PDA

Visualizza la versione completa : Zona anossica o no?

Sand
20-09-2017, 12:12
Ciao a tutti, non essendo esperta in materia volevo solo un chiarimento. Ho il dubbio che sia una zona anossica quella in foto, ma allo stesso tempo non ne sono propriamente convinta perché guardando diverse foto su internet l'aspetto è diverso e so che deriva dall'utilizzo di sabbia molto fine, che però non è assolutamente il mio caso. Mi sembra più un accumulo di alghe, poiché ho questo problema in acquario da un po', e un po' di sporcizia (dovrei fare ancora il cambio di acqua). Non ho avuto moria di pesci legata a ciò in ogni caso. Il mio era solo un dubbio, aspetto pareri di esperti per un chiarimento!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170920/eb682a2cff89dff5e1bb5471466cf42e.jpg

marko66
20-09-2017, 14:05
niente di cui preoccuparsi,tutto nella norma,è piuttosto rara la formazione di zone completamente anossiche nei fond,i ed è limitata a fondi di sabbia fine molto alti in assenza di piante con radici importanti e/o di pesci od invertebrati che li smuovano.Se non hai pesci da fondo che scavano o che ti smuovono la superficie(o melanoides nel fondo),appena sotto di essa,si forma questa zona intermedia in cui si depositano prodotti di rifiuto, in cui proliferano batteri,alghe e cianobatteri allo stato latente,ma l'ossigeno è presente eccome.

Ale87tv
20-09-2017, 21:59
concordo con Marko66... non vedi come dei piccoli pennelli vero?

Sand
21-09-2017, 15:17
concordo con Marko66... non vedi come dei piccoli pennelli vero?

In che senso? Come se fossero alghe a pennello?

Ale87tv
21-09-2017, 16:09
si esatto, era un dubbio che mi è venuto, ma immagino le avresti notate :-)

Sand
21-09-2017, 16:11
Si in effetti si, ma infatti ho un problema di alghe a pennello nell'acquario che sto pian piano riducendo..

Ale87tv
21-09-2017, 16:50
mmm potrebbe essere anche una parte del problema...