Visualizza la versione completa : inserimento barbus?
Salve a tutti, di recente sto spostando boraras e cardine dall'acquario in foto (juwel rio 125) in una vaschetta dedicata... ora gli inquilini dell'acquario presenti sono:
3 colisa chuna
14 rasbora galaxy
5 otociclus
3 neretina
Secondo voi posso inserire un gruppetto di barbus tetrazona? se si quanti? mangerebbero le piante?
le galaxy le ho da quasi un anno e sono molto intraprendenti. il problema se di problema si tratta e' che i tetrazona penso che frequenterebbero la stessa zona della vasca, le galaxy stazionano ovunque, ma soprattutto nella parte centrale bassa tra i legni.
in alternativa quale pesce da banco potrei inserire? altre specie di barbus mi piacciono molto meno a dire il vero, In negozio ho visto dei Melanotaenia praecox che mi sono piaciuti molto e leggendo due righe sembrerebbero adatti. in generale specie non minuscole e possibilmente che stazionino nella parte alta della vasca.
grazie
https://s26.postimg.cc/rwemqfmpx/IMG_1018.jpg (https://postimg.cc/image/rwemqfmpx/)
i barbus sono da scartare...sono troppo rompiscatole per i pesci che ospiti...io se fossi in te rimarrei con la popolazione attuale senza aggiungere nient'altro visto che lo spazio non è eccessivo
Johnny Brillo
01-09-2017, 09:43
i barbus sono da scartare...sono troppo rompiscatole per i pesci che ospiti...io se fossi in te rimarrei con la popolazione attuale senza aggiungere nient'altro visto che lo spazio non è eccessivo
Concordo in pieno. O aumenti il numero di Danio margaritatus o lasci tutto com'è. I tetrazona assolutamente no. Renderebbero la vita impossibile agli altri pesci e li lascerebbero sempre a bocca asciutta vista la loro voracità. Inoltre le dimensioni della vasca non mi sembrano adeguate a questa specie.
ok grazie, come immaginavo.
ma dite che sono proprio al limite con la popolazione? (prima c'erano anche 15 boraras e 50 cardine che ora non ci sono piu)
non potrei inserire neanche 10 rasbore hengeli? queste dovrebbero stazionare nella parte alta che ora e' abbastanza spopolata. oppure uno o piu' betta? farebbero a botte con i trichogaster? (sono molto tranquilli questi trichogaster chuna e senza pinne e colori vistosi.)
Johnny Brillo
01-09-2017, 11:16
Meglio di no. Se ti piacciono le hengeli mettine una quindicina, ma togli i Danio. Meglio fare un solo gruppo numeroso della stessa specie piuttosto che tanti diversi.
I pesci avranno un comportamento più naturale e ne guadagna anche l'aspetto della vasca in naturalezza.
si e' sicuramente meglio seguire il tuo consiglio..
il "problema" e' che le galaxy in 120 litri anche se sono uno spettacolo da osservare, sono davvero poco visibili,sono piccole e marroni, si mimetizzano con i legni e restano sempre nella parte bassa sparse ovunque.. la parte alta della vasca a parte qualche incursione dei colisa e' sempre vuota#24
Johnny Brillo
01-09-2017, 19:35
Sono pesci molto timidi che difficilmente vedrai nella parte alta della vasca in zone aperte e molto illuminate. E' nella loro indole e questo atteggiamento è accentuato se sono esemplari di cattura.
Potresti dedicare un 50 - 60 litri ai Danio e prendere una quindicina di T. hengeli per questa vasca.
mmmm allestire una nuova vasca ora non si può', come neanche darei mai via le galaxy.. penso che ne aggiungerò qualcun'altra a questo punto, penso altre 6 per ora per arrivare a 20
chiedo scusa se ormai si va OT se posso fare due domande:
-che rapporto m/f conviene tenere con le galaxy nella mia vasca? per ora sono 4maschi e 10 femmine
-si può' provare ad inserire un betta?
mmmm allestire una nuova vasca ora non si può', come neanche darei mai via le galaxy.. penso che ne aggiungerò qualcun'altra a questo punto, penso altre 6 per ora per arrivare a 20
chiedo scusa se ormai si va OT se posso fare due domande:
-che rapporto m/f conviene tenere con le galaxy nella mia vasca? per ora sono 4maschi e 10 femmine
-si può' provare ad inserire un betta?
Inserisci pure altre galaxy....magari 2m+4f anche se penso nn ci siano problemi di sorta.....x il betta te lo sconsiglio vivamente se ci tieni agli altri abitanti in vasca
Inviato da mTalk
anabantidi di diverse specie nella stessa vasca si infastidiscono spesso.
ciao, torno chiedere i vostri sempre utili consigli su come distribuire la popolazione visto che ci sono novità'.
in questi giorni mi sono fatto un regalo e ho allestito una nuova vasca da 50 litri (denerle scaper's tank 45x36x31h) e un filtro esterno hydor prime10 60-150l.
in realtà' apparte il fondo ho spostato tutto l'arredo , piante legni, illuminazione e temporaneamente il filtro, da un piu' piccolo caridinaio che e' passato ora da 17 a 50 litri e che ospiterà' a breve oltre le cardine anche le galaxy.
attualmente nella vasca girano due filtri, quello interno della dennerle con cestello riempito di cannolicchi. mancano ancora piante sul fondo , aspetto di potare quelle della vasca principale.
praticamente daro' via solo i colisa e le boraras e svuoterò' dalla fauna l'acquario principale per ripopolarlo... ecco le domande:
-posso tenere 6-8 boraras (o una coppia di colisa chuna ma dubito) insieme alle galaxy nel 50l? (sono 14 galaxy+ 20-30 neocaridine). il filtro e' sovradimensionato, le due specie si sono sempre ignorate tra loro nell'attuale acquario. se dovessi comprare pesci ovviamente farei solo galaxy, ma considerate che i pesci gia ce li ho e un po' mi dispiace darli via.
parlando della vasca principale e volendo dedicarla ai barbus tetrazona:
-quanti potrei metterne? solo loro o c'e' spazio per inserire anche dei titteya o qualche altro coinquilino?
-i 5 otocinclus avranno problemi con i barbus?
-mi piacerebbe qualche corydoras panda per i quali potrei anche togliere piante nella parte centrale lasciando sabbia.. ma da quello che leggo pesci da fondo in generale potrebbero soffrire la competizione alimentare. e' un cattivo abbinamento?
grazie a chi vorrà' aiutarmi
https://s26.postimg.cc/8ny1qi8h1/IMG_1046.jpg (https://postimg.cc/image/8ny1qi8h1/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |