Visualizza la versione completa : Quantità luce
Ciao ragazzi.
Mi serve una mano sull'illuminazione. A inizio ottobre dovrò riallestire il mio acquario 100x60x60. Intendo usare quarzo nero e flourite per il fondo, molti legni e come piante qualche crypto in terra nell zone dove i legni non fanno ombra.
E sui legni anubias e tanto classico muschio di java.
La domanda cruciale è se con queste piante facili e sciafile, vanno bene 2 t5 classici da 6500k.
Grazie.
da quanti watt sono i neon? :-)
Si scusa lo davo per scontat. Plafoniera standard 2x39w
si secondo me si! sono pianti medio-poco esigenti!
È esattamente quello che voglio! Grazie.
Con 2x39 c'è possibilità di mettere qualcosa di alto nel retro o meglio lasciar perdere?
Idem qualcosa di galleggiante?
galleggiante... si, prova con la riccia :-) ceratophillum e pistia vegetano in base alla vasca il limnobium va abbastanza bene :-)
Di alto puoi provare con limnophila, potandola spesso, oppure con la najas
di alto bello c'è anche la ceratopteris!
La riccia era proprio sulla mia lista.
Per quelle alte invece, l'importante è che viva con la poca luce dei due t5, poi devo confessare che una vale l'altra. Considera anche che non ho CO2 e non voglio fertilizzare :-))
Vorrei anche provare a piantare i semini di piante (anche se non si capise bene che piante siano, che vendono su aliexpress a pochi spiccioli.
Questo utente le ha fatte crescere per molti mesi e poi ha dismesso tutto dopo 6 mesi, trovi le recensioni periodiche, all'inizio sembra callitrichoides ma poi pare proprio hygrophila, ergo pianta alta.
https://www.youtube.com/watch?v=YyeAWc1sgiQ
beh l'hygrophila la trovi anche come potature sui mercatini!
capisco la moda dei semi, ma alla fine li sconsiglio, prima di tutto perchè non sai neanche che roba è.
il fatto che costi poco non è un buon motivo per comprare.
è stato appurato da altri che non si tratta di vera calli, quindi...
e poi immagino che si possa seminare solo a vasca vuota., cioè col dry start
E' stato appurato anche dall'utente del video che non è calli bensì hygrophila, e effettivamente anche dal video sembra proprio lei. Peraltro è una pianta facile e adattabile, alta, in breve adatta al mio caso.
Ovviamente la vasca la dovrò avviare da zero quindi fare 15 giorni di dry start e buttare qualche semino in un angolo non mi costa nulla. Chiudo col cellophane,luce e inumidisco giornalmente. Appena nascono riempio e avvio tutto.
Non è certo una questione di prezzo visto che le potature si trovano facilmente e comunque tre piante la spesa è poca roba. Piuttosto è il piacere di vedere germogliare qualche piantina.
in gran parte concordo con dave, ma se è solo per lo sfizio, allora prova, mal che vada togli tutto e vai di potature :-)
ah si, ma certo, concordo:-)
se uno vuole provare, alla fine è anche divertente:-)
spendi pochi euro e ti diverti a fare un dry start..
esatto finché non ci sono i pesci è un po'come fare giardinaggio :-D
Come egeria, in fatto di robustezza e adattabilità, meglio la najas o la densa nel mio caso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |