Visualizza la versione completa : informazioni su impianto osmosi
eugenioabe
23-08-2006, 20:56
Ciao ragazzi mi chiedevo quanti di voi fossero in possesso di un impianto osmosi e se ne consigliate l'utilizzo,ad esempio nel mio acquario un Tenerif 88 cosa fareste?
Non mi e' ancora ben chiaro dove si debba posizionare,un saluto e grazie
il possesso di un impianto di osmosi dipende necessariamente dal tipo di pesci che si ha e dai valori dell'acqua che richiedono...
se si hanno poecilidi o ciclidi africani solitamente l'acqua del nostro rubinetto và bene,se invece si hanno altri pesci,come i ciclidi sudamericani,quindi i vari ciclidi nani o scalari ecc.,è necessario tagliare l'acqua di rubinetto con l'acqua di osmosi,o aggiungere sali all'osmosi(che per definizione dovrebbe avere gh e kh pari a zero)
una volta appurato se è necessaria l'acqua di osmosi si può decidere di comprarla da un negoziante o,se il negoziante è lontano e i litri da cambiare molti,si acquista un impianto
per il posizionamento io ho un ruwal ed è attaccato al rubinetto della lavatrice
quoto lyla.iol'ho fatto applicare sotto il lavabo della cucina.
Io l'ho messo in bagno dove ho l'attacco della lavatrice cosi ho la possibilità di mettere la tanica da 20 litri nel piatto doccia, per evitare che nel caso si riempisse tutta non allago la casa e scarico l'acqua direttamente.....
eugenioabe
24-08-2006, 14:28
il possesso di un impianto di osmosi dipende necessariamente dal tipo di pesci che si ha e dai valori dell'acqua che richiedono...
se si hanno poecilidi o ciclidi africani solitamente l'acqua del nostro rubinetto và bene,se invece si hanno altri pesci,come i ciclidi sudamericani,quindi i vari ciclidi nani o scalari ecc.,è necessario tagliare l'acqua di rubinetto con l'acqua di osmosi,o aggiungere sali all'osmosi(che per definizione dovrebbe avere gh e kh pari a zero)
una volta appurato se è necessaria l'acqua di osmosi si può decidere di comprarla da un negoziante o,se il negoziante è lontano e i litri da cambiare molti,si acquista un impianto
per il posizionamento io ho un ruwal ed è attaccato al rubinetto della lavatrice
Grazie a tutti ragazzi,se non erro allora l'impianto di osmosi non deve essre collegato direttamente all'acquario,ma ad un rubinetto... #17
Utilizzando un impianto si potrebbe evitare quindi l'utilizzo del biocondizionatore?
esatto,và collegato ad un rubinetto per trasformare l'acqua di rete in acqua di osmosi...
il biocondizionatore serve a legare i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto.
l'acqua di osmosi ha gh e kh zero,di conseguenza se la mescoli con l'acqua di rubinetto diminuisci gh e kh presenti nell'acqua del sindaco
ad esempio se tu hai gh 12 e kh 8 nell'acqua di rubinetto e fai una miscela 50% rubinetto e 50% osmosi,otterrai un acqua con gh 6 e kh 4...
in realtà l'uso dell'acqua di osmosi riduce l'uso del biocondizionatore,perchè lo dosi solo sulla quantità di acqua di rubinetto presente,non sull'acqua totale....
la cosa importante da ricordare è che l'acqua di osmosi così com'è non và bene per i pesci,và tagliata con acqua di rubinetto o vanno aggiunti sali specifici
ma tu che pesci vorresti inserire nel tuo acquario?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |