Visualizza la versione completa : Co2 o Ossigeno
Emiano77
24-09-2017, 19:08
Vasca da 200 litri netti con 3 discus che diventeranno 5, poche piante: una vallisneria laterale per creare una zona d'ombra, echinodorus e anubias basse. Cambi settimanali da 30 litri. Filtro pratiko 300 con torba. Acqua a 28,5 gradi.
Mi è stato detto di mettere fisso un areatore ma ho sempre saputo che sarebbe opportuno inserire co2 per abbassare il ph.
o uno o l'altro...consigli?
https://s26.postimg.cc/w8ixebr5x/20170919_204015.jpg (https://postimg.cc/image/w8ixebr5x/)
Co2 non ne metterei... per l'areatore devi anche vedere come reagiscono magari porta la temperatura a 27-28 gradi.
Sembra molto piccolo l'acquario come area di base li vedo stretti 5 discus e se si forma una coppia per gli altri la vedo dura, già così sembrano stressatini.
Emiano77
24-09-2017, 22:37
Sembra molto piccolo l'acquario come area di base li vedo stretti 5 discus e se si forma una coppia per gli altri la vedo dura, già così sembrano stressatini.
michele grazie, la vasca è 100x40 e alta 60, ora sono in tre adulti...questa è...siamo d'accordo sarebbe meglio un a vasca 200x60 ma il punto è con questa vasca tu cosa faresti!?
3 non è un gruppo, 5 stanno stretti...facciamo 4!?
tornando all'areatore: cosa intendi per come si comportano!? cos'è che mi dovrebbe far decidere se far andare l'areatore o meno!? io ora ce l'ho acceso h24.
Grazie
Ciao Emiliano, con Michele sei in buonissime mani per quello che riguarda il mantenimento dei discus.
Tu scrivi
Mi è stato detto di mettere fisso un areatore ma ho sempre saputo che sarebbe opportuno inserire co2 per abbassare il ph.
Chi te lo ha detto? da dove nasce questa necessità?
Inserire un areatore, non significa inserire ossigeno. Almeno non in una percentuale consistente (vedi composizione dell'aria).
L'areatore aumento lo scambio gassoso, disperdendo di fatto la co2, a discapito di piante e ph. Se hai necessità di inserire ossigeno si sono altre soluzioni ( es:oxidador, aumentare le piante, ect..ect..)
izerimar
25-09-2017, 11:37
l'areatore fa esattamente l'effetto contrario della co2 cioè aumenta il ph, inoltre se metti areatore e co2 avrai una dispersione di co2 quindi un maggiore consumo di quest'ultima perche dovresti aumentare le bolle al minuto.
quindi no areatore e si CO2 per diminuire il ph. Se poi avrai bisogno di un po piu di ossigeno in vasca basta che posizioni la pompa del filtro verso l'alto in modo che increspi l'acqua in superifice(chiaramente anche questo comporta spreco di co2)
Emiano77
25-09-2017, 13:22
Ok, quindi stacco l'areatore, bene...grazie!
Molto dipende da come gestisci l'acquario, dai valori che hai o vuoi mantenere. Personalmente l'areatore lo uso spesso con i discus anche se li mantengo a temperature relativamente basse però poi ogni acquario è a sé e va valutato anche l'atteggiamento dei pesci, la loro respirazione ecc..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |