Visualizza la versione completa : Carbone attivo e ferro
papaeredi
24-08-2006, 11:46
Ho scoperto che anche io ho il carbone attivo, consigliatomi regolarmente dal negoziante, ma l'acquario funziona gia' da un mese.
Domanda: che faccio lo tolgo, ma il carbone attivo assorbe anche il ferro visto che ho un valore di ferro = a 0, oppure lo lascio stare perchè ho letto da qualche parte che dopo un mese si disattiva e diventa un substrato per i batteri?
grazie
toglilo, va inserito se userai (speriamo di no! ;-) ) qualche medicinale x i tuoi pesciotti in caso di malattia, servirà a ripulire l'acqua.... :-)
giuseppe_monteleone
24-08-2006, 14:11
ma il carbone attivo assorbe anche il ferro visto che ho un valore di ferro = a 0
.. se non erro il carbone non incide sulla quantità di ferro in acquario, che è regolato da altre reazioni chimiche... ma per la certezza è meglio aspettare l'intervento di qualche bravo chimico... ;-)
il carbone durante l'avviamento ti adsorbe l'ammoniaca quindi il filtro si attiva peggio, vacci piano con il mangime qualche giorno se lo togli
papaeredi
24-08-2006, 16:56
Ok lo tolgo subito, ma che ci metto al posto del carbone?
Nel primo scomparto ho lana di vetro, nell'ultimo i cannolicchi, metto altri cannolicchi?
grazie
Condor1122-2
27-08-2006, 10:27
I cannolicchi o altro materiale filtrante, non fanno mai male. Comunque se il negoziante ti ha consigliato già un buona dose, puoi lasciare anche solo quelli.
Piranha Rosso
27-08-2006, 11:23
Oramai, dopo un mese, il carbone attivo perde ogni potere.
In ogni caso, come già ti hanno suggerito, io lo toglierei per rimpiazzarlo con materiale filtrante: non può fare che bene !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |