Visualizza la versione completa : Caulerpa in deperimento
Dopo otto anni che la mia caulerpa prolifera vegetava rigogliosa nel mio piccolo acquario mediterraneo da alcuni mesi sta deperendo; ho notato che si stacca dal fondo di sabbia corallina come se perdesse le radici per poi vagare in vasca. Ho fatto uso di recente di resine antifosfati ma non credo che possa essere questa la causa.
Ho il sospetto che possa essere attaccata da qualche piccolo organismo tipo paguretti nascosti nei fori delle rocce che si nutrono delle radici piuttosto che della parte verde nelle ore notturne.
Aspetto pareri e consigli. Grazie.
Se hai usato resine e abbassato di brutto i po4 non la escluderei come causa
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Si i fosfati lì ho abbassati mettendo però l acqua dei cambi dentro un altra piccola vasca allestita con resina e riciclata insieme a nuova acqua sintetica durante i cambi. Resta il mio sospetto di piccoli paguri che colonizzano le rocce... Dovrei trovare degli organismi xhe li predano....se esistono.
Alex_Milano80
10-09-2017, 23:38
Controlla che non stia gemmando, la caulerpa periodicamente collassa e prima di farlo gemma.
Noi diciamo "collassa" ma in verità è parte del suo ciclo riproduttivo.
Controlla che non stia gemmando, la caulerpa periodicamente collassa e prima di farlo gemma.
Noi diciamo "collassa" ma in verità è parte del suo ciclo riproduttivo.
Si ho assistito tempo fa (circa un anno o forse piu') a questo interessante fenomeno ma la mia caulerpa ha continuato a vegetare e ancora adesso "caccia" tenere foglioline oltre a perdere le piu' vecchie.
Ho potato piu' volte dei filamenti in esubero ma adesso non riesce piu' a stare attaccata al fondo e pare che soffra in fatto di radici.
Forse sara' arrivato il suo memento!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |