PDA

Visualizza la versione completa : Bettario

Azzek97
20-08-2017, 17:47
Salve a tutti e grazie in anticipo...
Ho una vaschetta di circa 10 litri per solo un betta ovviamente è pure poco ma Vabe ci sta bene... tutte piante galleggianti ceratophilis una cosa del genere non ricordo il nome e piante a prato quelle molto resistenti nn ricordo il nome ora su un substrato fertile. Con foglia di catappa . Non ho filtro non volevo metterlo perché volevo provare così. E volevo sapere ogni quanto cambiare L acqua e quanta ( mi hanno detto pure 50% a settimana va bene ma credo sia troppo poco bho) ovviamente senza sufonare il fondo che contiene i batteri utili e se potete anche aiutarmi per la luce sono piante resistenti utilizzo una 30watt per ora è troppo credo infatti la metto più distante dalla vasca e devo comprarmi una 10 watt per ora do solo 6 ore al giorno fatemi sapere grazie in anticipo..(ovviamente termoriscaldatore e coperchio per L inverno) un altra domanda un piccolo aeratore ci vuole? Alla fine é una vaschetta più piante che acqua...

paul sabucchi
20-08-2017, 17:52
[emoji26]

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Vinx70
20-08-2017, 17:54
ciao, te lo dico subito:
anche se fossero 10 litri netti, il betta non potresti proprio tenerlo#06!
La vaschetta è davvero troppo piccola e te lo dice un neofita che sta allestendo una vaschetta da 30 litri per un singolo betta...
non mi permetto di darti altre indicazioni perchè davvero prima dovresti cambiare acquario :-), forse nemmeno le caridine starebbero bene in 10 litri...
non me ne volere, gli anziani del forum ti confermeranno questa cosa.:-)

malù
20-08-2017, 18:08
Confermo assolutamente..... 10 litri sono pochi pure per le caridine.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Azzek97
20-08-2017, 18:17
È una cosa provvisoria sposterò tutto in una vasca piu grande tra qualche giorno però sempre senza filtro vorrei provare in passato ho avuto un acquario da 70 litri netti con Endler davvero molto particolari e ne facevo a quantità con piante c02 poi per mancanza di tempo levai di tutto e ho voluto riprovare con un piccolo bettario se potete rispondermi lo stesso per quando avrò la vasca più grande ci sarei fato è una sistemazione provvisoria per ora nn ho manco il termoriscaldatore anche se fa caldo volevo provare appunto una vasca di plastica ben piantumata senza filtro

zinuit
20-08-2017, 21:06
Per avere una vasca senza filtro occorre una vasca (una vasca non vascetta) matura e stabile.. e mediamente una vasca a maturare impiega 7-8 mesi. Nella mia il foltro l ho tolto dopo 4 anni, rimontato vuoto dopo 6 mesi per avere un po di movimento. Ma la vasca avevo cmq una stabilitá da consentirmi di fate 2 cambi hanno ( + per scrupolo che per reale necessotà)

Azzek97
20-08-2017, 21:13
E per i cambi d acqua quanti ne facevi a settimana?

zinuit
20-08-2017, 22:52
2 l'anno.. la vasca l' ho "smontata" circa un mese fa dopo quasi 5 anni e l ultimo cambio di acqua l avevo fatto circa 9 mesi prima