PDA

Visualizza la versione completa : Buongiorno a tutti - AIUTO

Zenopaz
21-09-2017, 15:07
Ciao a tutti, mi presento.
Sono nuovo di questo forum ed in generale del mondo "acquatico"! Mi chiamo Giovanni e come detto ho iniziato da poco un'avventura con un acquario d'acqua dolce di comunità ( Guppy, Neon, Red Cherry e 1 Ancistrus ).
L'acquario è un askoll pure led M (36x36x40 cm ) di circa 46 lt
Filtro integrato nel coperchio composto da Spugna, cannolicchi, filtro askol apposito composto da carboni attivi e lana.
Diciamo che ho iniziato con tanti errori, il più grande che già dopo circa una settimana dall’avvio già ci avevo messo i primi guppy e neon.
Altri errori sono stati, troppo cibo, non aver messo piante vere, luce per 15 ore al giorno ecc.
Tutto questo ha fin da subito causato intorpidimento dell’acqua e nitriti alle stelle; problema risolto con piccoli cambi di acqua frequenti.
L’acquario ora è cosi composto: fondale sabbia fine bianca, piante finte, 2 palline di muschio bere una roccia , una radice, riscaldatore e areatori.
Da qualche giorno la sabbia ha iniziato da prima a macchiarsi come se fosse unta poi a diventare verde a chiazze ( che diventavano sempre grandi ), sulla radice formarsi come del pelo ( come se fosse una muffa nera ) e sulla roccia e sui vetri delle piccola macchie ( che pian piano il mio anci ha pulito ) ( forse eccesso di bioattivatore che forse avevo abbondato a mettere e Nitrati? )
Per cercare di risolvere ho rimosso ( sifonando ) la sabbia “sporca” il legno e il resto ripulito facendo sempre dei piccoli cambi d’acqua e ripulendo i vetri.
Ad oggi il problema sembra risolto ma spesso mi si intorbidisce l’acqua.
Leggendo qua e l’ha ho visto mille soluzioni; dal anti alghe ( che vorrei evitare ), all’oscurità, abbassare la temperatura, 1000 filtri diversi ( che non saprei dove mettere ) ecc. ma la cosa che mi incuriosiva era la lampada UVC.
Ho visto in commercio vari tipi di lampade; da quelle inserite nei filtri ai tubi con all’interno la lampada nei quale far circolare l’acqua ( ma in entrambi i casi non so dove metterle ).
Allo stesso tempo però ho visto anche queste lampade ( es. https://www.tomtop.com/it/p-h17560-9.html?currency=EUR&Warehouse=CN&aid=gplaitcd&gclid=EAIaIQobChMI2YCElay21gIVSWwbCh1xDAhKEAkYAyAB EgKhWvD_BwE non badate a costo, sito ecc è solo per farvi capire cosa intendo) che vorrei provare ma come funzionano ( se funzionano ).
La mia idea sarebbe quella di metterla direttamente immersa nella vasca in un punto dove l’acqua scorre ( magari uscita filtro ) oppure a fianco alla plafoniera dell’acquario ( che ovviamente resterà spenta quando andrà la UV ).
Ma ha senso montarla come ho indicato?
Anche qui tante idea discordanti; alcuni dicono che fuori dall’acqua non ha senso, altri dicono che funziona anche fuori; alcuni dicono che fa male, altri no; alcuni dicono di non metterla in vasca altri di metterla dove scorre l’acqua…. Insomma sono confuso!!! Aiutatemi voi e scusatemi se mi sono dilungato un po’ tanto!!!!!
Grazien in aticipo e scusatemi se ho sbagliato qualcosa ( tipo forum nel quale scrivere!! )

izerimar
21-09-2017, 15:55
Durata del fotoperiodo adesso?

DUDA
21-09-2017, 16:08
Durata del fotoperiodo adesso?

Che però è anche l'ultimo dei problemi, direi che il primo problema è il litraggio della vasca che a fatica potrebbe ospitare animali, sorvolando sull'incopatibilità dei valori dell'acqua tra le varie specie.
Suggerirei smantellamento completo e riallestimento ad hoc per delle microrasbore, o dei betta o caridine.

Tutte le altre soluzioni o domande sono in applicabili perchè quei pesci in quell'acquario non ci possono stare.

izerimar
21-09-2017, 16:30
hai pienamente ragione per i pesci poi considerando che l'acquario è un askoll pure led M, che se non erro dovrebbe avere dei led sia bianchi che blu, magari tiene 8 ore di led bianco e 8 ore di led blu durante la notte senza nemmeno mezza pianta vera........... direi che il problema l'abbiamo individuato

GeCofreE
21-09-2017, 16:40
Perdona la schiettezza...ma penso che le alghe siano il minore dei problemi.
Allora...la vasca non è adatta per pesci (escluso un singolo Betta maschio).
Il filtraggio di serie é sottodimansionato per i pesci.
Le piante finte toglie... Io le ritengo brutte...ma oltre a quello sono inutili. Se le sostituisci con piante a crescita rapida vedrai che diminuoranno le alghe.
La sabbia bianca tende a diventare presto "verde". Solitamente si sconsiglia, sia perché non aiuta i pesci (la sabbia scura li rende più tranquilli) sia perché in poco tempo si sporca.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zenopaz
21-09-2017, 21:15
Allo stato attuale l'illuminazione ( bianca ) inizia alle 12 fino alle 18 dopo di che 30 minuti di effetto tramonto e 3 ore di luce blu.
Il problema sembra molto diminuito ma non so. Il mettere le piante vere e il fondo di altro colore è nei miei pensieri ma non imminenti visto che è poco che ho avviato l'acquario. Comunque i pesci che ho messo mi sono stati consigliati proprio dal commerciante!!!! La temperatura in vasca è di 24 gradi e dopo tutto non mi sembra stiano così stretti i pesci. ( 9 guppy, 9 neon, 1 ancistrus e qualche Red ( dovrebbero essere 8 o 9 ). E non vorrei avere tanti pesci in più, se dovessero screscere di numero i guppy li regalerò... ma quindi secondo voi la lampada Uv non serve a nulla così come vi ho detto io? Grazie ancora Giovanni

AULO73
21-09-2017, 21:32
Ciao Zenopaz,come ti è stato gia suggerito la vasca non è adatta ad ospitare quei pesci! io resterei con le red cherry,magari aumentandone il numero...niente di personale con nessuno,ma è evidente che chi consiglia quei pesci,in una vasca con quelle misure e litraggio,deve commerciare salami..... :-)) :-D ;-)

Zenopaz
21-09-2017, 21:36
Ma no figuratevi, anzi apprezzo i consigli e da mal Fidenza quale sono non mi sono mai fidato dei commercianti ( essendo anche io fra quelli ) e mi sono affidato a voi. Ma quanto dovrebbe essere grande una vasca per ospitare dei semplici e piccoli guppy e dei semplici e piccoli neon??

Zenopaz
21-09-2017, 21:50
Altra domanda, secondo voi qui dentro i Red o i guppy si riprodurranno mai?

AULO73
21-09-2017, 22:19
Ma no figuratevi, anzi apprezzo i consigli e da mal Fidenza quale sono non mi sono mai fidato dei commercianti ( essendo anche io fra quelli ) e mi sono affidato a voi. Ma quanto dovrebbe essere grande una vasca per ospitare dei semplici e piccoli guppy e dei semplici e piccoli neon??

Zenopaz,gia a priori c'è un errore in partenza,o meglio i guppy e i neon hanno esigenze molto diverse! a cominciare dai valori chimici dell'acqua...i guppy(non a caso chiamati pesce milione)in breve tempo ti saturano la vasca,i neon che per quanto piccoli vivono in folti banchi e bisognano di spazio per il nuoto! infine il problema determinante è che manca spazio vitale....un consiglio? togli i pesci e aumenta il numero di caridine! la radice decorativa,la riempi di muschi e sei a posto...servirebbe anche sapere i valori chimici dell'acqua.

Zenopaz
21-09-2017, 22:27
Al momento so solo che nitriti e nitrati sono praticamente a zero e il ph ottimale, il resto non so molto. Allora secondo voi i guppy anche senza vasca per la riproduzione si riproducono comunque? ( anche perché nascondigli non c'è ne sono tanti se non la radice piena di Red credo, tra le piante finte e in mezza noce di cocco!!!) Non mangiano i piccoli come leggevo qua e là? Il mio progetto futuro sarebbe comunque quello di prendere un altra vasca più grande, e chissà magari ne tengo una per le sole caridine e magari un bel Betta. ..

Ale87tv
21-09-2017, 22:56
i guppy vogliono un pH sopra il 7 - 7,5 , i neon un pH sul 6- 6,5 quindi, il pH non può essere ottimale ;-)

nella tua vasca se si riprodurranno verranno mangiati dai neon.

Ti servirà come minimo una vasca da 60 cm per i guppy e una da 80 cm per i neon, direi che ora come ora, l'unica è trovare una casa ai pesci e ripartire da zero.
Lì non possono vivere bene...

GeCofreE
21-09-2017, 23:29
Allora...i led blu aiutano le alghe...nel Marino hanno un senso, nel dolce è solo un vezzo estetico che aiuta il proliferare di alghe.
Dal momento che per cambiare fondo lo devi fare a vasca vuota, meglio farlo all'inizio.
Il fatto che il negoziante consigli pesci a ***** non vuol dire nulla...se ti muoiono fra 1 mese e torni li a prenderli lui ci guadagna...se vivono 5 anni no. Quindi, prima di andare da un negozio qualsiasi informati bene sui pesci, le loro esigenze di spazio, acqua, alimentazione e territorialità.
Ti ha consigliato cosi bene che ti ha dato troppi pesci (parti dal presupposto che la tua vasca, che tu mi creda o meno, é troppo piccola per i pesci) e che i guppy e neon vogliono valori di acqua opposti, i neon vivono bene in banchi numerosi e vasche lunghe almeno 1 metro, e che le red cherry per loro sono come salsa rosa.

Ora...le lampade uv, se una vasca é fatta con criterio, non servono.
Se pensi che le mie siano ******* (se lo pensi magari però dammi un motivo) allora prendi la lampada

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zenopaz
22-09-2017, 06:40
Ok ragazzi, grazie per i tanti e utili consigli. Adesso ci penso e appena ho un attimo vedrò di sistemare le cose. Grazie ancora a tutti.