PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo filtro da inserire e picco no2

Lucrezia
23-08-2017, 08:54
Buongiorno! Ho una vasca da 30 litri avviata da 4 anni, molto molto piantumata. È stata casa di un betta che è morto dopo 3 anni -43 al momento ho deciso dunque di dedicarla alle planorbarius già presenti e ad un gruppo di red cherry inserite da poco più di un mese. Preciso che l'acquario non ha mai lavorato con un filtro, in quanto il lavoro "filtrante" appunto è stato compito delle tantissime piante inserite. Non ha mai dato problemi di nessun genere, valori sempre perfetti. Tuttavia ho in casa un filtrino ad aria e mi chiedevo se potesse essere utile inserirlo in vasca, già solo per smuovere la superficie dell'acqua e favorire così gli scambi. Voi che ne dite? Ovviamente in caso dovessi metterlo, il mio dubbio più grande è che possa attraversare una fase di picco di no2, il che sarebbe nocivo per pesci e piante. I batteri dovrebbero aver già colonizzato tutto l'acquario, ma vorrei comunque un parere da voi più esperti. Grazie #70

paul sabucchi
23-08-2017, 10:57
Se l'acquario era maturo già da prima inserire un filtro vergine non altera negativamente la situazione e dà una sucurezza in più una volta maturo, per i gamberetti poi più l'acqua è ricca di 02 meglio è soprattutto con le temperature estive.ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Lucrezia
23-08-2017, 17:45
Ti ringrazio per la risposta! Lo aggiungerò oggi stesso allora ☺️