Visualizza la versione completa : Alghe scure attaccate a legni, fondo e piante
Federica9596
09-09-2017, 16:43
Ciao a tutti, scusate se disturbo ma non riuscendo ad accedere al database delle alghe infestanti, vi pongo qui il mio problema. Ho un acquario da una cinquantina di litri avviato da alcuni mesi, funziona tutto perfettamente, pesci e caridine sono in perfetta salute. L'unico problema è che mi sono comparse delle alghe scure a forma di "ciuffetto" che mi stanno ricoprendo piante, fondo, legni e rocce. Qualcuno sa identificarle e consigliarmi un modo per combattere? Non credo siano causate da un eccesso di cibo dato che lo somministro in dosi misurate apposta per prevenire le alghe.
Inoltre mi è stato consigliato di usare le clerdrops SHG per contrastarle, ma ancora non vedo risultati. Allego una foto.
Grazie:-)
https://s26.postimg.cc/719swdzbp/IMG_20170909_164031.jpg (https://postimg.cc/image/719swdzbp/)
eh bisogna analizzare la situazione per capire, le cause potrebbero essere legate all'illuminazione ma anche ai valori, ma anche al tipo di piante presenti etc
i cambi li fai? e con regolarità?
quanti pesci hai? e quali pesci?
Federica9596
10-09-2017, 04:28
Sì, faccio un cambio a settimana del 10% circa, ho una decina di rasbore e diverse Caridine (ne ho inserite 15 ma ora non so quante ce ne siano effettivamente) e l'acquario è piantumato, in particolare ho la limnophila sessiflora che cresce tantissimo e bene. Oltre a queste alghe non ne ho altre, e nemmeno lumachine, a parte quelle che mi sono comparse all'avvio della vasca, che si sono anche ridotte di numero con il tempo. Non capisco cosa ci sia che non va, il negoziante che mi ha proposto gli enzimi clerdrops ha detto che potrebbe essere a causa dell'acqua di rubinetto e di trovare qualcuno che venda acqua di osmosi che non contiene silicati, ma io non ne so molto a riguardo. È possibile?
forse è colpa dell'illuminazione
penelope64
13-09-2017, 09:04
Ciao Dave...per "colpa dell'illuminazione" cosa intendi?...perchè anche io ho quel problema. Su qualche pianta e su qualche arredo ho le alghe nere a pennello...e non so da cosa dipenda. Anche io cambio il 10% di acqua settimanale, fosfati 0, nitrati <12,50 luce led 16/22...ho notato che le parti colpite però sono quelle che hanno la luce più diretta, forse dovrei mettere qualche pianta galleggiante per fare un pò d'ombra?
eh può darsi troppa luce, oppure troppa luce blu, oppure altro
penelope64
13-09-2017, 12:25
io luce blu non ne ho.....come fotoperiodo è acceso 6 ore e le luci sono quelle del Ro 125
2 strisce led bianchi 6.500°k + 9000 a 3200 lumen potenza 14w ...non so....neanche il cibo penso sia troppo faccio in modo che non resti per più di tre minuti in vasca.. mah..
eh magari è proprio quella luce, troppo blu nello spettro, bisogna vedere se lo spettro è ottimale oppure no
in ogni caso più piante ci sono meglio è, metti qualche galleggiante a rapida crescita, ma solo se sotto ci sono piante che possono stare in ombra, perchè le galleggianti non fanno arrivare luce sotto.
e poi le alghe vanno anche rimosse manualmente, difficile che spariscano da sole.
spartaco78
15-09-2017, 00:55
Molti usano i led ed hanno bba perché nonostante facciano tenta luce hanno uno spettro che va tutto a favore dei Blue...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |