PDA

Visualizza la versione completa : una melanotaenia praecox da salvare

samu81
24-08-2017, 14:04
Ciao, ieri sono andato in negozio e ho visto una piccola femmina di melanotaenia praecox rimasta sola e malconcia. So che è non è consigliato portare a casa pesci mal messi ma mi faceva pena e volevo vedere se mettendola nel mio acquario ben piantumato e con compagnia di altri suoi simili si sarebbe ripresa.
E' molto pallida, praticamente trasparente, inappetente e con alcune squame rialzate. Nuota benone ma è molto tranquilla e tende a rimanere sul pelo d'acqua.
C'è qualcosa che potrei fare per aiutarla a riprendersi?
Ho provato a somministrare artemia visto che gli altri sono ghiotti ma non mangia
https://s30.postimg.cc/atl3skku5/IMG-20170823-_WA0006.jpg (https://postimg.cc/image/atl3skku5/)

michele
24-08-2017, 14:27
Scusa ma hai fatto la cosa peggiore che si potesse fare... così metti a rischio tutti i pesci dell'acquario. Isola il pesce immediatamente in altra vaschetta e spera che non abbia nulla di contagioso.

samu81
24-08-2017, 14:32
Scusa ma hai fatto la cosa peggiore che si potesse fare... così metti a rischio tutti i pesci dell'acquario. Isola il pesce immediatamente in altra vaschetta e spera che non abbia nulla di contagioso.

va bene, consigli qualche trattamento particolare?

ilVanni
24-08-2017, 14:52
Isolalo. Già detto.

michele
24-08-2017, 14:53
Per ora no perché dalla foto non si evince molto, le squame rialzate non si vedono... se fosse potrebbe trattarsi anche di idropisia nella maggior parte dei casi c'è poco da fare, si può provare a trattare con antibiotici.

samu81
25-08-2017, 12:04
Per ora no perché dalla foto non si evince molto, le squame rialzate non si vedono... se fosse potrebbe trattarsi anche di idropisia nella maggior parte dei casi c'è poco da fare, si può provare a trattare con antibiotici.

L'ho messa su una vaschetta con acqua della vasca ma subito dopo ha cominciato a dare problemi di equilibrio, la mattina l'ho trovata morta..
Mi sa proprio che era idropisia

Mattegenova
25-08-2017, 13:20
Ciao, ti sei preso proprio un bel rischio, speriamo bene ;)

Sinbad
25-08-2017, 15:49
Hai trasgredito alla regola n.1 del capitolo 1, paragrafo 1, comma 1, rigo 1 del manuale del perfetto acquariofilo!!

Mai, mai, mai prendere pesci malati o supposti tali e, ancor di più, mai, mai, mai metterli nella vasca principale.

Se proprio si vuol fare il buon samaritano (cosa che cmq sconsiglio apertamente) devi attrezzarti con una vaschetta a parte preparata e pronta per l'uso che vuoi farne... quindi non la solita vaschetta di emergenza ma un acquarietto allestito di tutto punto , senza fondo e, ovviamente, senza piante. Lì puoi tentare cure e analisi di malattie varie ma, mi chiedo... ne vale la pena? A meno che non sia per studio.

penelope64
25-08-2017, 16:12
Guarda io ho passato tanti guai con l'ictio ..mi vendettero pesci malati e mi morirono una marea di pesci...certo l'esperienza insegna....mai più comprato pesci e inseriti direttamente nella vasca principale...ho un acquario per la "quarantena" allestito e funzionante sempre....ora ospita una decina di petitelle da poco acquistate che attendono di passare nel grande...devi fare tanta attenzione anche quando li vedi sani....figuriamoci quando li vedi malaticci...:-)

michele
25-08-2017, 19:27

L'ho messa su una vaschetta con acqua della vasca ma subito dopo ha cominciato a dare problemi di equilibrio, la mattina l'ho trovata morta..
Mi sa proprio che era idropisia

Purtroppo come ti avevo scritto nel primo commento ora spera solo di avere fortuna e che non sia compromessa la salute dell'intera vasca.

samu81
25-08-2017, 21:17
si farò più attenzione la prossima volta, sinceramente pensavo che il pesce fosse solo stressato dal fatto di rimanere solo e fosse sbiadito per quello.
D'ora in poi cercherò di fare quarantena prima, anche se tenere un acquario secondario sempre in funzione solo per quello e abbastanza impegnativo.. D'altro canto immagino che fare quarantena su una vaschetta allestita all'occorrenza non sia l'ideale..

michele
26-08-2017, 23:10
si farò più attenzione la prossima volta, sinceramente pensavo che il pesce fosse solo stressato dal fatto di rimanere solo e fosse sbiadito per quello.
D'ora in poi cercherò di fare quarantena prima, anche se tenere un acquario secondario sempre in funzione solo per quello e abbastanza impegnativo.. D'altro canto immagino che fare quarantena su una vaschetta allestita all'occorrenza non sia l'ideale..

Non è necessario tenere un acquario sempre attivo.

samu81
02-09-2017, 12:36

Non è necessario tenere un acquario sempre attivo.

non c'è pericolo di ammoniaca e nitriti? basta fare cambi giornalieri?

ilVanni
02-09-2017, 13:46
Puoi gestirla come una "boccia" con piccoli cambi giornalieri e un ciuffo di ceratophyllum (o altra galleggiante che sia sacrificabile e presente in abbondanza in vasca principale).
Già una quarantena di pochi giorni ti salva la vasca e ti permette di curare il nuovo arrivato a parte.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

michele
02-09-2017, 17:21
Non avendo filtro non hai questo pericolo ma dovrai fare dei cambi parziali più frequenti rispetto a un acquario.

samu81
06-09-2017, 12:36
l'aeratore sarebbe meglio metterlo?

Cla90
07-09-2017, 21:02
Ciao, secondo me si in mancanza di piante vere o una pompa di movimento che smuove la superficie per favorire l' ossigenazione dell'acqua, senza dubbio un areatore se si cura un pesce in vaschetta di quarantena è fondamentale. Ogni farmaco brucia molto ossigeno.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk