Visualizza la versione completa : realizzare correnti in acquario marino
combeser
17-09-2017, 21:20
come sistemate le pompe per ricreare le correnti marine? quante pompe usate? variate direzione ogni 6 ore spegnendo le pompe in modo alternato oppure le tenete sempre tutte accese cercano di creare vorticosità? per la notte come vi regolate?
Le pompe si sistemano in base al tipo, al numero di pompe che usi, alla rocciata e agli animali che allevi
Io uso 3 pompe vortec 40qd, una là master dalla parte della risalita e due contrapposte
Le vortec essendo pompe elettroniche con dei programmi preinstallati , alternano le velocità e le potenze dei flussi da sole.
Esistono anche delle pompe non elettroniche e queste hanno una velocità fissa, occhio che far accendere e spegnere delle pompe non elettroniche a volte le può rovinare.
Quindi in base alle pompe che hai o che pendi di comprare ti si potrà consigliare il posizionamento, poi naturalmente tu dovrai verificare gli effetti in vasca.
combeser
17-09-2017, 22:12
Ok ho capito, io avrò presto 4 Koralia 4 con il wave controller che però ancora non so cosa controlla
Avrai wavemaker 2 o wavemaker 4?
combeser
17-09-2017, 23:08
Il 4 con lo schermo ma senza potenziometri
Il 4 con lo schermo ma senza potenziometri
ok il WM4 con tastiera e display, ottimo strumento, usato per 7 anni..
combeser
18-09-2017, 07:57
Ok sai dirmi come funziona e cosa consente di fare?
Consente di creare parecchie combinazioni di correnti regolando ogni singolo canale dal 30 al 100% con tempi di salita e discesa della potenza. Quanto ti arriva vedremo di settarlo a dovere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |