PDA

Visualizza la versione completa : foglie con "cerchi" marroni

axe_ge
24-08-2006, 01:12
qualche giorno fa ho comprato delle piante e piantate in acquario,
oggi le stesse piante hanno le foglie sul marrore, o in ogni caso molto
piu scure di come era quando le ho comprate e nella maggior parte dei casi vi sono dei cerchi marroni sulle foglie,
quale puo essere la causa.

per ora non ho ancora utilizzato il fertilizzante e non ho sfondo fertilizzato
(seguo le indicazioni del negoziante che ha detto di aspettare una settinama)
grazie

marcomal
24-08-2006, 01:24
Ciao, premetto che non posso darti consigli assoluti... ritorno al dolce per aiutare la mia ragazza ed è da tanti anni che ho dismesso la mia vasca. La sua è allestita da poco anche se al momento i risultati sembrano incoraggianti. Detto questo passiamo a vagliare alcune ipotesi, però ho bisogno di informazioni
Anzitutto dimensioni della vasca, quindi molto importante è sapere quanti Watt di illuminazione hai, io cerco sempre di stare verso gli 0,8 W/l modificando le dotazioni iniziali delle luci, fidati la luce conta tantissimo!! Poi il fondo, cos'è? perchè non hai fertilizzato? Hai tolto dalle piante la lana di vetro in cui sono alloggiate nei cestelli da vendita? E' consigliabile togliere bene via quella lana e dare un potatina alle radici (che così prendono ad attecchire subito), perchè aspettare una settimana? Hai già pesci nella vasca? Io per la vasca che magari hai visto in foto ho usato terreno già fertilizzato (quindi è come se avessi fertilizzato fin sa subito) e ho anche dosato fertilizzante liquido che le piante assumono attraverso le foglie. La CO2 è importante si, ma non quanto l'illuminazione (ho modificato una vaschetta da 40L che originariamente montava una DULUX da 7W, ora ha 50W di illuminazione a 4000K e vedessi come hanno reagito le piante... crescite ossarvabili di 2 giorni in 2 giorni!!! e niente CO2). Per il resto chiedi pure... se posso aiutare lo faccio volentieri, ma cerca sempre un confronto di opinioni, solitamente la verità sta nel mezzo!!! Saluti

axe_ge
24-08-2006, 01:29
ciao grazie della risposta
la vasca è 140L illuminazione 8w no per ora 0 pesci....ma nei prossimi giorni iniziero a metterli
non ho fertilizzato perche mi è stato detto di aspettare prima di farlo
e il fondo è sabbia normale non fertilizzata quindi perche mi è stato detto di usare quello....

Marco Conti
24-08-2006, 07:44
Compilate il vostro profilo, perchè altrimenti bisogna sempre chiedere
info sulle caratteristiche della vostra vasca, dunque tempo e spazio che si
spreca per niente.
axe_ge, dài tutte le caratteristiche della vasca, e come è allestita.

Certo che 8w su 140 litri...
Sabbia e basta, è come chiedere ad una persona di sporavvivere sulla luna
per un mese, senza cibo e acqua.

Woodoo
24-08-2006, 16:46
Certo che 8w su 140 litri...
Sabbia e basta, è come chiedere ad una persona di sporavvivere sulla luna
per un mese, senza cibo e acqua.

Se posso fare una piccola precisazione ..direi anche senza ossigeno :-D :-D :-D
8W per una vasca da 140 litri ...è praticamente impossibile farci crescere qualcosa...

axe_ge
24-08-2006, 16:57
#12 l'illuminazione nella mia vasca è 2x24W .....
sono abbastanza incompetente,,, spero di diventare competente presto ;-)

pero non ho l'ossigeno...

Woodoo
24-08-2006, 17:02
#12 l'illuminazione nella mia vasca è 2x24W .....
sono abbastanza incompetente,,, spero di diventare competente presto ;-)

pero non ho l'ossigeno...

...non ti preoccupare ..imparerai presto ...

....ossigeno ???? ....neanche io metto ossigeno ....ma forse stai parlando di CO2 .... :-)) :-)) :-)) :-))

axe_ge
24-08-2006, 17:04
si si :-) co2.... :-( ci sono un sacco di cose da sapere....

axe_ge
24-08-2006, 17:37
e stanno peggiorando perche sono apparsi dei filamenti bianchi di non so cosa sulle foglie...

marcomal
24-08-2006, 21:03
luce... anche avendo 2x24W è troppo poco!! Non riesci a potenziare l'impianto e ad arrivare almeno a 85-90 watt?? Io ho fatto delle modifiche su coperchi sia con le PL da 11W che da 18W e ultimamente ho trovato delle dulux con attacco E27 di vari wattaggi a 4000K. I risultati non sono niente male!!

marcomal
24-08-2006, 21:04
e procurati del fertilizzante!! che idee... lasciare le piante senza fertilizzante!