Entra

Visualizza la versione completa : Parassiti

stefaniac
09-09-2017, 16:40
Ciao a tutti. Immagino ci sia una sezione/scheda appostia e migliaia di altre discussioni simili ma attualmente non riesco a trovare nessuna di esse (mea culpa). Spiego brevemente. Ho un pidgeon adulto in una vasca con altri 3 esemplari. La vasca e' di circa 280 litri. Da qualche giorno non mangia e sono apparse (ahime') feci biancastre, gelatinose e in quantita' decisamente copiosa. Temo si tratti di parassiti intestinali. Che trattamento mi suggerite di applicare. Ho in caso del Flagyl ma forse dato l'aspetto della feci sarebbero piu' opportuni il Nematol (o il Tremazol?). Sono acceti consigli e suggerimenti per trattare questo pescione. (I pesci non mangiano congelato quindi non ho idea dove possa aver preso i parassiti visto che da oltre 6 mesi non introduco in vasca nuovi pesci). Grazie a tutti per l'aiuto

michele
10-09-2017, 11:02
Molto probabile che siano flagellati, se proprio non mangia dovrai isolarlo e trattarlo in una vaschetta sterile con flagyl, areatore e temperatura alta. Se invece mangia (magari il chironomus surgelato) puoi provare a medicare il cibo somministrandolo un paio di volte al giorno per 4-5 giorni.

stefaniac
10-09-2017, 12:31
Grazie Michele. Non mangia, non e'particolarmente apatico in quanto rincorre gli altri discus e nuota ma niente pappa. E queste feci bianche gelatinose in continuazione.Ok lo isolo, tra l'altro ho recuperato un 70 litri cosi sta piu' comodo (o utilizzo il 30 litri? E' un 12-14 cm di diametro il pesciotto). E applico la porcedura che mi hai detto. Ma il Tremazol e il Nematol dunque per quali parassiti si usano? Se c'e' una sezione nel portale che li descrive mi potresti metere il link cosi vado a leggermelo? Grazie ancora.

michele
10-09-2017, 18:45
Il Tremazol contiene Praziquantel e si usa per i vermi delle branchie, vermi della pelle e tenie, e Trematodi.
Il Nematol si usa per i Nematodi, come Camallanus e Capillaria...

stefaniac
10-09-2017, 19:01
Il Tremazol contiene Praziquantel e si usa per i vermi delle branchie, vermi della pelle e tenie, e Trematodi.
Il Nematol si usa per i Nematodi, come Camallanus e Capillaria...
Grazie mille. Chiaro. E le feci gelatinose belle compatte non sono indice di nessuno di questi ultimi corretto? Ah 30 o 70lt?

michele
11-09-2017, 16:02
Meglio 70 perché se fai Flagyl dura alcuni giorni il ciclo completo.

stefaniac
12-09-2017, 06:55
Grazie!
Allestisco. E faccio sapere.