Visualizza la versione completa : Strana escrescenza in Echinodorus gree chamäleon
Salve a tutti
Ho da poco allestito una nuova vasca Rio 240 e il mio negoziante mi ha consigliato tra le altre cose una Echinodorus green chamäleon.
Portata a casa ho notato però la presenza di una strana formazione #24 da quello che ho letto non dovrebbe formare fiori, c'è qualcuno che sappia cosa sia? #24
https://s26.postimg.cc/r832koqth/IMG_20170929_152824.jpg (https://postimg.cc/image/r832koqth/)
Grazie dell'aiuto già da adesso :-)
è la solita formazione tipica degli Echinodorus, da cui si possono formare nuove piantine avventizie
Ah ok capito!
E una volta formatasi la piantina sarebbe da tagliare o è praticamente come uno stolone? Cioè direttamente piantarla tenendola attaccata alla pianta madre?
L'echinodorus se emerge fa un fiore, anche carino :-) non so se la chamaleon sia anomala in questo
una volta sfiorito, o se non fiorisce proprio, pieghi il gambo in acqua: si sviluppano delle foglie e poi delle radici, una volta che queste si sviluppano puoi tagliare le piantine :-) di solito ne fanno fino a 2 per nodo :-)
L'echinodorus se emerge fa un fiore, anche carino :-) non so se la chamaleon sia anomala in questo
una volta sfiorito, o se non fiorisce proprio, pieghi il gambo in acqua: si sviluppano delle foglie e poi delle radici, una volta che queste si sviluppano puoi tagliare le piantine :-) di solito ne fanno fino a 2 per nodo :-)
Esatto avevo letto dei fiori, ma essendo la pianta (per lo meno per quel che ne so io) rimasta sempre sommersa, avevo escluso quella possibilità #12
A questo punto allora aspetto direi. In teoria quindi, pure se si trattasse di potenziali fiori, essendo questi ora sommersi dovrebbero trasformarsi automaticamente in piantina giusto?
a me le E. el diablo uscivano dall'acqua con gambi fiorali anche di 40-50-60 cm, comunque si, anche se non sviluppano il fiore, le piante si sviluppano lo stesso
Wow cavoli, complimenti! La mia però è ancora tanto piccola, deve fare un salto di 20cm per arrivare al pelo dell'acqua #13
Grazie per le informazioni, mi metto ad aspettare e vedo cosa succede, per ora il gambo mi sembra stia crescendo unicamente in altezza :-)
Tra l'altro le Echinodorus bleheri sto notando che non stanno molto bene #07
Quando ho dovuto piantarle credo di averci messo troppo tempo e avevo notato che le foglie si erano un po' seccate e raggrinzite. Non credevo fosse un problema visto che comunque ci ho messo massimo 1 ora ad iniziare a riempire l'acquario. Però noto che le foglie, partendo dall'esterno, si stanno ingiallendo e assottigliando. Una delle due sta già buttando fuori una o due foglie nuove, quindi non mi preoccupa troppo, l'altra però non mi pare abbia foglie nuove.
Sapete se potrebbero "cambiare" foglie come fanno le Crypto o se sia proprio dovuto all'eccessivo stress a cui le ho sottoposte? :(
le cambiano, anche se in maniera meno repentina delle cripto dove ti sembra che muoia tutto :-), se sono le foglie a picciolo lungo, sono quelle da emerso quindi le cambiano una volta sommerse
Purtroppo non so cosa indichi "picciolo lungo" #12
Sta di fatto che la vasca in negozio non era molto alta e queste Echinodorus è possibile che venissero un po' fuori, sarà allora per il motivo che hai detto tu #24 una preoccupazione in meno #13
il bastone che tiene su la foglia!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |