Visualizza la versione completa : Predicare bene ma..............
giangi1970
24-08-2006, 14:01
Premetto che sono tutto tranne che esperto nel marino..............
Ma mi sorge un dubbio,forse stupido.
Come mai quando chiedo consigli la prima e,sicuramente giusta,cosa che mi viene detta e' quella di fare una maturazione piu' lunga possibile,di inserire gli animali molto lentamente,a prescindere dalla grandezza o parte tecnica della vasca,e poi vedo sulla galleria fotografica chi sicuramente ne capisce piu' di me' con titoli del tipo:
La mia vasca a 4 mesi o 5 mesi.
Guardo le foto,mi leggo il profilo e vedo acquari gia' abbondantemente popolati sia di pesci che di invertebrati???
Volevo precisare che non sto' muovendo una critica contro nessuno.Ma e' una curiosita' che non mi da pace.
Capisco se i mesi fossero riferiti da dopo la maturazione,allora,la cosa cambierebbe e di parecchio,ma non c'e' scritto,quindi,suppongo che non sia cosi.
Capisco anche che ogni vasca a dei tempi suoi e che reagisce in maniera diversa,ma comunque pochi mesi mi sembrano veramente pochini.
Ripeto e insisto che non sto' prendendo di mira nessuno anzi faccio sempre tesoro,anche visti i problemi che gia' avuto,di tutti i consigli che mi avete e mi portrete dare.
beh.. credo che i titoli si riferiscano all'ultima volta che è stata descritt la vasca.. o almeno presumo.. è la prima cosa che mi è venuta in mente
Credo succeda questo perchè ai neofiti si consiglia sempre di fare una maturazione più lunga, spesso anche con un mese di buio per evitare qualsiasi problema, o meglio cercare di ridurre i problemi al limite.
Le persone che popolano le vasche in 5 mesi quasi "finendole" o sono già più esperti e riescono a controllare meglio la vasca riducendo i valori al minimo, oppure sono neofiti che non hanno la pazienza di aspettare; inoltre ogni vasca come hai scritto tu reagisce in modo diverso...
giangi1970
24-08-2006, 14:47
MATT333