PDA

Visualizza la versione completa : cladiella un pò giù !!

JANUS
23-08-2006, 23:54
Ciao ..
ho sempre avuto una cladiella molto bella, sempre aperta e vaporosa !!
ultimamente è parecchio giù e atrofizzata ..
e questo non per qualche giorno .. ma ormai da un bel pò !!
ho provato a spostarla un pò + in alto, con maggior luce .. ma il risultato non è cambiato.
premetto che tutti gli altri animali (anche + delicati) stanno alla grande.
avendo planarie rosse in vasca .. e vedendone anche sulla cladiella, ho deciso di farle fare un bel bagnetto di mezzora con betadine (3 ml/l), nonostante abbia notato che gli animaletti stanno anche sopra ad altri invertebrati senza causare apparente disturbo.
risultato del bagno ..
sulla bacinella si sono staccati una miriade di animaletti di qualche millimetro dello stesso colore della cladiella.
non so se tutte planarie o anche nudibranchi (so che prendono lo stesso colore dell'animale ospitante)
la cladiella rimessa in vasca è aparsa da subito molto chiusa e atrofizzata, rilasciando dei filamenti biancastri.
a distanza di 2 giorni, sembra essersi ripresa abbastanza, sicuramente meglio di prima del bagno, anche se non come quando stava bene.

Pfft
24-08-2006, 14:13
Per altro le Cladielle soffrono parecchio le temperature alte tipiche dell'estate.
Io bagni con il betadine ad un corallo molle non li farei... ne assorbirebbe troppo nei tessuti.. comunque troppo male dobito che gli possa fare.

JANUS
24-08-2006, 23:30
in vasca mai superati i 27,5 gradi !!
quello che volevo capire è se al contrario degli altri invertebrati la cladiella soffra per le planarie, e se quello che si è staccato con il bagno, potessero essere nudibranchi molto piccoli !!
grazie

Pfft
24-08-2006, 23:31
La cladiella non soffre più degli altri le planarie... e quello che si è staccato con il bagno in betadine lo sai solo tu... non abbiamo nemmeno visto una foto.