Visualizza la versione completa : Aggiungere un neon... possibile?
Volevo sapere se era fisicamente possibile inserire un neon aggiuntivo nel mio acquario... Adesso ho solo un neon, un power glo che so che non va bene (ma l'ho scoperto troppo tardi... -04 )
Vi allego alcune foto per farvi capire com'è l'impianto...
c'era una copretura di plastica tra il neon e l'acqua?
Si.. purtroppo aggiungerei...
Jalapeno
23-08-2006, 14:15
Si facendo del fai da te un secondo neon ci sta, il reattore in foto può alimentare un solo neon da 15w (vedi la casella con scritto Lamp. W e sotto il 15)
Mmm... molto male.. La faccenda diventerebbe troppo costosa...
Jalapeno
23-08-2006, 14:53
no costoso no dai... un reattore + un neon + starter + portalampada non stagni un pò di filo + una presa direi 15-20€
Dove posso trovare degli esempi di reattore? anche come costi?
Jalapeno
23-08-2006, 15:30
In che senso degli esempi di reattori? che io sappia ci sono da 8w in su fino a 36 e probabilmente oltre alcuni modelli alimentano solo un neon altri 2 neon, i costi 3-5 € per un 15w parlo di reattori per neon t8 (diciamo i neon classici come il tuo).
Indendevo dove posso trovarli.. per vedere qualcosa su internet..
supertoffo
23-08-2006, 15:51
dovresti trovare tutto da un qualsiasi negozio che vende impianti elettrici, anche da un fai da te... sono materiali piuttosto comuni...
Federico Sibona
23-08-2006, 15:54
Sbaglio o nel vano lampada del coperchio vedo lo spazio solo per una lampada?
Io, al tuo posto, inizierei a prendere un gruppo reattore/starter da 15W per acquario e relativo cavo con portalampade stagni, toglierei la plastica detta trasparente che però filtra ed attenua la luce, comprerei un philips 965 o similia, e starei a vedere per un certo periodo.
Sarebbe interessante però sapere la capacità della vasca e che piante ci sono e/o vuoi mettere.
Jalapeno
23-08-2006, 16:40
Devo essere sincero ma secondo me un 2° neon ci sta (ovviamente i reattori e starter li devi mettere fuori risparmiando spazio ed emissione di calore).
Ovviamente un 15w 965 è meglio di un 15w power glo ma restano sempre 15w e poi perchè dovrebbe prendere un secondo reattore?!? forse a sto punto dovrebbe prendere una PL 24w, visto che monta un 15w direi che è un 30-40 litri...
supertoffo
23-08-2006, 17:10
... guardando bene la foto mi sembra di vedere un alloggiamento per un secondo neon sotto il primo... ho le travegole? #13
Federico Sibona
23-08-2006, 17:14
bakalar, secondo me reattori nudi, starter, cuffie non stagne e mamut non sono certo il massimo della sicurezza vicino all'acqua, specie togliendo la plastica trasparente di protezione come ho suggerito.
Il fatto che ci sia quello spazietto non vuol dire che è predisposto per una seconda lampada?? scusate l'ignoranza -11
Comunque il power glo è da 14 non da 15!
Io non ci capisco molto di questi schemi però forse è la prova che posso mettere un altro neon senza cambiare il reattore... possibile?
[img=http://img232.imageshack.us/img232/155/untitled1iw9.th.png] (http://img232.imageshack.us/my.php?image=untitled1iw9.png)
Nessuno mi sa inetrpretare quello schema elettrico? -e16
dubito che di serie montino un reattore predisposto per due neon.
Io ti consiglio di prendere un altro reattore (o ancora meglio un unico reattore elettronico doppio, che nn necessita di starter), neon e due cuffie stagne, spostare starter e reattore/i fuori plancia e togliere la copertura in plastica.
Più laborioso sicuramente ma con 35-40 € fai un gran bel lavoro.
ok allora provvederò in futuro!!
Grassie!!
Jalapeno
24-08-2006, 19:03
Se guardi la foto del reattore noterai che c'è uno schema che riporta un solo neon, inoltre nella casella Lamp. W ci sarebbe stato scritto 2 x 15w se avesse potuto alimentare 2 neon + realtivo schema con 2 neon, spero di averti spiegato bene. Certo Federico che non è il massimo per la sicurezza ma basta prendere dei portalampada stagni e mettere il vecchio reattore e starter esterno vasca senza doverne comprare uno nuovo.
Appena posso penso che farò l'impianto totalmente nuovo, sia per sicurezza che per comodità! #36#
Federico Sibona
24-08-2006, 20:50
OK bakalar, hai ragione però sarebbe comunque meglio mettere reattori starter ed eventuali mamut in una scatola in plastica forata, può sempre succedere nelle operazioni di manutenzione di toccare in giro con le mani bagnate.
Jalapeno
24-08-2006, 21:16
Si certo la fortuna è ceca mentre la sfiga ci vede benissimo, a sto punto sarebbe ancora meglio far fare l'impiantino a un elettricista ovviamente abilitato all'esercizio della professione :-D scherzi a parte come dici tu meglio andare sul sicuro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |