PDA

Visualizza la versione completa : Ristrutturazione acquario

valerio bandini
29-08-2017, 21:44
Ciao a tutti, da un po' di tempo vorrei ristrutturare un vecchio acquario da 20 litri per fare un piccolo paesaggio di sole piante e rocce. Dato che però vorrei prendere un po' la mano con il fai da te ho deciso di scollare i vetri e rifare tutte le siliconature.
Per separare i vetri so che devo utilizzare una lama fine però il mio dubbio è come togliere gli aloni del silicone e pulire i vetri al meglio prima di rifare le siliconature.
Che tipo di silicone utilizzare? Ho visto su aquariumline vai tipi di silicone daw Corning 781,881,895 quale mi consigliate tra questi? Grazie in anticipo!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paul sabucchi
29-08-2017, 22:01
Trovo che il 781 e' più "liquido" mentre l'881 è più denso e cola molto meno. Soprattuttp per una vasca piccola io metto il silicone in una siringa da 5-10 ml che si controlla più facilmente

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Kasta95
29-08-2017, 22:11
Ciao a tutti, da un po' di tempo vorrei ristrutturare un vecchio acquario da 20 litri per fare un piccolo paesaggio di sole piante e rocce. Dato che però vorrei prendere un po' la mano con il fai da te ho deciso di scollare i vetri e rifare tutte le siliconature.
Per separare i vetri so che devo utilizzare una lama fine però il mio dubbio è come togliere gli aloni del silicone e pulire i vetri al meglio prima di rifare le siliconature.
Che tipo di silicone utilizzare? Ho visto su aquariumline vai tipi di silicone daw Corning 781,881,895 quale mi consigliate tra questi? Grazie in anticipo!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkciao, per separarle come hai detto tu puoi usare una lametta da barba singola o anche una lama da cutter se ci passa, poi con una lama nuova elimini il più possibile il silicone rimasto dai vetri (calcaci pure, meno ne lasci più ti ringrazierai dopo haha) a questo punto puoi usare una paglietta metallica di quelle più fini (non quelle grosse che usano le nostre signore per le pentole) e con un po di alcol elimini tutti gli aloni, mi raccomando puliscili bene!!!! Per incollarle puoi usare tranquillamente il 781 o l'881 a seconda di quale ti piace di più, io consiglio sempre l'881 che non lascia passare la luce e ti evita la crescita di alghe appena all'interno della siliconatura che a lungo termine può compromettere la stabilità della vasca.
però essendo una vaschetta molto piccola potresti anche usare il 781 per una questione estetica... insomma vedi tu!!
se hai bisogno chiedi pure [emoji106]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

valerio bandini
30-08-2017, 00:53
Grazie mille per i consigli in questi giorni provvederò alla scollatura delle lastre e alla pulizia... se è possibile vorrei anche coprire un foro che c'è sul lato destro però non so come fare

Kasta95
30-08-2017, 06:50
Grazie mille per i consigli in questi giorni provvederò alla scollatura delle lastre e alla pulizia... se è possibile vorrei anche coprire un foro che c'è sul lato destro però non so come fare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkpuoi usare una placchettina di vetro e gliela siliconi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mithril
30-08-2017, 08:51
Puoi riempire il foro di silicone

paul sabucchi
30-08-2017, 13:06

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkpuoi usare una placchettina di vetro e gliela siliconi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando TapatalkOppure come ho fatto io per convertire una vasca marina se il foro è tondo puoi vedere se al tuo vetraio avanza una "rondella" di diametro compatiblile (anche 1-2 mm meno), gli avanzano da quando forano i vetri (a me ne ha regalate due spesse 12 mm gratis). Anche se i tuoi vetri saranno molto sottili se il foro è in alto la pressione idrostatica è bassissima quindi poco rischio di scollamento (dai una bella smerigliata al foro)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

valerio bandini
31-08-2017, 11:24
Proverò a chiedere in giro... al massimo mi avanzano due pezz di vetro tolti dal filtro intern.. non sarà molto estetico ma se non trovo alternativa mi sa che è l'unica