PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio primo acquario ;)

Oirad
23-08-2006, 10:13
Salve, dopo aver letto un po di cose in giro, vorrei avere qualche ocnsiglio sul primo acquisto, vedendo un po di siti in rete, credo che tra le migliori offerte dovrebbe essere quella di abissi.com con lo sconto del 20%, dove questo acquario completo http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakpnl&idc=goeifkca verrebbe circa 170 euro tutto ocmpreso

RIEPILOGO IMPIANTI E ACCESSORI COMPRESI:
-Filtro Pratiko 200;
-Pompa 680 l/h;
-Termoriscaldatore 200 watt;
-Impianto illuminazione 2 x 30 Watt;

-Me lo consigliereste all'inizio e anche per il futuro?

-E' completo di tutte le "attrezzature" necessarie a vostro parere?
Eventualmente cosa dovrei aggiungerci (credo solo elementi dell'allestimento interno giusto?)?

-Poi volevo capire alcune cose, in questo acquario c'è un termoriscaldatore, quindi in base alla temperature che misererò in acquario sarò io a dover regolare il termoriscaldatore? Non è fatto in automatico?

- Ho letto pareri discordanti sulla CO2 è necessaria all'inizio?
- E l'aeratore? Ho letto dovrebbe essere necessario oslo in casi rari...

- Per i test relativi a ph, nitriti, nitrati ect, sono tutti test che se sballati vnegono corretti ocn prodotti esterni (cioè non c'è un accessorio che mi corregge valori sballati?)?

- Ho letto che per riempire l'acquario dovrei usare tipo 2\3 d'acqua d'osmoso e il resto di rubinetto, è giusto?

Grazie, e spero di nn aver fatto troppe domande cicliche :-)

P.s ho visto che ci osno anche accessori per la pulizia del fondo, ma il fondo è da pulire ogni "x" mesi, oppure è uno "sfizio"?

supertoffo
23-08-2006, 10:25
sembra buono... forse il filtro è un po' piccino... mha -28d#

parola agli esperti!!! ;-)

Oirad
23-08-2006, 10:46
Grazie, vorrei anche qualche ocnsiglio se possibile, sugli integratori e quant altro necessario all'avvio e al mantenimento (solo quelli necessari dato che nn ho fretta o altro) che se mi decido faccio un unico acquisto, grazie mille a tutti ;-)

P.s ma la scelta del fondo è funzione delle piante e pesci (cioè ci osno fondi che nn vanno bene con alcune ocmbinazioni di pesci e\o piante?)?

dubbio, ma l'acqua di osmosi dv la "trovo" (anche conoscendo bene il processo, sinceramente nn ho idea)?

Warrior
23-08-2006, 10:51
se vuoi mettere piante vere (consigliatissimo!) devi mettere 2/3cm di fertilizzante, poi sopra metti 5/7 cm di ghiaino. poi ti serve un attivatore batterico x la maturazione del filtro e biocondizionatore se usi acqua di rubinetto.
poi a te la scelta di piante e pesci...

Oirad
23-08-2006, 11:11
se vuoi mettere piante vere (consigliatissimo!) devi mettere 2/3cm di fertilizzante, poi sopra metti 5/7 cm di ghiaino. poi ti serve un attivatore batterico x la maturazione del filtro e biocondizionatore se usi acqua di rubinetto.
poi a te la scelta di piante e pesci...

Ciao, si vorrei eventualmente metterle, per la ghiaia se è corretto (più che altro per la variablità della densità in funzione della ghiaia), per un volume di 0,06*1*0,4 m^3 e una densità (trovata con google, credo approssimativa) di 1800 kg\m^3, mi servirebbero ben 43kg di ghiaia?

Che prodotti senti di ocnsigliarmi da abissi.com?

Per attivatori batterici:
http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgodj
Ghiaia
http://www.abissi.com/default.asp?pric=&idc=gfgodb&tsrc=&page=1&shortsrc=&txt=&marca=
Fertilizzanti
http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgifl

-Ma queste 3 cose sono da utilizzare una sola volta o con cadenza temporale?
-Quindi predendo l'acquario ocmpleto, e questi 3 prodotti, dovrei essere ok, per poi poterlo allestire?
-Servono anche i kit per i vari test giusto?
-Ho visto in alcuni allestimenti che sotto la ghiaia veniva posta della terra, sarebbe il fertilizzante ocnsigliatomi?

giuvo
23-08-2006, 11:15
Grazie, vorrei anche qualche ocnsiglio se possibile, sugli integratori e quant altro necessario all'avvio e al mantenimento (solo quelli necessari dato che nn ho fretta o altro) che se mi decido faccio un unico acquisto, grazie mille a tutti ;-)

P.s ma la scelta del fondo è funzione delle piante e pesci (cioè ci osno fondi che nn vanno bene con alcune ocmbinazioni di pesci e\o piante?)?

dubbio, ma l'acqua di osmosi dv la "trovo" (anche conoscendo bene il processo, sinceramente nn ho idea)?

Si certo come consigliato da warrior le piante vanno vive e quindi è necessario un fondo adeguato per la loro crescita e l'apporto delle sostanze necessario.....certo che oltre al fondo ci vuole una buon fertilizzante liquido, per aiutare........

Per avviare l'acquario ti basta l'attivatore batterico e un biocondizionatore.....se usi l'acqua del rubinetto, per l'acqua d'osmosi la trovi dai rivenditori di acquari (il tuo negoziante dovrebbe averla....almeno spero)
Una volta attivato devi aspettare almeno tre settimane perchè il filtro sia maturo e l'acquario pronto per ospitare i tuoi pesci......
Le tre settimane sono relative devi aspettare il picco dei nitriti e poi una volta passato devi far analizzare l'acqua per vedere i valori e quindi scegliere i pesci che più si avvicinano a quei valori....

giuvo
23-08-2006, 11:19
Ciao, si vorrei eventualmente metterle, per la ghiaia se è corretto (più che altro per la variablità della densità in funzione della ghiaia), per un volume di 0,06*1*0,4 m^3 e una densità (trovata con google, credo approssimativa) di 1800 kg\m^3, mi servirebbero ben 43kg di ghiaia?

Che prodotti senti di ocnsigliarmi da abissi.com?

Ghiaia
http://www.abissi.com/default.asp?pric=&idc=gfgodb&tsrc=&page=1&shortsrc=&txt=&marca=
Fertilizzanti

-Quindi predendo l'acquario ocmpleto, e questi 3 prodotti, dovrei essere ok, per poi poterlo allestire?
-Servono anche i kit per i vari test giusto?
-Ho visto in alcuni allestimenti che sotto la ghiaia veniva posta della terra, sarebbe il fertilizzante ocnsigliatomi?

L'attivatore batterico va messo per il periodo di maturazione del filtro ( vedi spiegazioni sulla confezione) e poi ad ogni cambio una dose non fa mai male....
la ghiaia no la metti la prima volta e basta......
I fertilizzanti liquidi li metti ogni tot come da descrizione del prodotto che usi.

Warrior
23-08-2006, 11:22
anche io mi rifornisco da abissi :-)
come attivatore batterico ho preso questo http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgdeloe&idc=gfgodj
ghiaia: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmnekhifg&idc=gfgodb
fertilizzante: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gpelejfd&idc=gfgifl
poi cmq chiedi anche a loro, sono molto disponibili e preparati

Federico Sibona
23-08-2006, 11:40
giuvo, devo riconoscere che sei spiritoso -la ghiaia no la metti la prima volta e basta......-.
Vedo con piacere che consigliate, come di consueto, di fare un buon intruglio di prodotti chimici fin da subito, come mai non ho ancora letto del diffusore di co2? Aspettare con un po' di pazienza, e poi eventualmente intervenire con azioni correttive se necessarie, no eh.

Oirad
23-08-2006, 11:44
Salve, dopo leggerò meglio, però vorrei cmq precisare che nn ho fretta per avviare l'ipotetico acquario, quindi tutto ciò che nn è strettamente necessario preferirei lasciarlo stare per il momento, poi se servono va bene, o cmq li prendo lo stesso, dato che credo nella mia zone li pagherei molto più.
Grazie, più tardi leggerò meglio i reply. ;-)

giuvo
23-08-2006, 11:47
io non ho consigliato un bel niente.......solo un fondo fertilizzante non ti da l'apporto di ferro di cui le piante hanno bisogno....e quindi aiutare il tutto con qualche goccia di ferro ( esempio Kent...9 gocce tutti i giorni) non è sbagliato........nono ho proposto nessun intruglio.

per il resto ho semplicemente risposto alla domanda del nostro amico.....

Ghiaia
Fertilizzanti

ralpino
23-08-2006, 11:51
E' completo di tutte le "attrezzature" necessarie a vostro parere?

mancano i pesci.. #07 #07

:-D :-D

Federico Sibona
23-08-2006, 12:00
giuvo, scusami se ti ho urtato, ma solo la prima riga era indirizzata a te, le altre erano generiche.
Non solo , ma la prima voleva essere un complimento, mi ha fatto ridere l'idea di un acquario che nel giro di un mese traboccava ghiaia dalla sommità per le aggiunte periodiche.

giuvo
23-08-2006, 12:04
EHEHEHEEH lo so ma la domanda era quella è io ho cercato di dagli una risposta sensata
Comunque tranquilllo tutto ok..

Oirad
23-08-2006, 12:06
E' completo di tutte le "attrezzature" necessarie a vostro parere?

mancano i pesci.. #07 #07

:-D :-D

Se per te quella è attrezzatura stiamo apposto, per me sono esseri viventi, senza rancore (se eri serio, se eri ironico è cm se nn avessi scritto nulla) ;-)

Ho letto anche tutti i consigli, beh da cm ho capito:
-il fertilizzante va dato cmq ogni tot tempo,
-biocondizionatore suppongo deve essere utilizzato ogni qual volta si utilizza e\o si cambia acqua nell'acquario, con acqua da rubinetto (che nel caso prnedessi un acquario sui 100 lt, mi sa la sceltà è obbligata).
-La ghiaia vabbeh quella è, e al max biosgnerà pulirla dopo un po di tempo.
- Il fondo dell'acquario deve essere fatto di fertilizzante o di cosa (avevo letto terra in qualche guida)?

Mancherebbero solo i test dell'acqua, giusto?
Ma per correggere poi eventuali valori sballati cm si agisce?

Grazie.

ralpino
23-08-2006, 12:12
Se per te quella è attrezzatura stiamo apposto, per me sono esseri viventi, senza rancore

era una battuta..pensavo si fosse capito

Oirad
23-08-2006, 12:20
Se per te quella è attrezzatura stiamo apposto, per me sono esseri viventi, senza rancore

era una battuta..pensavo si fosse capitoIl fatto è che è la prima volta che vengo qui, e ho bisogno di capire cn chi discuto, sai su internet niente è da dare per scontato IMHO ;-)

ralpino
23-08-2006, 12:24
ok tranq!

Oirad
23-08-2006, 12:28
ok tranq!Qualche consiglio da darmi invece? :-)) :-))

ralpino
23-08-2006, 12:38
allora il termoriscaldatore dipende dalla temperatura che vuoi mantenere in vasca: se vuoi 25° lo metti su 25 e lo lasci cosi, semplice!

l'acqua ad osmosi la trovi nei negozi di acquari, ma la regola 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi dipende dai pesic che vuoi mettere: se metti guppy va bene metà e metà od addirittura tutta rubinetto...

i valori li modifichi con determinate cose..fai prima a postarli appena li hai e noi ti diciamo (sennò il discorso è tr lungo)

l'acquario lo costruisci in base a cosa ci vuoi mettere...pensa ai pesci da metterci e poi compri di conseguenza..

cmq test, vasca, luce, termorisc e termometro ti servono qualsiasi pesce!

giuvo
23-08-2006, 12:50
-il fertilizzante va dato cmq ogni tot tempo,
Esatto ogni tot dai un pò di fertilizzante, sempre in base alle carenze
-biocondizionatore suppongo deve essere utilizzato ogni qual volta si utilizza e\o si cambia acqua nell'acquario, con acqua da rubinetto (che nel caso prnedessi un acquario sui 100 lt, mi sa la sceltà è obbligata).
Il biocondizionatore lo metti sempre in ragione dell' acqua di rubinetto che inserisci in vasca.
-La ghiaia vabbeh quella è, e al max biosgnerà pulirla dopo un po di tempo.
Ogni 20 giorni più o meno va sifonata (pulita dai residui di cibo e dai rifiuti organici, foglie morte ecc.....)
- Il fondo dell'acquario deve essere fatto di fertilizzante o di cosa (avevo letto terra in qualche guida)?
Puoi anche mettere "terra" io per esempio consiglio i terricci fertilizzanti della dennerle
Mancherebbero solo i test dell'acqua, giusto?
Ma per correggere poi eventuali valori sballati cm si agisce?

Grazie.
Si mancherebbero solo quelli così sei autonomo e ti fai i controlli ogni volta che vuoi

Oirad
23-08-2006, 23:27
Ho dato un'occhiata un po a tutto, e ho pensato a questo pacchetto:

Askoll Nuovo Ambiente Advanced 100 215,00
Aquarium Systems Twister 70 10,60
Askoll Cycle 118 ml 6,90
Abissi Policromo 2x15 Kg 21,00
Blu Bios Sala parto in plastica 5,10
SuperHiGroup Biodrops 100 ml 6,35
Sera Termometro digitale 3,00
Tetra Complete Substrate 2,8x3 32,26
Ferplast Retino 20.5 x 53 cm 5,00
Esha Test Strisce 5 in 1 16,80

IMPORTO DA PAGARE 257,61

Che ne pensate?
Mancano pesci, piante e mangimi, poi per il resto è ok giusto?
Eventulmente avete mangimi da consigliarmi cosi faccio un unico acquisto?

Poi volevo un vostro parere, su:

-substrato e quantità (3 secchi da 2.8kg)
- ghiaia 30 kg
- attivatore, biocondizionatore vanno bene?

- domanda, ma il riscladatore compreso nell'askoll, ha un suo termometro che lo fa funzionare in automatico, oppure è da impostare di ovlta involta manualmente?

- cm watt\lt avrei 0,35 sono pochi per le piante?

- consigliate pagando la differenza di 9 euro di prendere pratiko 300 al posto del 200?
Nei filtri è solo la spugna che si deve cambiare ogni x mesi giusto?

-cm acqua credo userei quella di rubinetto trattata, ma devo eseguire prima test sull'acqua e poi scelgo piante pesci, oppure è marginale cm problema l'acqua una volta trattata?

- per pulire la ghiaia che consigliate?
(ho letto della ghiaia di fiumea scopo edile, ma va bene se ben lavata e\o bollita? Qunto costa?)

Grazie :-)

Lupus
24-08-2006, 03:48
bene bene.... il fondo ci penserei....

Warrior
24-08-2006, 07:24
x la luce cerca di arrivare almeno a 0,5w/l quella che hai è un po' pochina...

Federico Sibona
24-08-2006, 08:44
La luce non è pochina di per sè, dipende dalle piante che si desiderano mettere.

giuvo
24-08-2006, 10:05
Federico Sibona, hai ragione, ma comunque anche io cercherei di arrivare ad almeno 0,5w/l che mi sembra una buon rapporto.

Warrior
24-08-2006, 10:21
l'ho scritto xkè con quella che ha ora è un po' limitato nella scelta delle piante... :-)

Oirad
24-08-2006, 10:36
Salve ragazzi, potresti dirmi che ne pensate sulle altre domande? :-)

P.s per quanto rigurada l'illuminazione, ho letto di un ragazzo che ha messo un 3 neon al centro, elimanando l'alimentazione originale e facendo un paio di buchi, quindi eventualmente si potrebbe procede cosi, oppure scegliendo piante da 0,35 watt\lt che si trovano in un pagine visitata tempo fa..giusto?

Ma se compro un neon, non mi viene data anche "la parte" riguardante l'alimentazione o no?

Oirad
24-08-2006, 10:38
bene bene.... il fondo ci penserei....

che intendi con questo?
Per questo vorrei consigli sugli altri dubbi :-))

Federico Sibona
24-08-2006, 11:10
Per quel che riguarda il filtro ti consiglierei di prendere il più grande non per la portata maggiore, ma per la maggior quantità di materiale filtrante. La pompa è regolabile e potresti impostarla in modo che ricicli circa 3 volte il volume d'acqua dell'acquario. Tieni presente che questa è un valore medio, in letteratura si consiglia un fattore che va da 2 a 5 volte. E' mio parere che i valori più bassi siano da adottare quando in acquario si hanno piante e pesci che prediligono acque stagnanti o quasi (vedi anabantidi) ed i valori più alti per piante e pesci di torrente. In caso di portate molto elevate, il materiale filtrante dovrà essere in molto abbondante per evitare che venga attraversato troppo velocemente dall'acqua diminuendo il rendimento della flora batterica del filtro.

max.c
24-08-2006, 14:00
Per i test a strisce ti do un consiglio provato sulla mia pelle.... lasciali stare! :-))
Io li ho ma sono soldi buttati(anche io quelli esha) ph praticamente inaffidabile idem per i nitrati per non parlare dei nitriti... insomma meglio prendere quelli a reagente anche se spendi qualche euro in + ma poi non stai ad impazzirti per capire che cavolo di valore è .... ;-)