Visualizza la versione completa : Pesci dolce
antonybaseggio
24-09-2017, 11:03
Salve vorrei qualche consiglio su che pesci potrei inserire nel mio 200 litri, vorrei inserire una coppia di ciclidi americani e altri pesci per completare la fauna..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170924/1034a4cacf19e389beef3fa768164089.jpg
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Un moderatore ora sposterà il topic :-)
Mi spiace, niente ciclidi nani con quel fondo grosso.
i valori quali sono?
antonybaseggio
24-09-2017, 11:29
Il fondo è di 4 o 5 mm, ph 7, kh 9 e il gh mi preoccupa è molto alto
------------------------------------------------------------------------
Adesso ho preso un kit a osmosi e farò cambi con acqua osmotica, comunque col test in strisce mi indica 180 ppm e con quello a gocce della aquili arrivo a quasi 30 di gh....comunque con questi valori un discus mi è vissuto la bellezza di 8 anni
4-5 mm è grosso per i ciclidi nani :-)
antonybaseggio
24-09-2017, 11:43
4-5 mm è grosso per i ciclidi nani :-)Ok, allora niente nani
Per quanto riguarda i ciclasoma invece?
antonybaseggio
24-09-2017, 15:00
Hanno spostato il Topic?
Che valori sono ottimali per una coppia di ciclasoma?
che specie di ciclasoma avevi in mente?
antonybaseggio
24-09-2017, 16:25
Pensavo ai nigrofasciatum, visto che i festae diventano troppo grossi, anche se non so se possono stare in vasca con altri pesci, ma accetto consigli ovviamente..
Altrimenti mi arrendo... :)
Mattegenova
24-09-2017, 20:20
Ciao, i Nigro vivono in acque dure.
In Costa Rica, dove la specie è originaria (adesso trovi solo esemplari di riproduzione) i valori sono medio alti.
Puoi tenerli in acqua di rete anche basica.
È una specie generalmente aggressiva, in riproduzione direi intrattabile.
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
antonybaseggio
24-09-2017, 22:37
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)Se mi dici dove mi aiuti, non sono pratico qui
antonybaseggio
24-09-2017, 23:14
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)Se mi dici dove mi aiuti, non sono pratico qui
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkCi sono....scusatemi ma sono nuovo e non capisco ancora bene come funziona la chat, comunque devo lasciar perdere i ciclidi da quello che mi dite [emoji848]
antonybaseggio
25-09-2017, 15:28
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkCi sono....scusatemi ma sono nuovo e non capisco ancora bene come funziona la chat, comunque devo lasciar perdere i ciclidi da quello che mi dite [emoji848]
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkAvete qualche ciclide da suggerire?
con questi valori un discus mi è vissuto la bellezza di 8 anni
In natura ne potrebbero vivere anche 20, in ogni caso non sono valori ottimali per i discus.
Ci sono persone che nei campi di prigionia ci passano la vita intera, altro che 8 anni.
antonybaseggio
25-09-2017, 17:05
con questi valori un discus mi è vissuto la bellezza di 8 anni
In natura ne potrebbero vivere anche 20, in ogni caso non sono valori ottimali per i discus.
Ci sono persone che nei campi di prigionia ci passano la vita intera, altro che 8 anni.Infatti ho preso un kit ad osmosi, prima di introdurre farò tagli per diminuire i valori, comunque mi aveva anche deposto per due volte le uova
antonybaseggio
27-09-2017, 12:20
Se taglio con acqua osmotica per diminuire i valori kh gh, ci possono essere sbalzi anche del ph??
si, se non usi sostanze tampone come la torba
però sopra il KH 4 non fa sbalzi
antonybaseggio
27-09-2017, 20:07
si, se non usi sostanze tampone come la torba
però sopra il KH 4 non fa sbalziVa bene, grazie....
antonybaseggio
02-10-2017, 18:42
Se inserisco una coppia di discus, pesci matita coridoras e otocinclus?
è piccola per i discus, che vogliono sabbia anche loro e stare in gruppo non in coppia... e poi il fondo è grosso per i Corydoras :-)
antonybaseggio
02-10-2017, 20:23
Allora faccio prima a buttare tutto...
antonybaseggio
02-10-2017, 20:38
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkAllora secondo voi.....cosa posso mettere??
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkAllora secondo voi.....cosa posso mettere??
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkSe porto i valori kh e gh inferiori a 10??Che pesci?
beh se non volevi consigli, non chiederli :-)
il fondo è policromo, non riesci ad abbassare i valori :-)
lo vedo un acquario da poecilidi o da melanotaenia così com'è :-)
antonybaseggio
02-10-2017, 20:57
lo vedo un acquario da poecilidi o da melanotaenia così com'è :-)Perché dici che non riesco ad abbassare i valori?
antonybaseggio
03-10-2017, 18:09
lo vedo un acquario da poecilidi o da melanotaenia così com'è :-)Perché dici che non riesco ad abbassare i valori?
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkSe lo facessi asiatico avrei gli stessi problemi?
beh si, non riesci a portare i valori a pH acido perchè il fondo con una parte calcarea te lo riporterebbe sopra il 7 :-)
antonybaseggio
03-10-2017, 20:12
beh si, non riesci a portare i valori a pH acido perchè il fondo con una parte calcarea te lo riporterebbe sopra il 7 :-):( posso chiederti come fai a sapere che ho un fondo calcareo? Non sono polemico, voglio informarmi per bene
antonybaseggio
03-10-2017, 20:37
beh si, non riesci a portare i valori a pH acido perchè il fondo con una parte calcarea te lo riporterebbe sopra il 7 :-):( posso chiederti come fai a sapere che ho un fondo calcareo? Non sono polemico, voglio informarmi per bene
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkProverò a fare i test sull'acqua del mio rubinetto e sul fondo dell'acquario....
antonybaseggio
03-10-2017, 21:24
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkProverò a fare i test sull'acqua del mio rubinetto e sul fondo dell'acquario....
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkPorca miseria avevi ragione...ho una parte del fondo calcarea [emoji24] [emoji24] [emoji32] [emoji24]
esperienza, saggiezza, perseveranza :-)
ovvero ho avuto anche io un fondo simile, se non proprio uguale :-D :-D :-D ed è un problema molto diffuso! :-D
antonybaseggio
04-10-2017, 06:21
ovvero ho avuto anche io un fondo simile, se non proprio uguale :-D :-D :-D ed è un problema molto diffuso! :-DHo speso 60 euro per un impianto a osmosi che praticamente non mi serve a nulla...:(, fogli di catappa ecc. Che delusione
antonybaseggio
04-10-2017, 12:22
ovvero ho avuto anche io un fondo simile, se non proprio uguale :-D :-D :-D ed è un problema molto diffuso! :-DHo speso 60 euro per un impianto a osmosi che praticamente non mi serve a nulla...:(, fogli di catappa ecc. Che delusione
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkSe aggiungessi sassi per dei ciclidi africani immagino che non se ne parla..
ma no, secondo me se cambi il fondo con della sabbia fine (tipo quella del mare come diametro) hai molta più scelta! :-)
antonybaseggio
04-10-2017, 20:27
ma no, secondo me se cambi il fondo con della sabbia fine (tipo quella del mare come diametro) hai molta più scelta! :-)Mi tocca estirpare tutte le piante....e poi aspettare che si riformi l'ecosistema?
sul mese di maturazione non incide, se conservi l'acqua, e le piante tengono bene :-)
però ormai decidi la popolazione e poi lo adattiamo :-) ricordami un attimo le misure della vasca?
sul mese di maturazione non incide, se conservi l'acqua, e le piante tengono bene :-)
però ormai decidi la popolazione e poi lo adattiamo :-) ricordami un attimo le misure della vasca?
antonybaseggio
04-10-2017, 21:04
104×40×45
beh un trio di ciclidi nani, tipo apistogramma con dei nannostomus ci può stare :-)
oppure anche un bel trio di Trichogaster chuna, tanto per darti delle idee :-)
antonybaseggio
04-10-2017, 21:27
beh un trio di ciclidi nani, tipo apistogramma con dei nannostomus ci può stare :-)
oppure anche un bel trio di Trichogaster chuna, tanto per darti delle idee :-)Va bene, ci ragiono un po' su, vedo un po' in giro per la sabbia e cosa fare, poi decido i pesci
antonybaseggio
06-10-2017, 20:47
oppure anche un bel trio di Trichogaster chuna, tanto per darti delle idee :-)Va bene, ci ragiono un po' su, vedo un po' in giro per la sabbia e cosa fare, poi decido i pesci
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkPer il sudamerica meglio sabbia chiara o scura?
una sabbia un po' chiara, diciamo dall'ambrato al marrone :-)
antonybaseggio
07-10-2017, 23:05
una sabbia un po' chiara, diciamo dall'ambrato al marrone :-)E non si formano zone anossiche che un fondo troppo fine?
no, mai avute :-) c'è sempre qualcosa che smuove, dalle radici alle lumachine
antonybaseggio
10-10-2017, 07:00
Ok, grazie....allora cambio il fondo appena ho un po' di tempo
antonybaseggio
05-11-2017, 11:53
molto bene!Ciao....mi è capitato di acquistare 2kg di rocca seyriu, poi ho scoperto che potrebbe essere calcarea, se la mettessi in vasca amazzonica che voglio realizzare mi altererebbe i valori?
molto bene!Ciao....mi è capitato di acquistare 2kg di rocca seyriu, poi ho scoperto che potrebbe essere calcarea, se la mettessi in vasca amazzonica che voglio realizzare mi altererebbe i valori?
Piu' che altro c'entrano poco con un allestimento "amazzonico".Se poi ci allevi pesci vivaci come i ciclidi possono essere anche pericolose(taglienti).Bisognerebbe prima decidere il tipo di allestimento(e il tipo di pesci) e poi acquistare gli arredi e non viceversa(per evitare di buttare soldi o fare miscugli poco gradevoli).Se non inserisci CO2 in teoria ci potrebbero anche stare,ma stonano parecchio coi legni tipici di questi allestimenti.
antonybaseggio
05-11-2017, 16:03
Piu' che altro c'entrano poco con un allestimento "amazzonico".Se poi ci allevi pesci vivaci come i ciclidi possono essere anche pericolose(taglienti).Bisognerebbe prima decidere il tipo di allestimento(e il tipo di pesci) e poi acquistare gli arredi e non viceversa(per evitare di buttare soldi o fare miscugli poco gradevoli).Se non inserisci CO2 in teoria ci potrebbero anche stare,ma stonano parecchio coi legni tipici di questi allestimenti.Ok...grazie, per fortuna non ho speso molto , solo 6 euro
antonybaseggio
07-11-2017, 22:31
concordo con Marko66!Mi sono lasciato prendere perché è una roccia davvero bella senza pensare al resto
antonybaseggio
09-11-2017, 23:35
concordo con Marko66!Mi sono lasciato prendere perché è una roccia davvero bella senza pensare al resto
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkLa sabbia al quarzo per piscine può andare bene per il fondo?
si, però l'ho provata e ho trovato una percentuale calcarea!
antonybaseggio
12-11-2017, 15:47
si, però l'ho provata e ho trovato una percentuale calcarea!E quella silicea?
antonybaseggio
12-11-2017, 16:43
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkTu che fondo hai usato?
antonybaseggio
12-11-2017, 18:22
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkTu che fondo hai usato?
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando TapatalkPotrei anche usare una parte di sabbia e usare il jbl manado....cosa dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |