Visualizza la versione completa : Acquario senza filtro
Ciao ragazzi ho un betta in 25 litri netti molte ceratophillium ricoprono quasi tutta la vasca e crescono bene senza fertilizzare. Akadama come fondo con un paio di kriptocoryne e vorrei inserire microsorum tenellus. Luce 8 ore 1w per litro. Non uso filtro e cambio una volta. A settimana pre scrupolo metà acqua con acqua di rubinetto decantata e metà demineralizzata che dite posso procedere così? Al betta do una dieta molto differenziata ovviamente. Ditemi se per la pianta che voglio inserire e i cambi d acqua senza filtro sono ok i valori non lo ho nn ho il test attualmente è la vasca è in circolo da una settimana poiché il betta lo aveva mia zia in una boccia ho deciso di salvarli spero di non farlo morire ahaha. Per ora ho solo fatto un rabbocco con acqua decantata niente cambi perché L acqua è chiara e non puzza consigliatemi voi forse la cerato svolge il suo lavoro bho... grazie in anticipo
La vasca dovrebbe avere un minimo di movimento per fornire ossigeno alla flora batterica, flora che in una settimana non ha ovviamente avuto occasione di insediarsi e facilmente il pesce ne pagherà le conseguenze, a maggior ragione in una vasca così piccola. Compra un piccolo filtro esterno e attrezzati per fare i test altrimenti parliamo del nulla.
Ottima cosa la fitodepurazione che sicuramente ti da una mano ma devi coadiuvarla con un filtro se vuoi tenere il pesce. L'alternativa è prendere una vasca attrezzata da circa il doppio di volume.
Ormai.. se metto un nano filtro solo spugna per movimentare solo L acqua per i cambi d acqua come devo comportarmi ?
Metti un filtrino proporzionato alla vasca, magari esterno, tipo eden 501, così aumenti il litraggio totale, con solo cannolicchi e spugna (niente carboni o ******* varie) e lo fai andare, dopodichè sospendi l'alimentazione e alimenta, molto molto poco ogni 4 giorni, il pesce è più facile che muoia per gli inquinanti che per denutrizione. Evita i cambi d'acqua per il momento, e compra subito un set di test a reagente per misurare con urgenza NO2 e NO3, poi anche KH e PH
Con 1w per litri lo accechi quel betta, è eccessivo pure per le piante che hai, ti ritroverai con un'invasione di alghe..
Si ma lo allontano la lampada non la tengo sulla suoerchie proprio e più distante poi la luce per ora è poca
Hai messo i pesci troppi presto quindi fai come ti hanno consigliato anche perché sono un po' pochi 25 litri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |