloci. Pensavo di provare a catturarli durante la notte.. che dite? Potrebbe funzionare? Altre idee?
si di notte sono più storditi e ce la puoi fare! i valori vanno bene, ma devi abbassare ancora il ph gradualmente
p.S. ciao Agro! :-)
sofasoda
03-10-2017, 20:04
Grazie mille! Ok allora poi aumenterò piano piano la CO2. Grazie e vi farò sapere
sofasoda
04-10-2017, 09:57
Ho avuto un'altra idea. E se io mettessi una rete (tipo tulle) enorme? In pratica la farei scivolare piano piano in modo da occupare tutto il perimetro della vasca! I pesci saranno costretti a salirci sopra! Poi lascio il tulle bello sporgente fuori dalla vasca e così tiro su tutti i pesci insieme in un colpo solo! A modi sacchetto. Che dite? Stresserebbe troppo i pesci? Rischio di far del male?
devi togliere tutti gli arredi, piante comprese, e abbassare il livello dell'acqua, non devono avere posto dove rintanarsi. Sembra che si stressino di più ma così facendo in 5 secondi li sposti nella nuova vasca e lo stress è minimo, se continui a inseguirli in vasca li ammazzi.
sofasoda
04-10-2017, 15:19
Grazie mille a tutti. Ho spostato tutti i pesci in un colpo solo con la tecnica del tessuto simil tulle bello grande. Un ottimo metodo! Anche perché loro essendo pesci di banco tendono a spostarsi tutti insieme quindi è stato facile. Un saluto a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |