Visualizza la versione completa : HELP ... ho una lumaca che mi divora le piante!!!
Ciao
dopo l'idropsia
i nitriti altissimi
ora la lumaca ...
una pianta è già quasi stecchita
come devo fare? la prendo e la butto? ma mi dispiace...
ma scusa è una lumachina oppure è un ampullaria.......
non ne ho la più pallida idea
a vederla sembra una piccola lumachina poi che ne so'?
ampullaria?? #13
provo a fare una ricerca per vedere una foto
se sono lumachine piccole e le vedi toglile altrimenti ti devastano tutto
Mr-Flammeus
23-08-2006, 17:50
Ciao
dopo l'idropsia
i nitriti altissimi
ora la lumaca ...
una pianta è già quasi stecchita
come devo fare? la prendo e la butto? ma mi dispiace...
ciao, io penso che tutte le lumachine bene o male prima o poi si tuffino sulle piantine, io ho fatto così:
avevo un tubicino di acciao inox A2 quello praticamente che è dato in dotazione a quella spugna verde da un lato e nera dall'altro per pulire i vetri dell'acquario, l'ho tolta da li che non la utilizzavo e dentro ci ho infilato il tubicino di silicone lungo circa 2 metro....
il mio radar sono gli okki, il tubicino in acciaio mira si avvicina al bersaglio aspiri poko e la lumakina senza smuovere nulla ti fa ciao ciao :)
Mr-Flammeus, scusa ma non ho capito......
Mr-Flammeus
23-08-2006, 20:51
Mr-Flammeus, scusa ma non ho capito......
tubo di acciao inox del diametro di circa 10 mm lungo circa 600 mm vuoto dentro.....all'interno ci passi il tubo dell'ariatore o co2, da sotto lo fai uscire 20 mm....sopra gli fai una curva al tubo di gomma in modo tale che se lo vuoi usare per pulire il fondo o per prendere escrementi vari lo puoi anke utilizzare...
se non hai capito ti invio una foto...
Ah ok fai un piccolo aspiratore portatile.........adesso ho capito
ma....io penso che siano utili...è raro che devastino
no va bhè devastare proprio no ma ti rovinano tutte le foglie, le bucano, sono comunque fastidiose
ma....io penso che siano utili...è raro che devastino
quoto, al limite si smangiucchiano qualche angolino di foglia vecchiotta che incomincia ad andare. poi magari è solo che le piante che ho io non gli piacciono ...
inoltre eliminano molto efficientemente le mute delle caridine.
varena,
Qualche lumachina va bene nell'acquario, il problema e' che si moltiplicano a vistad'occhio..nel mio acquario da 120 lt ne avevo circa una sessantina.. io il problema l'ho risolto inserendo un Botia che appunto si nustre di queste lumache. Riguardo alla pianta se e' solo un problema di foglie mangiate non buttarla perche' e' ancora sana. Pota le foglie piu' malandate e vedrai che
ricresceranno foglie belle come prima.
è vero, almeno inizialmente si moltiplicano in maniera impressionante, io però mi affidai ad una teoria (trovata su internet) secondo la quale con il tempo trovano un loro equilibrio all'interno dell'acquario. dopo il picco iniziale sono andate diminuendo ed ora la popolazione, almeno a mio avviso, è del tutto accettabile. fanno parte del panorama anche loro.
secondo be un Botia è la cosa migliore
il botia non è piccolissimo, 10-15 cm, e sembrerebbe gregario. cose da tenere presenti prima della scelta.
simonetta
24-08-2006, 19:45
se le dimensioni dell'acquario lo consentono visto che il botia è un pesce dal carattere deciso e che cresce un pò. poi se il botia capisc che dal cielo piove la manna rallenta molto con la caccia alle lumache e si mette ad aspettare.
io mi sono trovata meglio a toglierle con le mani o con una foglia di insalata messa la sera e tolta la mattina. se le condizioni dell'acquario sono stabili e sane il fenomeno rientra.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |