Entra

Visualizza la versione completa : PH e KH elevati

Ivo91
26-09-2017, 15:39
Buongiorno a tutti ragazzi,
ho un problema con la mia vasca, una 150 litri avviata da circa 6 settimane.
No2 e No3 sono a zero ma ho i valori di Ph e Kh troppo elevati.
Voglio mettere infatti, ancistrus, neritine, rasbore e apistogramma panduro.
Devo stare quindi su un Ph tra il 7 e 7,5 ma ad oggi i miei valori sono, Ph 8.5 kh 8.
Mi sono un po informato ingiro per il forum e ho capito che posso o inserire della torba nell'ultimo strato del filtro
(ottenendo però acqua giallina/marroncina, cosa che vorrei evitare) oppure sostituire l'acqua della vasca inserendo acqua tagliata con
acqua d'osmosi e acqua di rubinetto.
Volevo però capire quanta acqua sostituire e soprattutto che percentuali di acqua osmotica e acqua di rubinetto utilizzare.
In più volevo capire se questa modo di agire per abbassare i valori è un modo duraturo o meno.
Il valore Ph della mia acqua di rubinetto è pari a 7,7 quindi abbastanza alto.

Vi ringrazio per la disponibilità!

izerimar
26-09-2017, 16:50
Ci sono diversi metodi: uno è quello di usare acqua di osmosi al 100% e aggiungere i sali in modo da raggiungere i valori che vuoi te sempre e comunque.
Il secondo è tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi, con questo metodo per trovare le percentuali che devi usare fai dei tentativi, io comincerei con 60% rubinetto e 40% osmosi. Le prove le puoi fare anche con un litro d'acqua in una bottiglia fai 60% e 40% e misuri i valori quando avrai trovato i giusti valori allora sei tranquillo.
Per arrivare ad un ph di 7 devi avere kh massimo a 6 e magari anche co2 per stabillizarlo!
Per abbassare subito di un grado il KH puoi fare un cambio d'acqua di 20 litri di sola osmosi.

Ricordati pero che puoi abbassare solamente un grado al giorno e non di piu!!!

Vinx70
26-09-2017, 19:24
è il mio stesso "problema" :-), ho il ph 8 GH 12 e KH 6 e vorrei arrivare a ph 7,5...
adesso ho tagliato con osmosi al 40% (15 rubinetto e 10 osmosi) ed ho abbassato il GH da 14 a 12 ed il KH da 10 a 6; credo a questo punto di poter tentare magari un taglio al 50%

marko66
26-09-2017, 20:13
Per abbassare il PH bisogna inserire degli acidi in vasca,tagliando l'acqua con osmotica si abbassano solo le durezze,il PH resta invariato in assenza di acidificanti.Ovvio che piu' il KH è basso(entro i limiti di sicurezza) piu' sara' facile variare leggermente detto valore,ma sempre utilizzando acidificanti,non è che si abbassa da solo utilizzando R.O.

Vinx70
26-09-2017, 20:50
ho omesso di dire che nella mia vaschetta ho 2 foglie di catappa

marko66
26-09-2017, 21:26
La mia risposta era generica non rivolta a te in particolare,ci sono troppe discussioni qui e altrove in cui si confonde il modo in cui si possono variare i valori e l'equivoco riguarda sempre o quasi il PH rispetto alle durezze.Due foglie di catappa da sole non è che possano abbassarti piu' di tanto il valore di PH,se parliamo di decimi è possibile comunque un lieve calo.

Ivo91
26-09-2017, 21:27
Per abbassare il PH bisogna inserire degli acidi in vasca,tagliando l'acqua con osmotica si abbassano solo le durezze,il PH resta invariato in assenza di acidificanti.Ovvio che piu' il KH è basso(entro i limiti di sicurezza) piu' sara' facile variare leggermente detto valore,ma sempre utilizzando acidificanti,non è che si abbassa da solo utilizzando R.O.Acidi di che tipo??? Sono alquanto ignorante in materia...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

marko66
26-09-2017, 21:55
Per abbassare il PH bisogna inserire degli acidi in vasca,tagliando l'acqua con osmotica si abbassano solo le durezze,il PH resta invariato in assenza di acidificanti.Ovvio che piu' il KH è basso(entro i limiti di sicurezza) piu' sara' facile variare leggermente detto valore,ma sempre utilizzando acidificanti,non è che si abbassa da solo utilizzando R.O.Acidi di che tipo??? Sono alquanto ignorante in materia...

Acidificanti "naturali" quali torba,foglie varie (catappa la piu' usata),pignette di ontano ecc.ecc.La piu' efficace è senz'altro la torba,ma dipende sempre dal perchè ti serve un abbassamento del PH e di quanto ti serve abbassarlo,dal tipo di vasca,se con piante o meno e soprattutto dai pesci che andrai ad ospitare.Un altro "acidificante" è la CO2,anche se non è il motivo principale per cui la si usa negli acquari con piante e non va' usata in questo senso senza conoscerne i potenziali rischi.
Qualsiasi metodo decidi di usare devi essere pero' consapevole di cosa stai facendo e a che reazioni nei valori possono portare le tue azioni.L'unico modo è armarti di pazienza e leggere gli articoli in evidenza su questi temi e sulla chimica dell'acqua prima di decidere come agire,a quel punto potrai chiedere informazioni o chiarimenti,ma per capirci dobbiamo parlare "la stessa lingua".Le ns risposte non possono sostituire la lettura.

Vinx70
26-09-2017, 22:10
La mia risposta era generica non rivolta a te in particolare,ci sono troppe discussioni qui e altrove in cui si confonde il modo in cui si possono variare i valori e l'equivoco riguarda sempre o quasi il PH rispetto alle durezze.Due foglie di catappa da sole non è che possano abbassarti piu' di tanto il valore di PH,se parliamo di decimi è possibile comunque un lieve calo.

chiaramente :-), ho precisato per amore di completezza#70
infatti nonostante le due foglie di catappa il mio ph mica cala a 7,5#24, proverò anche io a fare il taglio a 50%;-)

Ivo91
27-09-2017, 22:18
Ragazzi ho eseguito i test preparando 1 lt di acqua a parte.

Ho agito così;

- messo 500ml di acqua di rubinetto (ph7.7) e aggiunto 0.25 ml circa di biocondizionatore acqua Safe

- lasciato riposare per 10 ore

- aggiunto 500ml di acqua Osmotica

- mescolato bene il litro d'acqua ottenuto

- eseguito i test (non ho lasciato riposare la soluzione, spero perciò che i test siano validi)

I valori ottenuti sono i seguenti;

Ph 7.5

Kh 5

I valori della mia acqua nella vasca sono invece

Ph 8.5

Kh 8

Che ne pensate? Può andare bene per i pesciolini che voglio ospitare?

Grazie mille!!

marko66
27-09-2017, 23:34

Ho agito così;

- messo 500ml di acqua di rubinetto (ph7.7) e aggiunto 0.25 ml circa di biocondizionatore acqua Safe

- eseguito i test (non ho lasciato riposare la soluzione, spero perciò che i test siano validi)

Ph 7.5

Kh 5

Ph 8.5

Kh 8

Grazie mille!!

Se mai dovresti fare il contrario,lasciare riposare l'acqua miscelata per qualche ora e poi eseguire i test.
Se parti da un'acqua con PH 7.7 ed usi quella, in vasca devi avere piu' o meno lo stesso risultato,non puo' salire a 8.5 da sola,se cosi' è c'è qualche problema nella vasca stessa.

Ivo91
27-09-2017, 23:40

Ho agito così;

Ph 7.5

Kh 5

Ph 8.5

Kh 8

Grazie mille!!

Se mai dovresti fare il contrario,lasciare riposare l'acqua miscelata per qualche ora e poi eseguire i test.
Se parti da un'acqua con PH 7.7 ed usi quella, in vasca devi avere piu' o meno lo stesso risultato,non puo' salire a 8.5 da sola,se cosi' è c'è qualche problema nella vasca stessa.Il valore per le prime 4 settimane è rimasto attorno al 7.5 solo nelle ultime 3 settimana ( la vasca è su da 7 settimane) il valore è aumentato di un punto. Stessa storia per il kh. Prime 4 settimane pari a 7 ultimamente misura 8.
Detto ciò io non ho aggiunto assolutamente nulla in vasca in questo periodo quindi non capisco che problema possa esserci... pareri?

Trovi sia il caso di ripetere il test con il litro campione?

marko66
27-09-2017, 23:51

Ho agito così;

Ph 7.5

Kh 5

Ph 8.5

Kh 8

Grazie mille!!

Se parti da un'acqua con PH 7.7 ed usi quella, in vasca devi avere piu' o meno lo stesso risultato,non puo' salire a 8.5 da sola,se cosi' è c'è qualche problema nella vasca stessa.Il valore per le prime 4 settimane è rimasto attorno al 7.5 solo nelle ultime 3 settimana ( la vasca è su da 7 settimane) il valore è aumentato di un punto. Stessa storia per il kh. Prime 4 settimane pari a 7 ultimamente misura 8.
Detto ciò io non ho aggiunto assolutamente nulla in vasca in questo periodo quindi non capisco che problema possa esserci... pareri?

Per il test non ci sono problemi,riprova domani con la stessa acqua.Ti faccio un pronostico,il KH è piu' o meno quello,il PH è quello della tua acqua di rubinetto.
Per quanto riguarda la vasca hai mica aggiunto CO2 nelle ultime 3 settimane?Hai provato fondo e rocce(se ne hai) prima di allestire?Che tipo di fondo hai usato,penserei sabbia fine visto i pesci che vuoi ospitare,ma l'hai testata con l'acido muriatico o simili prima di metterla?

Ivo91
28-09-2017, 23:37

Ho agito così;

Ph 7.5

Kh 5

Ph 8.5

Kh 8

Grazie mille!!

Per il test non ci sono problemi,riprova domani con la stessa acqua.Ti faccio un pronostico,il KH è piu' o meno quello,il PH è quello della tua acqua di rubinetto.
Per quanto riguarda la vasca hai mica aggiunto CO2 nelle ultime 3 settimane?Hai provato fondo e rocce(se ne hai) prima di allestire?Che tipo di fondo hai usato,penserei sabbia fine visto i pesci che vuoi ospitare,ma l'hai testata con l'acido muriatico o simili prima di metterla?

Eccomi qui ragazzi,
vi faccio un piccolo elenco del materiale che ho utilizzato;
Fondo: HAQUOSS AMAZON SUBSTRATE
Ghiaietta: HAQUOSS ALASKA + HAQUOSS BLACK
Roccie: HAQUOSS QUARZ ROCK (roccia al quarzo)

Ho poi provato a mettere il ghiaietto e la roccia nell'acido muriatico, il risultato è che il ghiaietto non si scioglieva,
la roccia invece si, si è messa a fare l'aspirina, però cacchio nella descrizione del sito da cui l'ho acquistata viene riportato
che non è calcarea e non altera i valori in acqua, non capisco.

Ho poi preparato un altro litro di acuqa campione (50 rubinetto + acquasafe + 50 osmotica), lasciato riposare per quasi 24 ore e testato.
Ecco i risultati, Ph 7.5 Kh 5.
Ho rifatto i test anche in vasca e sono rimasti invariati, Ph 8,5 Kh 8.

Che ne pensate?

Grazie mille!!

Ivo91
03-10-2017, 01:10
Ragazzi, idee??
Non so come comportarmi, ho letto di prodotti da mettere in acqua per abbassare il Ph, oppure delle torba (che però rende l'acqua giallognola cosa che vorrei evitare), oppure delle foglie di quercia. Come posso fare??? HELP!!

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk

Pe Dogo
12-10-2017, 15:13
Salve a tutti.
Mi introduco nel discorso perché in questo periodo ho avviato una vasca da 260 litri (un vision 260) con filtro esterno Ex800. La vasca è piantumuta con anubias nana, vallisneria gigantea e Cryptocoryne (senza impianto Co2) e gira da quasi un mese con acqua da rubinetto trattata con biocondizionatore. Ho fatto il test chimico per il rilievo dei valori del ph, kh e gh in data 09.10.2017, con esiti rispettivamente ph 8.4 kh 6 gh 12, nitriti e nitrati assenti. Valori decisamente alti per ospitare degli scalari manacapuru red back. Ho inserito sull'ultimo cestello del filtro della torba (sacchetto per vasche con litraggio da 300l della marca amtra) che sta facendo il suo effetto, rendendo l'acqua di color ambrata. Lunedi, a distanza di una settimana, rieffettuerò il test chimico nella speranza che sia cambiato qualcosa. Questo è un argomento complesso e con vari punti di vista diversi. Pertanto chiedo...Dato il litraggio della vasca, conviene: 1 continuo ad utilizzare la torba nel filtro sostituendola ogni cambio d'acqua?; 2 raggiunti i livelli chimici ottimali, dal prossimo cambio d'acqua utilizzo acqua di rubinetto smorzata con acqua osmotica?
Grazie a tutti.

DUDA
12-10-2017, 16:29
Con quelle durezze non smuovi il ph sufficientemente che dovrebbe essere almeno 2 punti più basso, meglio scendere sotto il 6 con quegli esemplari, dal mio punto di vista.
Devi tagliare l'acqua di rubinetto con osmosi al 50% per ottenere valori ottimali, dopodichè vai di torba.
La torba dividila in due sacchetti da 150g l'uno e ne cambi uno alla volta quando vedi che il ph comincia a salire, io ti consigiglerei di prendere un phmetro a penna per fare molte misurazioni in sequenza nel primo periodo per capire come si comporta la torba. una volta che noti che "esempio" dopo 3 settimane il ph comincia a risalire, sostituisci uno dei due sacchetti.
IO uso due gambaletti in nylon neri da donna appesi in vasca, nelle vasche molto scure non si notano e sono molto comodi da cambiare, piuttosto che aprire spesso il filtro (con tutti i rischi che comporta).

Pe Dogo
12-10-2017, 16:46
Grazie Duda per la risposta repentina. Bene allora provvederò a fare un cambio con acqua osmotica al 50%. Scusa per l'ignoranza matematica ma... su un 260 litri io effettuo un cambio d'acqua pari al 20% del totale, ovvero circa 60 litri. Quindi, parlando di un cambio d'acqua osmotica al 50%, s'intende di questi 60 litri, faccio 30 lt acqua di rubinetto e 30 lt di acqua osmotica?